PDA

Visualizza Versione Completa : Omessa contestazione immediata



aeroagita
25-04-2008, 08:21
Ragazzi, un quesito che credo coinvolga molti poveri cittadini....
Mi è stato notificato un verbale in cui mi si dice che al giorno e all'ora tal dei tali non rispettavo la svolta a destra...
Nel verbale si legge poi che la presunta violazione non mi è stata contestata immediatamente (come obbligatorio per legge) perchè mi trovavo già lontano dal luogo dell'accertamento e l'agente accertatore era in servizio appiedato.....
Ma è possibile una roba del genere? Io credo che ci debba essere un'impossibilità effettiva e materiale di contestazione, in questo caso il vigile non mi ha neppure richiamato col fischietto....mica è colpa mia se era a piedi...ed in questo modo non posso neppure ricordare se ho commesso o no l'infrazione, è passato troppo tempo, con buona pace del mio diritto di difesa ex art. 24 Cost.....

Secondo voi se faccio ricorso c'è qualche speranza?


Grazie

Gianluca

Santiaga
26-04-2008, 10:50
il codice della strada indica i casi in cui è legittima l'omessa contestazione immediata.

i casi sono seguenti:
a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento;

non si tratta comunque di un elenco tassativo, poichè è previsto che
nei casi diversi, nei quali non è avvenuta la contestazione immediata, il verbale deve contenere anche l'indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata.

astrina
27-06-2008, 19:22
per SANTIAGA..scusami se uso questo sistema percontattarti...non so come fare altrimenti....ti leggo spesso e le tue risposte sono sempre soddisfacenti..potresti per favore leggere il post sulle pellicole oscuranti che ho inserito in questa sezione?ho urgente bisogno di aiuto..e mi fido del tuo parere....grazie fin d'ora....

astrina
27-06-2008, 19:25
per SANTIAGA..scusamo se uso questo sistema per contattarti.ma non so come fare altrimenti..ti leggo spesso e le tue risposte sonosempre esaustive e soddisfacenti..potresti per favore leggere il post sulle pellicole oscuranti che ho inserito in questa sezione? mi fido del tuo parere ed ho urgente bisogno di aiuto....grazie fin d'ora...

0RS0
27-06-2008, 21:58
quando fai domande serie qui nn ti rispondono, è tutto a fini promozionali, a fini entusiastici...

io spesso vado su Benvenuto nel Forum :: Indice (http://www.ricorsimulte.mastertopforum.com) e almeno qualcosina li mi dicono