PDA

Visualizza Versione Completa : volume insufficiente



frenkbond
24-04-2008, 16:43
Sono stato sottoposto alla prova dell'etilometro in seguito ad incidente, ed i risultati delle
prove sono stati rispettivamente di 1.90 e 2.02 entrambi con volume
insufficiente.
Sulla base di tali risultati mi è stato fatto un verbale di infrazione
dell'art 186 comma 7 con le motivazioni che soffiavo in modo scoretto
in modo da rendere nulle le prove, è stato inoltre scritto sul verbale
che sono stato sottoposto ad un pretest (alcoolbloou) con esito
positivo ,anche se in realta non mi hanno fatto nessun pretest.
Dopo due giorni mi è stato notificato anche il 186.2 sulla base della
sintomatologia.
Volevo gentilmente chiedervi se queste due procedure sono corrette e
soppattutto volevo capire se una prova con volume insufficiente può
essere considerata come un rifiuto di sottoporsi alla prova
dell'etilometro??

Santiaga
26-04-2008, 10:34
Volevo gentilmente chiedervi se queste due procedure sono corrette e
soppattutto volevo capire se una prova con volume insufficiente può
essere considerata come un rifiuto di sottoporsi alla prova
dell'etilometro??


non credo ci sia giurisprudenza...a rigore di logica mi sembra comunque corretto

Avv. Di Giorgio
30-04-2008, 14:45
probabilmente la mancata effettuazione del pretest potrebbe rappresentare una irregolarità nella procedura anche considerando che i verbalizzanti ne hanno invece dato conferma nel verbale medesimo.
comunque manda una copia dell'incartamento a inforicorsi@gmail.com vediamo se si può fare qualcosa.

vasi
23-07-2008, 08:50
Ci sono novità sugli accertamenti con etilometro, che pur dando valori postivi, indicano VOLUME INSUFFICIENTE?
é un'idea peregrina sostenre, in sede di opposizione all'ordinanza prefettizia di sopensione dell patente, che l'accertamento non è attendibile poichè è stato introdotto un volume d'aria minore di quello richiesto, con conseguente innalzamento del valore del tasso di concentrazione di alcol?
I manuali di istruzione degli etilometri richiedono un volume d'aria minimo e massimo (tra i 1,2 litri e 1,5 litri).
altrimenti che senso avrebbe l'avvertenza volume insufficiente?
Vi prego aiutatemi, è urgente.
Grazie e a buon rendere.

Avv. Ribbeni
24-08-2008, 20:41
Salve. Il provvedimento di sospensione della patente puo' essere impugnato per vizi inerenti lo stesso. Cio' che concerne il test, il pretest, le avvertenze sul volume e quanto altro utile alla difesa e' da esporre nella sede opportuna, che non e' civile bensi' penale. Gli atti, trasmessi dalle Forze dell'Ordine alla Procura, saranno sottoposti al vaglio del PM. Ogni attivita' difensiva e di contestazione potra' avere luogo solo dopo una iniziativa del PM.
Lei potrebbe indirettamente ricondurre tali considerazioni alla contestazione di vizi inerenti l'ordinanza, ma ai fini di tale valutazione sarebbe necessario visionare la medesima.

vasi
25-08-2008, 09:04
Grazie Dott.ssa Ribbeni per l'attenzione.
Ho già ottenuto la sospensione dell'ordinanza del Prefetto, ma la mia domanda concerne i Volumi Insufficienti. La polizia sostiene la correttezza dei risultati; cerco precedenti che possano dimostrare il contrario, anche se ormai sono un po' sfiduciata...

Avv. Di Giorgio
25-08-2008, 11:16
improntare una difesa esclusivamente sull'insufficienza dei volumi rischia di essere un boomerang (è una caso troppo specifico). è più opportuno eccepire le irregolarità nella procedura di rilevamento del test alcolimetrico che possono essere riscontrate sul verbale redatto dalla stradale. Infatti oltre al duplice rilevamente che deve essere fatto entro 5 minuti gli agenti dovrebbero concedere al trasgressore varie facoltà e metterne riscontro a verbale. se non lo fanno (e quasi sempre non lo fanno) si può ottenere ragione in un giudizio di impugnazione. perciò consulta bene il verbale e vedi se c'è qualche irregolarità un pò meno specifica rispetto ai volumi altrimenti la vedo molto dura.

eles
25-08-2008, 11:30
Quali sono queste facoltà che gli agenti dovrebbero concedere al trasgressore??
Grazie

Avv. Ribbeni
26-08-2008, 03:30
Ritengo il collega, prescindendo dalla identificazione e dalla elezione di domicilio, faccia riferimento a:
-rispetto della riservatezza personale;
-integrita' fisica non pregiudicata;
-non invasività degli accertamenti;
-nomina del difensore;
-eventuale nomina difensore di fiducia;
-consegna copia del verbale;
-custodire o meno il veicolo;
e i termini entro i quali deve avvenire il tutto. Rammenti però che non è possibile impugnare il verbale in cui Le viene contestata la violazione dell'art.186 CdS. Lei può solo impugnare il provvedimento inerente la sospensione della patente!

vasi
16-09-2008, 18:50
mi sono informata da un tecnico

a sue dire, ahimè, se i volumi sono insufficienti, ma la misurazione è corretta, il tasso alcolico dovrebbe essere ancora più alto rispetto a quello rilevato.

per la serie, converrebbe non porre il quesito!

casi analoghi?

Dott. Panicucci
16-09-2008, 21:02
salve,
c'è giurisprudenza che afferma che il reato di guida in stato di ebbrezza puo' essere accertato anche per sintomi, a prescindere dai rilievi strumentali, ma in quel caso, non essendo possibile accertare con esattezza il tasso alcolico, si deve applicare la sanzione più lieve, quella prevista per la fascia da 0.5 a 0.8.
Questo orientamento sarebbe molto favorevole per lei, visto che al momento in cui è stato accertato il reato era vigente la formulazione precedente all'ultimo pacchetto sicurezza che prevedeva, per la fascia 0.5-0.8 la sola ammenda, dunque il reato è oblabile.
Saluti, Massi.

Avv. Ribbeni
17-09-2008, 13:35
Oblabile o no, il punto e' un altro: ormai la Cassazione ritiene siano sufficenti alito vinoso e impressioni degli agenti....il test e' stato addirittura considerato superfluo in alcuni casi.Una buona difesa, ivi includendo la scelta di un rito piuttosto che un altro, deve essere fatta si' valutando il fatto storico, le circostanze, i possibili testi, i precedenti utili come riferimento e quant'altro, ma tutto cio' non puo' che dipendere dal provvedimento del PM.