Visualizza Versione Completa : verbale per mancata presentazione tagliando assicurativo scaduto(ma pagato)
tittyzac
03-09-2012, 10:22
In data 06/03/2012, ho posteggiato la mia auto in seconda fila.Quando sono tornata a prenderla ho giustamente trovato una multa sul parabrezza.
In data 01/06/2012 mi viene notificato un verbale dove mi si richiede di presentare regolare tagliando assicurativo in corso di validità poichè quello esposto era scaduto.Posto che l'assicurazione era stata già pagata ad OTTOBRE quindi ero comunque "regolarmente" coperta, il tagliando lo avevo insieme ai documenti dell'auto in auto( ho solo dimenticato di sostituirlo), ho immediatamente pagato la multa (il 4/6 quando ho ritirato il verbale) ma ho poi dimenticato nei 30 giorni successivi di portare il giusto tagliando al comando dei vigili.
Venerdì 31/8/2012 mi sono arrivati 2 verbali, ritirati in data 01/09/2012 . uno da 408 euro e l'altro come maggiorazione di questo.
Credo che intanto il secondo da 800 euro non sia valido in quanto arrivatomi unitamente al primo; inoltre, se il verbale di accertamento da 408 euro è datato 2/7, come può arrivarmi il 31/8? Non mi hanno "avvisato/sollecitato in tempo", fra luglio e agosto io avrei potuto pagarlo subito!
Come e cosa devo fare?
avendo comunque l'assicurazione VALIDA non ho modo magari di pattegiare una cifra più bassa di 408 euro?
Per la seconda da 800 euro cosa devo fare?
Grazie mille,
Saluti
Avv. G. Lore
03-09-2012, 11:48
Allora facciamo chiarezza.
Sono due verbali distinti, uno ex art. 180 cds per mancata esibizione del tagliando e l'altro ex art. 193 cds (presumo dalle Sue parole) per mancata copertura assicurativa (dunque sono due violazioni diverse e non una "maggiorazione").
Poi, non capisco i Suoi appunti: il verbale ex art. 180 c.d.s. sorge perchè nei 30 gg. non ha prodotto quanto richiesto, ossia per inadempimento di un obbligo dell'autorità; è statp accertato l 2/7 e da quel giorno hanno 90 gg. di tempo per notificarlo, tutto regolare.
Non c'entra nulla che abbia l'assicurazione valida, l'illecito è un altro.
Vceversa il 193 è opponibole proprio per costanza di assicurazione.
Un parere si da solo, comunque, carte alla mano
tittyzac
03-09-2012, 13:10
Gentile Avv. Lore, ho mandato una mail con tutta la documentazione all'indirizzo indicato sulla home page. Potrebbe verificare la documentazione inviata? Grazie.
Saluti
Paola
Avv. G. Lore
03-09-2012, 13:11
Io sono solo un consulente esterno di ricorsi.ent, non è detto che la pratica mi venga assegnata, comunque chiunque verrà designato Le darà adeguato parere
tittyzac
03-09-2012, 13:24
Ho capito, va bene allora nel frattempo le comunico che i 2 verbali arrivati il 31/8 hanno entrambi il riferimento " art 180c.8 primo periodo CDS" mentre il primo arrivato a Giugno riportava 01/06:art 181 c.1/3 esponeva contrassegno di assicurazione scaduto( quello in cui mi si chiedeva di portare i documenti entro 30 gg).
tittyzac
03-09-2012, 13:26
se comunque sono coperta da assicurazione, perchè l'illecito è un altro? non ho capito, è il fatto in se che non sono andata fisicamente a mostrare tagliando? perchè non trovo questo ex art 193
Avv. G. Lore
03-09-2012, 13:31
Esattamente l'illecito è non aver adempiuto un ordine impartitoLe.
Per il resto desumo dalle Sue parole che l'altro verbale sia quello ex art. 193 c.d.s. per la mancata copertura assicurativa dedotta dalla mancata produzione documentale.
Lei ha il verbale davanti, veda un pò se è come penso io
tittyzac
03-09-2012, 14:24
ok, nel secondo verbale cioè quello da 808 euro in effetti ho trovato che la sanzione citata è applicato come previsto dall' art 193 C. 1 e 2 del CDS.Quindi riassumendo per questo posso fare ricorso inviando copia del tagliando per raccomandata aggli uffici competenti, mentre nel caso del primo verbale da 408 non ho speranza e devo pagare, è corretto?
Avv. G. Lore
03-09-2012, 15:01
Da ciò che dice sì, ma cerchi di capire che si tratta di incardinarfe dei procedimenti giudiziali effettivi, non basta mandare una ciopia della polizza e finirla lì
tittyzac
03-09-2012, 15:06
beh certo, invierò tutto quanto in modo corretto.copie verbali compresi.
Allora ok...pagherò ...anche se non lo trovo giusto!
Avv. G. Lore
03-09-2012, 15:09
se la seconda fase si riferisce al 180 cds ahimè è giusto.
Per il resto intendevo dire che bisogna costruire un atto giuridico vero e proprio con le formalità ed essenzialità del caso.
Chiede a chi giudica di annullare un atto che è stato emanato perchè creduto legittimo, deve motivarsi il perchè del giuridico della domanda di annullamento
tittyzac
03-09-2012, 15:21
ha ragione, al di la del fatto che è vero,sono in torto per non aver fatto quanto imposto, avevo una "purtroppo" buona motivazione di salute, per questo "non lo trovo giusto" , è solo una mia considerazione personale. Sono sempre in regola con tutto, mai prese multe, mai persi punti...e poi di botto arriva questo. tutto qui.
Per l'altro discorso, ok, vedrò di contattare un avvocato di zona.
Avv. G. Lore
03-09-2012, 16:04
Lo può fare ahche da solo il ricorso, tendevo solo a farLe presente che devo essere fatto in un certo modo e che, dunque, eventualmente avrebbe dovuto prepararsi bene
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.