Visualizza Versione Completa : Dubbio multa sul mezzo di trasporto pubblico CTM
Buon dì, esattamente un anno fa, presi una multa su un mezzo di trasporto pubblico CTM (autobus) di Cagliari. Racimolai i soldi per il pagamento ridotto entro i 60gg ma scoprii che ero in ritardo di un giorno (i mesi da 31 giorni mi hanno fregato). Dunque la mia multa era automaticamente passata al pagamento NON ridotto. Tutt'ora, non sono ancora riuscito a pagare la multa.
Quando il controllore mi ha fatto la multa (sono un minorenne) mi ha fatto firmare il verbale. Solo che né dopo la multa, né dopo lo scadere dei 60gg per il pagamento ridotto, mi è mai arrivata la notifica a casa della multa e del mancato pagamento.
Ora, non voglio crearmi scorciatoie per non pagare la multa, tanto meno cerco di svignarmela con qualche scusa (non avevo realmente comprato il biglietto) ma ho letto su internet che se non arriva la notifica della multa entro 90/150 giorni la multa risulta nulla. So che in internet ci sono un sacco di castronerie, perciò volevo chiedere a persone competenti come voi se tutto ciò è veritiero.
Avv. G. Lore
02-09-2012, 10:18
Il verbale non deve essere notificato perché la notifica è avvenuta seduta stante, per comtestazione immediata.
Non essendo stato pagato entro 5 anni deve essere notificata l'ordinanza ingiunzione.
Nel Tuo caso, comunque, essendo minorenne non sei sanzionabile ai sensi della Legge 689/81 e il verbale doveva essere notificato entro 90 gg. a chi esercita la Tua patria potestà
Però ciò non è avvenuto, come mai?
Comunque volevo chiedere, se per caso non dovessi continuare a pagare, il pignoramento che tipo di beni sequestra?
Avv. G. Lore
02-09-2012, 11:12
il perchè non sia avvenuto non posso certo saperlo io :)
per il resto, posto che come dettoTi un'eventuale iniziativa esecutiva (che inizierà tra talmente tanti anni che tu sarai ormai sul viale del tramonto) sarà viziata da difetto di titolo in quanto il verbale non è stato notificato correttamente.
Solo per rispondere tecnicamente alla Tua domanda, un pignoramento pignora (e non sequestra) beni mobili se mobiliare, immobili se immobiliare e crediti che hai verzo terzi se presso terzi
il perchè non sia avvenuto non posso certo saperlo io :)
per il resto, posto che come dettoTi un'eventuale iniziativa esecutiva (che inizierà tra talmente tanti anni che tu sarai ormai sul viale del tramonto) sarà viziata da difetto di titolo in quanto il verbale non è stato notificato correttamente.
Solo per rispondere tecnicamente alla Tua domanda, un pignoramento pignora (e non sequestra) beni mobili se mobiliare, immobili se immobiliare e crediti che hai verzo terzi se presso terzi
Ok, quindi io la multa provo a pagarla nel possibile, ma se comunque non riuscissi, la multa è viziata (ossia nulla?) per mancata notificazione siccome sono minorenne?
Avv. G. Lore
02-09-2012, 12:29
diciamo che non usi termini tecnici ma più o meno è così.
in soldoni si potrebbe fare opposizione alla ricezione di un atto ingiuntivo
barbarossa
06-01-2015, 19:33
Non capisco come fare una domanda senza invadere gli spazi altrui, quindi mi trovo costretto a scrivere qui.
Volevo portare alla vostra attenzione un caso successo ad un amico che ha preso un multa dando però generalità false ma il proprio numero di cellulare vero (dato che al momento della multa il controllore verifica con uno squillo il numero del viaggiatore).
Fatto sta che il mio amico una volta tornato a casa ha richiamato quel numero dicendo che per panico aveva dato le proprie generalità false, per tutta risposta il controllore che ha risposto gli ha detto che se lo immaginavano e che comunque avrebbe potuto pagare la multa al ctm point senza dover mostrare la carte d'identità, ma se ciò non fosse avvenuto la ctm sarebbe intervenuta per vie legali andando così a rintracciare la persona potendola addirittura denunciare per aver fornito generalità false ad un pubblico ufficiale quale il controllore.
Fatto sta che questa risposta mi ha lasciato il dubbio, "loro lo sapevano già, ma si può pagare senza mostrare la carta d'identità, se no scatta la denuncia", sembra infatti che abbia voluto far leva sul timore del mio amico pur di convincerlo a pagare.
La mia domanda è "E' quindi possibile scamparla avendo dato dati falsi ma il proprio numero di telefono?", e sopratutto, "alla Ctm conviene (economicamente parlando) rintracciare il mio amico attraverso il numero telefonico, dopo non aver avuto risposte spedendo raccomandate e avvisi di pagamento all'indirizzo fittizio?".
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.