Accedi

Visualizza Versione Completa : Ciclomotori su corsia preferenziale Roma - SIRIO



john123
23-08-2012, 13:14
Salve, ho ricevuto oggi due multe per circolazione in corsia preferenziale in via Nomentana e via Catania con ciclomotore.
Volevo capire due cose da chi ha avuto esperienze simili.
-Innanzitutto è vera questa cosa che il Sirio VES 1.0 non è omologato per le corsie preferenziali ma solo per ZTL? Qualcuno ha vinto ricorsi con questa motivazione. Ho letto anche che dal 2010 è arrivata l'omologazione...

- Seconda questione, un articolo recente Regione Lazio - CONSUMATORE - SALA STAMPA - Roma, via libera ai motorini su corsie preferenziali. MDC: “Traffico più agevole” (http://www.regione.lazio.it/rl_consumatore/?vw=newsdettaglio&id=236)
nel quale si dice che c'è via libera a circolare sulle corsie rpeferenziali dopo una sentenza del giudice di pace.
Funziona così? Basta la sentenza e automaticamente si può circolare, non faranno più multe con Sirio? Oppure vuol dire che c'è possibilità di contestare da ora in avanti?


Grazie

Avv. G. Lore
24-08-2012, 12:44
http://www.ricorsi.net/forum/corsia-riservata-e-ztl/4167-corsia-preferenziale-roma-sirio-ves-1-0-a-57.html

fedilab
02-11-2015, 23:16
Salve, ho ritrovato questo vecchio post.
Oggi ho ricevuto un verbale di violazione con la seguente descrizione: "circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici, rilevazione effettuata con dispositivo SIRIO VES 1.0 previsto ... la contestazione immediata non è necessaria".
A dire la verità poiché su Via Nomentana ci sono parecchie buche ed è molto pericolosa in motorino, non mi sono accorta del cartello della corsia preferenziale.
E' possibile secondo voi fare ricorso?

Avv. G. Lore
03-11-2015, 10:56
Caro,
per un parere, se ne ha piacere, inoltri il verbale per un suo esame.
La vicenda delle buche, ahimè, è un po' deboluccia come difesa