PDA

Visualizza Versione Completa : Pagamento multa oltre 60 gg

tumbedina
23-08-2012, 19:57
Salve,
ho ritrovato diverse multe notificate il cui termine di pagamento previsto di 60 gg. è abbondantemente passato.
Senza aspettare la simpatica cartella di Equitalia, come posso procedere ai pagamenti calcolando l'importo dovuto?

Altra domanda: ho alcune multa pagate 2 volte, ossia il primo versamento fatto attraverso il bollettino allegato al verbale (quello che lasciano sul parabrezza per intenderci, rispettando il termine dei 15 gg), e una seconda volta con il bollettino inviato con la notifica a casa e in alcuni casi con la cartella Equitalia.
In questo caso a chi devo rivolgermi per il rimborso? Ed entro quanto tempo?
Grazie mille.

Avv. G. Lore
23-08-2012, 21:17
1. Si rivolga all'ente creditore e offra il pagamento del doppio della sanzione laddove la somma non sia stata iscritta al ruolo.

2. Azione ordinaria di ripetizione di indebito qualora abbia pagato nei termine del preavviso lasciato sul parabrezza (che non è il verbale)

tumbedina
24-08-2012, 11:53
Grazie mille delle risposte.
In merito alla prima, leggevo che "Con la direttiva di Equitalia n. 10 del 6 maggio 2010 si può chiedere direttamente a Equitalia la sospensione della riscossione quando il contribuente ha già pagato prima della formazione del ruolo/avviso, ecc.". Ciò vuol dire che se io pago prima che loro aprano la cartella il pagamento viene "bloccato"?
In merito alla seconda si può procedere tramite avvocato oppure presso l'ente creditore o presso Equitalia?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
24-08-2012, 12:38
1. Yes.
2. Prova con una richiesta stragiudiziale, ma temo che dovrai andare in causa