PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente per sorpasso a semaforo

massimo57
01-09-2012, 13:08
salve, questa mattina sono stato multato per aver sorpassato le auto incolonnate al semaforo con la mia moto.
mi hanno contestato gli articoli 40 comma 8, 143 comma 11 e 148 comma 11.
contravvenzione di 347 euro e 16 punti patente tolti con ritiro della patente.
Sono un agente di commercio, lavoro esclusivamente grazie agli spostamenti in auto e quindi per poter lavorare ho bisogno della patente.
Ho letto in giro per il web che esiste la possibilità di avere permessi di guida per poter lavorare.
Vi chiedo, cortesemente, se esiste la possiblità, facendo ricorso o chiedendo, se esiste, il permesso, di potere andare a lavorare e quindi di mantenere la mia famiglia.
grazie

massimo terreni

Avv. G. Lore
01-09-2012, 13:21
Per valutar il ricorso deve essere esaminato il verbale.
Ai sensi dell'art. 218 Cds può chiedere al Prefetto entro 5 gg. dal ritiro il permesso di guida di tre ore al giorno

massimo57
01-09-2012, 13:32
invio il verbale per mail;
considerato che una proroga di tre ore sarebbe nulla (come agente di commercio lavoro per tutta la giornata), le chiedo se un ricorso al giudice di pace appellandosi al diritto costituzionale del lavoro e del sostentamento (ho letto che una giudice di pace ad Udine ha accolto una motivazione simile) è una strada percorribile.
grazie per la celerità
saluti

massimo terreni

Avv. G. Lore
01-09-2012, 13:54
onstamente no

massimo57
03-09-2012, 07:34
la domanda oer l'articolo 218 cds deve essere fatta entro 5 gg dal ritiro, cioè ora, o da quando il prefetto dispone la sospensione stabilendo il tempo della stessa ?
è corretto considerare sorpasso l'affiancarsi ad auto ferme allo stop/semaforo ?

grazie per le risposte

massimo terreni

Avv. G. Lore
03-09-2012, 09:15
L'istanza va fatta entro 5 gg. dal ritiro della patente, dunque ora.

Corretto o non corretto questo dice il verbale sino a che eventualmente questo non viene annullato, ma tieni presente che essendoci stata contestazione immediata il provvedimento fa prova sino a querela di falso

Texmex1
29-11-2013, 12:13
Salve, mi aggiungo a questa discussione per chiedere, ai sensi dell'art. 148 comma 12, quando è possibile effettuare un sorpasso in intersezione semaforizzata o si rischia sempre di essere sanzionati per sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento (art. 148 comma 11 e 16).
Grazie