PDA

Visualizza Versione Completa : Infrazione Semaforica Mai Notificata

nina_quick
28-08-2012, 15:55
Gentilissimo staff di Ricorsi.net,
avrei bisogno di un Vostro parere riguardo un'infrazione commessa l'anno scorso ma di cui sono venuta a conoscenza solo 4 giorni fa.

Il 28 giugno 2011 (14 mesi fa) il comune di Carmagnola (TO) ha registrato una mia infrazione semaforica (devo ancora vedere la foto che comunque richiederò), e mi ha fatto una multa di circa €130 circa più decurtazione di 6 punti della patente.
La stradale di Carmagnola sostiene di avermi mandato la multa via raccomandata e di avermi lasciato 2 avvisi in buca causa mia assenza.
Io non ho mai trovato gli avvisi di giacenza.

In seguito, il 6 marzo 2012 (9 mesi dopo l'infrazione precedente), mi hanno fatto una seconda contravvenzione (di 277€) perchè (a detta loro) ho "rifiutato di fornire i dati del conducente" (perchè in realtà non sapevo neanche che me li avessero chiesti).
Anche in questo caso dicono di avermi mandato la multa via raccomandato e di aver lasciato l'avviso in buca il 19 marzo 2012 (anche in questo caso, io non ho trovato nessun avviso)

Venerdì scorso, 24 agosto, ero all'ufficio postale del mio comune e solo per caso l'impiegata della posta ha trovato, "sepolta" nell'archivio, la seconda raccomandata (del 19 marzo) e io ho potuto ritirarla (firmando il ritiro quindi il 24 agosto 2012)

A questo punto ho letto quanto diceva e non capendo assolutamente a cosa si riferisse ho telefonato alla polizia stradale di Carmagnola per farmi spiegare la questione.

La persona con cui ho parlato mi ha spiegato tutto e mi ha detto che a causa decorrenza dei termini attualmente io devo loro qualcosa come 850€ (perchè nel frattempo entrambe le sanzioni sono raddoppiate).
Mi ha detto inoltre che per loro l'aver messo 2 avvisi avviso nella buca delle lettere vale come notifica, mentre secondo me nessuna delle 2 multe mi è stata notificata, in quanto gli avvisi non c'erano.

Se avessi trovato gli avvisi, è ovvio che sarei andata in posta, per lo meno per sapere cos'erano!
Il primo giorno in cui sono venuta a conoscenza di questo fatto è stato venerdì scorso, quando ho firmato per il ritiro solo della seconda, perchè la prima è andata persa o è stata respinta per mancato ritiro (quindi non ho modo di sapere in che data la prima è stata realmente inviata)

Non avendo mai trovato gli avvisi, è possibile che le 2 raccomandate siano state "abbandonate" presso l'ufficio postale senza in realtà mai notificarmele? Non sarebbe stata necessaria una raccomandata con ricevuta di ritorno che provasse che ero per lo meno stata contattata direttamente e/o che ne ero a conoscenza?

Ho qualche possibilità di provare che gli avvisi non mi sono mai stati lasciati?

Se dalla foto risulta l'infrazione, non ho nessun problema a pagare quanto dovuto, ma non vorrei pagare come se me ne fossi "fregata" per 14 mesi quando in realtà non sapevo nulla...

Vi ringrazio immensamente in anticipo!

Avv. G. Lore
28-08-2012, 16:05
di certo al momento non può far alcun ricorso per decorrenza dei termini.

Intanto chieda le relate di notifica dei verbali

nina_quick
28-08-2012, 17:03
Grazie mille per la tempestività della risposta.

Quindi l'unica "speranza" che ho adesso è che la prima raccomandata che mi hanno inviato sia stata notificata oltre i termini, giusto?
In questo caso valgono i 90 giorni (infrazione del 28/6/2011 -> notifica entro il 26/9/2011)?
(In effetti la multa per non aver fornito i dati mi sia stata inviata nel marzo 2012, 9 mesi dopo l'infrazione).

In questo caso se risultasse che la prima notifica è stata inviata oltra i termini, sarei in tempo per ricorrere o comunque non è più possibile?

La ringrazio nuovamente.

Avv. G. Lore
28-08-2012, 17:04
no, i termini sono già scaduti.

nina_quick
28-08-2012, 17:59
Ok.

Ho parlato poco fa con la polizia municipale e ho preso appuntamento per andare a ritirare tutte le carte (verbale, relate e foto), ma a quanto pare è tutto regolare:
infrazione del 28/6/2011 verbale inviato il 4/8/2011
infrazione del 6/3/2012 verbale inviato il 19/3/2011

Mi hanno detto che l'unica possibilità è eventualmente prendermela con la posta del mio comune se ci fosse qualche prova di irregolarità nella consegna, ma riuscire a dimostrare questo mi sembra un'ipotesi molto remota.

La ringrazio comunque tantissimo per le risposte!

Avv. G. Lore
28-08-2012, 18:48
Onestamente è una cavolata ciò che Le hanno detto.
La posta è il mezzo per svolgere la notifica, come gli ufficiali giudiziari.
Se per colpa di tali mezzi la notifica non si compie e l'atto è da annullare è eventualmente chi notifica che ha diritto di procedere verso di loro e non chi la notifica la riceve che ha il sacrosanto diritto di ottenere l'annullamento