PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fare quando vi arriva il decreto penale durante la sospensione cautelare

ciaociaopatente
04-09-2012, 10:58
Dunque,io a inizio anno ricevo il d.p. che mi aumenta la sospensione patente di 4 mesi,dando x scontato di andar a ritirare la patente a novembre invece che luglio (luglio fine sospensione del prefetto piu quattro del d.p. diventa novembre...ragionamento ke mi sembra logico!)
E invece....
stamane mi reco in prefettura x alcune informazioni ed ecco la sorpresa...
"ma lei xkè non ha ancora ritirato la patente? Il suo periodo di sospensione finisce a luglio" dice l'impiegata.
In pratica quando si riceve il d.p. bisogna portarlo in prefettura (io mi recherò domani) e loro prendono subito atto di farti scontare i mesi rimanenti (altrimenti possono chiamare x farti scontare i mesi residui entro un tempo massimo di 5 anni dall'emissione del d.p)
Inoltre la prefettura di treviso non consegna piu la patente a mano ma la invia alla motorizzazione esibendo il foglio della c.m.l.

milano88
04-09-2012, 11:44
ogni provincia ha le sue procedure immagino.

leggevo tempo fa di un caso simile al tuo, il quale, la pena accessoria, veniva notificata direttamente all'interessato.

in pratica: ti dicono loro quando devi riportare indietro la patente

ciaociaopatente
04-09-2012, 11:54
Milano88 saresti cosi gentile da postarmi il link del caso che hai letto?

milano88
04-09-2012, 12:23
è qui nel forum. dove esattamente non me lo ricordo.

gino
04-09-2012, 13:30
Dunque,io a inizio anno ricevo il d.p. che mi aumenta la sospensione patente di 4 mesi,dando x scontato di andar a ritirare la patente a novembre invece che luglio (luglio fine sospensione del prefetto piu quattro del d.p. diventa novembre...ragionamento ke mi sembra logico!)
E invece....
stamane mi reco in prefettura x alcune informazioni ed ecco la sorpresa...
"ma lei xkè non ha ancora ritirato la patente? Il suo periodo di sospensione finisce a luglio" dice l'impiegata.
In pratica quando si riceve il d.p. bisogna portarlo in prefettura (io mi recherò domani) e loro prendono subito atto di farti scontare i mesi rimanenti (altrimenti possono chiamare x farti scontare i mesi residui entro un tempo massimo di 5 anni dall'emissione del d.p)
Inoltre la prefettura di treviso non consegna piu la patente a mano ma la invia alla motorizzazione esibendo il foglio della c.m.l.

hai due opzioni:

1) fai come ti hanno consigliato (in realtà la normativa dice che deve essere la cancelleria del tribunale a informare la prefettura ma causa burocrazia/tempi tecnici può passare parecchio tempo)

2) ritira subito la tua patente e attendi mesi/anni che te la richiedono indietro

vedi tu cosa preferisci

saluti

gila75
04-09-2012, 16:59
quando si riceve il DP bisogna portarlo in prefettura?
Calma un attimo...non capisco: io ho ricevuto il DP dopo 8 mesi giusto (per DP, s'intende quando vai a patteggiare, no ?), io non ho personalmente portato nulla...il Dp mi ha disposto la revoca, che mi è arrivata 1 anno dopo...chiaritemi per favore
Oggi ho chiamato una scuola guida per aver chiarimenti, chissà mai che ne sappia più del mio avvocato

ciaociaopatente
04-09-2012, 17:10
No, di norma non devi portarlo, sarebbe compito del tribunale spedirlo alla prefettura,ma come ha detto gino...
Il d.p.è la decisione definitiva del giudice.
Se la revoca non ti arrivava entro 5 anni dall'emissione del d.p la patente era salva...
I 3 anni della revoca partono dal giorno del reato indipendentemente se hai riottenuto la patente x tot mesi dopo la sospensione cautelare

gila75
04-09-2012, 17:28
"I 3 anni della revoca partono dal giorno del reato indipendentemente se hai riottenuto la patente x tot mesi dopo la sospensione cautelare
"

Sei sicuro ciao ciao? Ecco, se tu mi sai dire...va bhè...in questo caso dire ti pago da bere... non si può... :) :) ma guarda mi togli un peso
Nel senso, come scritto altrove, dopo la sospensione io ho guidato 8 mesi, e non so se me li sommano o meno all'anno che mi manca per finire la revoca.
Tu lo sai per certo?

ciaociaopatente
04-09-2012, 17:37
Guarda gila, domani devo tornare in prefettura...
Chiedo pure a loro...

SpadXIII
04-09-2012, 18:17
Bravo ciaociaopatente, informati che la cosa interessa anche a me, grazie. ;-)

ciaociaopatente
05-09-2012, 12:35
Rieccomi.
I 3 anni di revoca partono dal giorno di accertamento del reato (quando vi hanno beccato in parole povere).
A tutti gli effetti si torna neopatentati con obbligo di visite mediche presso la c.m.l di compentenza.

Secondo il mio parere son cose che verrano meglio chiarite ancora meglio in seguito, in quanto ancora nessuno a ripreso la patente dopo i tre anni di revoca x 186 o 187 (legge disposta nel 2010)

puntidisutura
05-09-2012, 15:22
con obbligo di visite mediche presso la c.m.l di compentenza.

Per cosa ? per avere l'idoneità su una nuova patente gia con 10 anni di validità ...? mmm la vedo un po' strana la cosa. Come la vecchia patente non esiste più solo quando gli fa comodo a loro ? Sei sicuro ciaociaopatente perchè la nuova patente è a tutti gli effetti NUOVA e quindi con 10 anni di validità perchè mai so dovrebbe andare in cml ?!

ciaociaopatente
05-09-2012, 15:37
Cosi mi han detto.

La "nuova patente" riporterà anche le infrazioni di quella vecchia sebbene non riporterà la data di emissione della precedente patente.
SE invece la patente ti fosse stata revocata x un'altra violazione la nuova riporterebbe la data di emissione della vecchia e non saresti considerato neopatentato.
Spero di esser stato abb. chiaro

gila75
05-09-2012, 16:49
Grazie mille Ciaociao!!! Davvero molto gentile....mi dai speranze..."solo" 12 mesi da oggi contro i 20....speriamo!!!!!!!!!!!!!!

puntidisutura
05-09-2012, 16:56
Cosi mi han detto.
La "nuova patente" riporterà anche le infrazioni di quella vecchia

Anche se non mi stupisco più di nulla ,e la logica è una cosa che in Italia non va molto di moda, la cosa mi pare oltremodo impossibile ,semplicemente perchè la "Vecchia patente" NON ESISTE PIU' e in virtu' della revoca è come se non fosse mai esistita.
Quindi se tanto mi da tanto la motorizzazione nell'emettere la "nuova patente" non ha modo di avere informazioni su qualcosa che non esiste.

Indagherò contattando le "mie fonti" ;)

SE invece la patente ti fosse stata revocata x un'altra violazione la nuova riporterebbe la data di emissione della vecchia e non saresti considerato neopatentato.
Spero di esser stato abb. chiaro

Si si lo so

ciaociaopatente
05-09-2012, 17:07
Questo spiega tutto:

PATENTE.it - Revoca della patente (http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1807)

ciaociaopatente
05-09-2012, 17:25
la storia finale è cosi...

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per il Trasporto Intermodale
Direzione Generale Motorizzazione
Divisione 5
Prot. n.5262 del 23.2.2012
Ai Direttori Generali territoriali
Loro sedi
Uffici Motorizzazione civile
Loro sedi
Regione siciliana
Assessorato turismo comunicazione e trasporti
Servizio comunicazioni e trasporti
Dipartimento trasporti e comunicazioni
Palermo
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale Pianificazione
Sezione Logistica e trasporto merci
Via Giulia, 75/1
34126 Trieste
Provincia autonoma di Bolzano
Ripartizione traffico e trasporti
Via Crispi, 8
Bolzano
Provincia autonoma di Trento
Motorizzazione civile
Lungadige S. Nicolò, 14
Trento
e, p.c: Ministero dell’interno
Dipartimento pubblica sicurezza
Roma
CONFARCA
Via Laurentina, 569
Roma
UNASCA
Piazza Marconi, 25
Roma
URP
SEDE
Oggetto: riconseguimento di patente di guida a seguito della revoca di altra già posseduta
Si richiama l’attenzione di codesti Uffici sulla diversa disciplina derivante dall’applicazione di un provvedimento di revoca della patente emesso ai sensi dell’articolo 130 CdS, ovvero ai sensi dell’articolo 219 CdS, nel caso in cui il destinatario di tale provvedimento intenda riacquisire un titolo abilitativo alla guida.
REVOCA EX ART. 130 CDS:
- è sempre disposta da un Ufficio della Motorizzazione;
- l’interessato può conseguire una nuova patente di guida allorché siano cessati i motivi che hanno determinato il provvedimento;
- l’interessato può conseguire direttamente una patente di guida di categoria non superiore a quella della patente revocata, senza che siano operanti i criteri di propedeuticità previsti dall’articolo 116 per il conseguimento delle patenti di categoria C, D ed E;
- alla nuova patente non si applicano le disposizioni relative ai neopatentati, nemmeno con riferimento alla gestione del punteggio.
Pertanto, in tal caso, sulla nuova patente dovrà essere riportata la data di abilitazione della patente precedente.
REVOCA EX ART. 219 CDS:
- è emesso dal prefetto del luogo della commessa violazione, che dà comunicazione dell’ordinanza all’UMC competente territorialmente;
- l’interessato può conseguire una nuova patente di guida solo quando siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di revoca; dovranno trascorrere almeno tre anni dalla data di accertamento del reato, se la revoca è disposta per violazione degli articoli 186, 186-bis o 187 CdS;
- ai fini del conseguimento della nuova patente di guida dovranno essere rispettati i criteri di propedeuticità di cui all’articolo 116 CdS;
- in relazione alla nuova patente conseguita, il titolare sarà soggetto a tutte le disposizioni in materia di neopatentati, ivi comprese quelle relative alla gestione del punteggio.
Pertanto, in tal caso, sulla nuova patente non dovrà essere riportata la data di abilitazione della patente precedente e la data abilitazione coinciderà con la data rilascio della nuova patente.
Si richiama infine l’attenzione sulla circostanza che, in nessun caso, dal conseguimento per esame di una nuova patente di guida, a seguito di revoca di quella precedentemente posseduta,
potrà derivare l’abilitazione alla guida di veicoli della categoria A, qualora quella precedentemente posseduta fosse a tal fine idonea.
Infatti, ai sensi di quanto disposto dalla tabella dell’allegato IV del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti 30 settembre 2003, n. 40T, recante “Disposizioni comunitarie in materia di patenti di guida e di recepimento della direttiva 2000/56/CE”, la patente di categoria B:
- abilitava i titolari della stessa alla guida di veicoli della categoria A nell’ambito dei Paesi appartenenti all’UE ed al SEE, se conseguita prima del 1 gennaio 1986;
ovvero
- abilitava i titolari alla guida dei predetti veicoli di categoria A esclusivamente entro l’ambito del territorio nazionale, se conseguita dopo tale data ma prima del 25 aprile 1988.
Nei casi di conseguimento per esame di nuova patente dopo un provvedimento di revoca, tuttavia, poiché la data di conseguimento della stessa è evidentemente successiva alle predette date, nessun diritto acquisito può essere vantato, né riconosciuto, con riferimento alla patente di categoria A.

puntidisutura
05-09-2012, 17:45
Si ciao ciao l'ho , purtroppo gia letto mille volte ma li non viene fatta menzione del fatto che sulla nuova patente venga scritto che è stata revocata una vecchia patente e le motivazioni.
A quanto mi pare di capire nel nostro caso , art 219, la patente è nuova e pulita.

ciaociaopatente
05-09-2012, 17:57
Sembrerebbe di si...
Ma se ho ben compreso, la patente si puo rifare dopo due anni che la notifica è diventata definitiva ma non prima di 3 anni dall'accertamento del reato.
Esempio:

Oggi fai l'incidente,fra sei mesi ti arriva la notifica definitiva dalla prefettura...
devi cmq attendere tre anni dall'incidente e non i 2 della notifica
Mi è venuto mal di testa...

gila75
05-09-2012, 19:17
Ma Ciaociao, avevi scritto dei mesi di guida, da recuperare o meno per la revoca, ricordi?
Ora non lo vedo più nel tuo post, lo hai modificato?
Forse non eri sicuro? Mi puoi spiegare?

ciaociaopatente
05-09-2012, 19:35
Si ,ho tolto quella parte.
Probabilmente stamattina (e anche prima) ho capito male.
La spegazione è nel mio post sopra,cerca la parte scritta in rossa è l'ultima direttiva x la revoca patente in caso di 186.
Credo di averla interpretata bene nel post successivo...

puntidisutura
05-09-2012, 19:35
3 dall'incidente 2 dall'ordinanza . Essendo che l'ordinanza arriva sempre dopo è ovvio che conviene il termine dei 3 anni piuttosto che i 2 .

ciaociaopatente
05-09-2012, 19:43
Quindi avevo capito bene?
I mesi di guida dopo la sospensione cautelare non contano?

puntidisutura
05-09-2012, 19:45
Si non contano ... e a pensarci bene sono veramente bombardati anche perchè l'ordinanza revoca la patente ridata in quei mesi non l'altra ... ahahahahhahahaahah

ciaociaopatente
05-09-2012, 19:49
MA è VERO!!!
QUELLA FATTA NUOVA IN MOTORIZZAZIONE!!!

gila...una birra media grazie :D

gila75
05-09-2012, 19:55
Birra media Ciaociao??? UN fusto da 5 litri!!!!!!!!!!
Peccato che non bevo più....se no venivo diretto da te.....in TRENOOOOOOO però!!!!!!!!!!!!!

ciaociaopatente
05-09-2012, 20:13
e con cosa ti venivo a prendere in stazione?
In bici?
Sai la faccia dei vigili....
in 2 in bicicletta con un fusto di birra da 5 litri,,, :D :D:D

gila75
05-09-2012, 20:36
il MASSIMO!!!!!!!!!!! sai, l'ho fatta un po' troppo grossa io...insomma terza fascia ecc...ma ad avere la possibilità se ti torchiano e perseguitano per stronzate ed abusi di potere, sarebbe davvero da sbeffeggiarli così!!!!!!!!!!!
Va bhè dai...scherzi a parte, ti rinnovo i ringraziamenti per l'interessamento Ciaociao

gila75
05-09-2012, 21:03
3 dall'incidente 2 dall'ordinanza . Essendo che l'ordinanza arriva sempre dopo è ovvio che conviene il termine dei 3 anni piuttosto che i 2 .

Si Puntidisutura, però, ti sollevo un dubbio:
data reato 20/11/2010 stando ai tre anni sarebbe 20/11/2013

Data revoca (processo) Maggio 2011, poi notificata ai carabinieri,e quindi a me a
maggio 2012, ma fa testo la sentenza, quindi 2011, stando ai 2 anni, mi scadrebbe la revoca a Maggio 2013, anziche Settembre 2013???

Cioè..guadagnerei circa 5 mesi?
Tu dici conviene aspettare SE la sentenza tarda molta ad arrivare rispetto alla data del reato, interpreto giusto?
Perchè se è così...a me un po' cambiano le cose e mando al diavolo al volo il mio avvocato e ne cerco un subito domani!!!

gila75
05-09-2012, 21:15
Mi sa che ho detto una vaccata, i 3 anni le devi fare come minimo....:(