Accedi

Visualizza Versione Completa : Infrazione CdS, help!

Fafnir
25-08-2012, 11:56
Buongiorno,
mi sono appena iscritto per porvi delle domande su un caso che riguarda un mio amico motociclista. Leggo da diverso tempo questo forum e trovando gente molto preparata spero possiate essermi d'aiuto.

Tornando a casa da un giro in moto il mio amico ha effettuato il sorpasso di un'automobile che procedeva a bassa velocità. Per farlo ha dovuto invadere la corsia opposta superando la linea continua, ovviamente nel senso opposto non c'era nessuna vettura in prossimità.
Il problema è che dopo aver superato l'auto è rientrato nella sua corsia procedendo a velocità moderata (non ricorda esattamente quanto ma quasi sicuramente entro i limiti di velocità per quella strada) e si è accorto guardando lo specchietto che c'era un'auto dei vigili proprio nel punto dove è avvenuto il sorpasso.
Non si era accorto dei vigili a bordo strada quindi ha ingenuamente eseguito il sorpasso ed è rientrato a bassa velocità, per questo motivo è quasi del tutto sicuro che i vigili in questione siano stati in grado di vedere la targa.
E' quasi sicuro che il sorpasso sia avvenuto a velocità superiori del limite previsto (50 km/h) più o meno sui 70 km/h ma una volta rientrato ovviamente ha proseguito lentamente, ignaro di tutto. I vigili non gli hanno mostrato l'ALT se no credo si sarebbe accorto di un vigile a lato con la paletta in vista.
I vigili non hanno fotografato il veicolo, in quanto l'unico agente che ha visto era in prossimità della strada intendo a fermare auto, ma come ho detto è probabile che abbia visto la targa.

A quali conseguenze può andare incontro? Nel caso arrivasse una multa a casa sua c'è un modo per evitare la decurtazione di punti o addirittura contestare l'eventuale multa, in quanto non ci sono prove se non la parola del vigile? E la multa fino a quanto potrebbe arrivare e con che tempistiche?

Ringrazio in anticipo per la risposta e porgo Distinti Saluti

Avv. G. Lore
25-08-2012, 16:38
Purtroppo non abbiamo la sfera di vetro.
Teoricamente possono sorgere varie infrazioni.
Qualora Mai dovessero essere notificati dei verbali li valuteremo a tempo debito

Fafnir
14-09-2012, 18:18
Buonasera, al mio amico è già arrivata la multa (in tempi record direi) riporto qui sotto i punti importanti della lettera:

VIOLAZIONE
Ha violato le norme del Codice della Strada di cui all'articolo: 146/1-2
Perchè:
Proveniente da NomePaese e diretto verso il centro, giunto in prossimità di Via Mazzini, in fase di sorpasso di altro veicolo, oltrepassava la linea continua di mezzeria.

La presente violazione prevede la decurtazione di n.2 punti (per modalità vedi allegato). La decurtazione prevista sarà raddoppiata qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni.

MOTIVO MANCATA CONTESTAZIONE
Agenti fermi a bordo strada per motivi di servizio; traffico veicolare intenso al momento dell'infrazione e mancanza di misure di sicurezza necessarie alla fermata del veicolo, come previsto dal Codice della Strada.

MODALIA' DI ESTINZIONE
Entro 60gg, dalla contestazione o notificazione della violazione, è ammesso il pagamento in misura ridotta di euro 39,00 più euro 9,00 di spese di accertamento e notifica (TOTALE euro 48,00)

Ora come dovrebbe procedere? Le uniche sanzioni sono i 39+9 euro di multa e i 4 punti (è neopatentato con la patente A della moto) o c'è altro? Avevo letto di 2 mesi di sospensione...è vero? Nella multa non è menzionata nessuna sospensione ma non vorrei si trovasse la sorpresina una volta andato a pagare...

Ringrazio in anticipo per la risposta

Saluti

Avv. G. Lore
14-09-2012, 19:41
Nessuna sospensione.
Un parere si può dare solo carte alla mano