PDA

Visualizza Versione Completa : dichiarazione autentica di conformità all'originale



sarah
23-04-2008, 20:33
Salve a tutti.
Arriva oggi un verbale di contestazione per violazione art 143,3° (semaforo rosso), accertata il 15/04 e commessa il 18/02 Riconosco che l'infrazione posso probabilmente posso averla compiuta, e credo anche la luce gialla duri effettivamente 5 secondi.
Sto cercando di vedere se è possibile contestare qualche vizio di forma del verbale. Ho letto in uno dei vostri articoli che è necessario che nel verbali si dichiari la conformità all'originale:
cito:
<<Occorre, pertanto, verificare che nella copia (contestata immediatamente o successivamente notificata) vi sia la dichiarazione autentica di conformità della medesima all'originale. Tale dichiarazione per essere autentica necessita della firma del responsabile e del timbro dell'ufficio. Ciò sta a significare che non è sufficiente una semplice fotocopia o trascrizione del verbale, ma occorre che il pubblico ufficiale attesti che la copia è uguale all'originale conservata agli atti dell'ufficio.
Diversamente, ove tale dichiarazione di conformità manchi ovvero sia irritualmente apposta, al verbale notificato non sarà attribuibile il valore di atto pubblico e pertanto sarà da considerare nullo.>>

Vi chiedo, pertanto, è sufficiente il timbro dell'ufficio e la firma del responsabile del procedimento (e ciò vale come dicharazione di conformità) o serve anche una dichiarazione esplicita che il foglio che mi è stato consegnato è copia del verbale autentico?

Ringrazio fin d'ora chi potrà aiutarmi.

PS: Mi sto per laureare in Scienze Giuridiche, quale miglior occasione per fare un po' d'esperienza... riuscire a non pagare questa multa sarebbe una soddisfazione. Mi rendo sempre più conto che questioni come queste sono molto più utili di certi esami, comunque interessanti a anche affascinanti, che tuttavia sul piano pratico non trovano riscontro.

Avv. Favero
24-04-2008, 07:58
Occorre esplicita dichiarazione di conformità all'originale.
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per la valutazione