Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta in parcheggi residenziali

Bikkede
27-08-2012, 12:48
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo farvi i complimenti per la gestione; prima di scrivere ho letto molte cose interessanti che mi hanno tolto alcuni dubbi. Detto questo, il mio problema riguarda una multa presa in un parcheggio, o stallo di sosta che dir si voglia, riservato ai residenti, con motivazione, appunto, "parcheggio per residenti". Ho parcheggiato alle 2 di notte in questo parcheggio DELIMITATO DA STRISCE BIANCHE e, appunto per quello, non mi sono preoccupato di guardare se ci fossero cartelli particolari, perchè fino ad oggi, ero convinto che i parcheggi per i residenti dovesero essere gialli. Discussione già affrontata mi sembra...la mattina dopo ho trovato la multa, ho verificato che ALL'INIZIO DELLA VIA c'era un cartello che riservava i parcheggi ai residenti in alcune ore della giornata e, da quanto letto qui nel forum, mi sembra di aver capito che la segnaletica verticale prevale su quella orizzontale; premetto che la cosa mi sembra abbastanza assurda, applicata in questo contesto, perchè per assurdo un comune potrebbe inventarsi un cartello che dà alle strisce tratteggiate il valore di una striscia continua e fare multe agli automobilisti che sorpassano, vedendo strisce tratteggiate. Veniamo alla domanda: l'Art. 149 (Art. 40 Codice della strada), che tratta di Strisce di delimitazione degli stalli di sosta o per la sosta riservata, sostiene che "I colori delle strisce di delimitazione degli stalli disosta sono: [...] giallo per gli stalli di sosta riservati.
Gli stalli di sosta riservati devono portare l'indicazione, mediante iscrizione o simbolo, della categoria di veicolo cui lo stallo e' riservato. " poichè il colore del mio parcheggio era BIANCO, ma nella motivazione della multa c'era "parcheggio per residenti", il comune ammette che possano esistere parcheggi bianchi-riservati, cosa non contemplata dal codice della strada. Ciò è possibile? Perchè mi piacerebbe veramente molto dare fastidio a questi comuni che si arricchiscono a spese di onesti cittadini.

PS: sono stato un po' prolisso, e mi scuso, ma volevo esporre al meglio la situazione. Certo di una cordiale risposta, auguro a tutti una buona giornata.

Avv. G. Lore
27-08-2012, 15:45
se c'è un segnale solo e la segnaletica bianca si potrebbe puntare sulla c.d. ignoranza inevitabile del precetto di legge