PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per passaggio con semaforo giallo



Jdmo
23-08-2012, 07:14
Buongiorno, ieri andavo ad una velocità bassa (40/45 km/h),sono passato in prossimità di un semaforo quando è diventato giallo nell'impossibilità di fermarmi prima dello stesso ( anche perche avevo subito dietro una moto). Dopo 400/500 metri sono stato affiancato da una pattuglia di vigili urbani in moto e, sia a me che il conducente della moto che mi seguiva, hanno fatto il verbale per passaggio con il giallo con la possibilità di arresto.
Preciso che i vigili non erano dietro di noi, ma fermi al semaforo nella via laterale e secondo le loro supposizioni, in base a quando è scattato il verde dalla loro parte a dove era la mia macchina avrei dovuto fermarmi.Logicamente anche il motociclisata che mi seguiva ha testimoniato che io sono passato sotto il semaforo mentre diventava giallo e lui subito dietro.Posso fare ricorso con la possibilità che venga accolto?
è corretta la sanzione di 154 euro e -6 punti?
Grazie in anticipo per una risposta!:)

scr
23-08-2012, 07:45
copio un vecchio post dell'avvocato Lore:
Ormai è principio più volte sancito dalla Cassazione che un veicolo in movimento priva di fede privilegiata il verbale, non assicurando che il verbalizzante abbia rilevato esattamente gli accadimenti in divenire ed essendo indi potuto cadere in fallo.
Quindi se si portano argomenti contrari alla verità del verbale, l'impugnazione è fondata e accoglibile.
Inoltre è altro principio sancito dalla giurisprudenza che l'incrocio occupato, pur se nel frattempo scatta il rosso, debba essere liberato dal veicolo, per non arrecare pericoli e intralcio

Jdmo
23-08-2012, 08:16
Grazie per la cortese e vole risposta.Vale però anche se i vigili (come nel mio caso) sono in due?
Grazie!

Avv. G. Lore
23-08-2012, 09:42
No, in questi caso quella giurisprudenza non vale perché vi è stata contestazione immediata.
Il verbale fa prova sino a querela di falso

Jdmo
23-08-2012, 10:05
Buongiorno e grazie per la risposta.
Dunque se io presento ricorso al giudice di pace o alla prefettura senza querele, mi viene respinto?
Ma quello che mi domando, soprattutto perchè i vigili provenivano dalla strada a sinistra dell'intersezione semaforica, con che criterio hanno stabilito che io avevo tutto il tempo di fermarmi, senza avere visto, ma solo facendo supposizioni??:confused:
Vale qualche cosa il mio testimone che mi seguiva, anche lui multato?
Altrimenti un vigile , vede passare una macchina la insegue la ferma contestandogli di essere passato con rosso o arancione anche se è passato con il verde, se nessuno ha visto come fa un cittadino a difendersi?
Grazie e buona giornata :)

Avv. G. Lore
23-08-2012, 11:03
Non deve querelare nessuno.
La querela di falso è un procedimento civilistico da svolgersi in Tribunale a mezzo avvocato in cui provare che ciò che dice un atto pubblico è falso.
Onestamente non ne vale la pena

Jdmo
21-02-2013, 13:55
Buongiorno a tutti.Rispolvero questo mio vecchio post per informarvi che la contravvenzione è stata annullata dal giudice di pace ( non solo la mia ma anche quella del motociclista che mi seguiva).Per tutto il ricorso ha pensato però un amico avvocato, io non ho fatto nulla :).

Avv. G. Lore
21-02-2013, 15:09
Evviva i GdP :)