PDA

Visualizza Versione Completa : Sostava sul marciapiede



il.Lepro
23-08-2012, 17:58
Buongiorno,

uso un'auto intestata ad un mio familiare. Recentemente a casa sua č arrivato un verbale dei vigili per violazione dell'art. 158/1-H di 88,25 € (contestazione omessa per assenza del trasgressore e del proprietario) per una sosta avvenuta 2 mesi prima.
Effettivamente il giorno indicato nel verbale avevo l'auto in sosta sopra un allargo del marciapiede (l'auto in se non intralciava niente e nessuno). Quando l'ho ripresa non c'era nessuna notifica sul cruscotto o lunotto dell'auto.

Vorrei capire se c'č spazio per un ricorso per le condizioni particolari del contesto in cui č stata rilevata la violazione.

La violazione č stata rilevata alle ore 23:00 su una strada nelle vicinanze di un noto luogo di Sesto San Giovanni dove d'estate si organizzano quotidianamente eventi pubblici, come il concerto/tributo a De Andrč a cui ho assistito quella sera. I parcheggi in zona sono scarsissimi rispetto al numero di persone che questi eventi richiamano. Va da sé che numerosissime auto parcheggiate sono in violazione. Ovviamente per il tempo dell'evento. Tra l'altro nella via della mia infrazione ci sono solo aziende ferme a quell'orario, quindi in realtŕ non si disturba residenti e/o commercianti. Lo spazio della carreggiata di quella stessa strada, in occasione degli eventi piů rilevanti, viene concessa ai camioncini per il ristoro (quelli delle salamelle per intenderci).

A parte la sensazione che il comune voglia far cassa, esistono nel codice della strada delle deroghe in caso di eventi pubblici ? Ci sono le condizioni per opporsi ?

Ringrazio anticipatamente per i commenti che vorrete dare.

Avv. G. Lore
23-08-2012, 21:20
La sosta sul marciapiede č vietata senza se e senza ma.
L'apposizione del c.d. preavviso sul parabrezza non čnprevista da nessuna norma

il.Lepro
23-08-2012, 22:12
La sosta sul marciapiede č vietata senza se e senza ma.
L'apposizione del c.d. preavviso sul parabrezza non čnprevista da nessuna norma

Grazie per la celere risposta. Cortesi saluti

Avv. G. Lore
24-08-2012, 01:42
Si figuri