PDA

Visualizza Versione Completa : scadenze

aegean
03-09-2012, 19:18
Salve.
Io sto aspettando che mi arrivi a casa una notifica di sospensione patente.
Volevo sapere se nella scadenza dei 30 giorni sono inclusi i tempi postali(nel caso dovessero mandarmela per posta)o se al 31 giorno,se non dovessi ricevere niente nč via posta nč a mano, posso giā richiedere la restituzione presentandomi personalmente(o delegando qualcuno)all'ufficio patenti della Prefettura.
Aggiungo che io ho giā presentato Istanza di restituzione come da Art. 218 del Cod. stradale esattamente alla scadenza dei 20 giorni utili all'emissione dell'Ordinanza da parte del Prefetto.
Grazie.

Avv. G. Lore
03-09-2012, 19:46
La restituzione la puoi chiedere solo se nei 20 gg. l'ordinanza non sia stata emessa.
La tardivitā della notifica comporta solo l'opponibilitā dell'ordinanza.
Nei casi di notifica postale per stabilirne la tempestivitā o meno non si ha riguardo alla data di ricezione, bensė alla data di consegna dell'atto alle poste

aegean
03-09-2012, 20:40
Quindi non ho proprio nessun modo per farmi restituire la patente?
Possibile che se vengono superati i 20 giorni e i 30 giorni hanno comunque ragione loro?
Se dovessi ricevere l'ordinanza da un agente incaricato della consegna a casa dopo il 30esimo giorno cosa succede?
Come fa la Prefettura a dimostrarmi che l'ordinanza č stata emessa nel tempo limite di 20 giorni e non magari il giorno prima di averla inviata?
Possibile che con queste due scadenze non c'č modo per loro di incappare nell'errore(che per me č giā non ricevere la notifica nel limite dei 30 giorni)?
Mi conviene fare ricorso su una cosa del genere?
Grazie.

Avv. G. Lore
03-09-2012, 21:42
1. Le ho giā spiegato in che caso č possibile avere la restituzione. Quando ha presentato l'istanza, accedendo alla Prefettura, avrebbe dovuto seduta stante chiedere se l'ordinanza fosse stata emessa.
2. Ripeto, se vengon superati i 20 gg. ha diritto alla restituzione, se vengono superati i 30 oppone l'atto come si fa in tutti i casi in cui un atto é tardivo.
3. Mi riporto al punto 1.
4. 5. Non ho proprio capito cosa chiede

aegean
05-09-2012, 11:21
La Prefettura avrebbe dovuto comunicarmi immediatamente l'emissione dell'ordinanza?In questo caso come avrebbe dovuto farlo?Perché io alla scadenza dei 20 giorni ho presentato istanza di restituzione essendo che nessuno mi ha comunicato niente in nessun modo.Grazie.

Avv. G. Lore
05-09-2012, 11:32
Nei 20 gg., torno a ripeterLe, non poteva sapere nulla a meno che non ci fosse stato un miracolo in cui la Prefettura entro 20 gg. avesse emesso e notificato l'atto.
Dunque in questi casi si accede alla Prefettura o si chiama e si domanda se sia stata emessa l'ordinanza e successivamente si presenta l'istanza.
Altrimenti, purtroppo, succede ciō che č accaduto a Lei