Accedi

Visualizza Versione Completa : istanza di restituzione

aegean
27-08-2012, 12:33
Buon giorno.
Il giorno 04 agosto 2012 mi è stata ritirata la patente causa un alcool-test positivo(0.57 primo test, 0.52 secondo test).
Mi sono documentato e ho scoperto che chi mi ha ritirato la patente e il Prefetto hanno insieme 20 giorni di tempo(5+15) per emanare la sospensione e notificarmela a casa.
Entro il giorno 24 agosto(scadenza dei 20 giorni) non mi è arrivata nessuna notifica di sospensione e quindi ho inviato subito(con Racc. con ric. di ritorno) l'istanza di restituzione alla Prefettura come indicato dall'Art. 218 del Cod. della strada.
Oggi 27 agosto 2012(giorno in cui non ho ancora ricevuto nessuna notifica)mi sono recato all'Ufficio patenti della Prefettura per sapere quando avrei potuto ritirare la mia patente essendo scaduti i termini e mi hanno risposto che ci possono volere più di 20 giorni perchè non contano nè i tempi tecnici, nè quelli di spedizione e che il Prefetto ha emesso l'ordinaza di sospensione, ma io ancora non ho visto niente.
Volevo sapere se hanno ragione loro o se i 20 giorni DEVONO ESSERE 20 GIORNI E BASTA, perchè le signore dell'ufficio mi hanno già detto,pur essendo sicure dell'operato del Prefetto, che posso fare tranquillamente ricorso al Giucice di Pace.
Grazie.

Avv. G. Lore
27-08-2012, 15:47
il termine di notifica non è di 30.
i 20 gg. sono solo per l'emissione.
la giurisprudenza prevalente parla di 30 gg. dal ritiro per la notifica.
l'unica cosa che puoi fare è informarti in prefettura se l'ordinanza sia stata emessa e solo in caso di risposta negativa fare istanza