PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenitalia dopo 15 giorni ma entro i 60



detordiggei
04-09-2012, 13:57
Salve, devo semplicemente pagare una sanzione di Trenitalia per titolo di viaggio irregolare (cinici e spietati, per una sola fermata oltre il limite di zona che non sapevo oltretutto di aver oltrepassato...vabbè, la legge non ammette ignoranza, e nemmeno senso civico mi rendo conto...)

In ogni caso, credendo che il limite per il pagamento fosse di 60 giorni ho valicato senza nemmeno pensarci la soglia dei primi 15, rendendomi conto solo dopo un mese che leggere i verbali è SEMPRE fondamentale. Ora il problema è solo esclusivamente tecnico, sul verbale c'è scritto che pagando oltre i 15 giorni dalla data di notifica, entro i primi 60, basta versare circa 16 euro da sommare all'importo iniziale della multa.

Tuttavia al verbale è allegato un bollettino precompilato con la somma originale e DA NESSUNA PARTE viene indicato come pagare i 16 euro di cui sopra. Ho provato faxando, telefonando ed inviando email al distretto d'origine della multa (lazio, che dio bendica questa regione e il suo capoluogo), nessuna risposta giunse.

Ora, le mie semplici domande sono le seguenti:
1) Come pago il tutto???
2) Riceverò in ogni caso (anche pagando entro i 60 giorni) un ulteriore sollecito tramite posta? (pura curiosità conoscitiva)

Grazie anticipatamente per l'attenzione, sappiate che avrete la promozione che meritate per tale indispensabile servizio :)

detordiggei
06-09-2012, 10:13
up up!!!

Avv. G. Lore
06-09-2012, 10:37
se hai in mano il verbale contestati immediatamente paga senza problemi entro 60 gg.

detordiggei
06-09-2012, 11:22
Grazie per la cortese risposta, tuttavia non ho ben capito quest'ultima.

Avv. G. Lore
06-09-2012, 11:25
cosa non ha capito?

detordiggei
06-09-2012, 11:34
Magari mi sono espresso male io "Come pago il tutto???", era una domanda riferita alla modalità, ovvero su che bollettino, stesso conto corrente? utilizzo il prestampato che mi hanno fornito loro e ne faccio un altro in bianco da 16 euro con la causale? Il problema è che non rispondono, non dicono niente in merito da nessuna parte...io ogni caso davvero non ho capito l'intera frase: "se hai in mano il verbale contestati immediatamente paga senza problemi entro 60 gg."

Grazie ancora!

Avv. G. Lore
06-09-2012, 11:37
Lei deve pagare la sanzione indicata in verbale entro 60 gg.
Lasci perdere le questioni 15 gg. ecc.
Il verbale non lo indica

detordiggei
06-09-2012, 11:58
Interessante, quindi quanto riportato sul foglio informativo (che invece indica espressamente il limite di 15 giorni e la mora tra i 16 e i 60), non è da prendere in considerazione in quanto il verbale non indica tali informazioni. Contrariamente a quanto avviene per le multe del comune per divieto di sosta per intenderci...

detordiggei
06-09-2012, 11:59
*foglio informativo che in realtà si chiama "invito di pagamento"
Eppure parla di istituto dell'oblazione, codici violati dopo i 15 giorni dalla notifica...

Avv. G. Lore
06-09-2012, 12:00
non ho capito l'ultima frase, a meno che non ti riferisci ai c.d. preavvisi sul parabrezza che sono carta straccia perchè non previsti da nessuna norma.

E' invece evidentemente chiara la Suprema Corte che con la sentenza n. 25912/04 che ha confermato quanto stabilito dalla Legge n. 689/81, art. 3, comma secondo, affermando che per il normale cittadino, sfornito di specifiche competenze, l’ignoranza inevitabile sarà invocabile allorché egli abbia assolto il dovere di conoscenza con l’ordinaria diligenza attraverso la corretta utilizzazione dei mezzi di informazione, di indagine e di ricerca dei quali disponga.

detordiggei
06-09-2012, 13:07
Si, mi riferivo proprio a quelli in effetti sul parabrezza in effetti. Wow, quante cose interessanti si imparano :)..

Avv. G. Lore
06-09-2012, 14:00
c'è sempre da imparare nella vita :)