PDA

Visualizza Versione Completa : Multa (ingiusta) per mancata esposizione ticket a Gaeta

fivealex
18-08-2012, 10:36
Buongiorno, il giorno 16/08/2012 mi sono recato a Gaeta ed ho comprato un ticket giornaliero del valore di 10 €, stampato dalla colonnina alle ore 11.39 ed esposto sul cruscotto. Quando ritorno alla macchina, verso le ore 18.35 trovo una multa per violazione dell'articolo 7/1° comma lett. a) e 14° comma (€39,00) ovvero per non avere esposto alcun ticket valido all'orario dell'accertamento all'interno del veicolo. Poiché credo che la multa non sia giusta mi reco da un ausiliare del traffico mostrandogli il mio ticket giornaliero e la multa che mi è stata fatta da un suo collega, l'ausiliario mi da un modulo da compilare per effettuare il ricorso e da consegnare nel loro ufficio, cosa che faccio subito. Devo fare qualche altro tipo di ricorso o la procedura da me seguita è corretta? (però non mi hanno dato nessun documento che certifichi il mio ricorso!) Ho possibilità di vedere la multa annullata?
In attesa di una risposta vi auguro un buon fine settimana! :)

Avv. G. Lore
18-08-2012, 10:57
procredura corretta ex art. 203 cds, però deve farsi dare la prova che ha svolto ricorso, altrimenti non potrà istruire la vicenda in caso di future richieste

fivealex
18-08-2012, 11:04
grazie per la rapida risposta Avv. Lore :) però quando ho consegnato il modulo ho chiesto la ricevuta ma hanno detto che non le davano, come posso fare per richiedere una prova del ricorso da me effettuato?

Avv. G. Lore
18-08-2012, 12:15
Deve imporsi, è Suo diritto altrimenti come fa a provare di aver fatto ricorso? Citi la Legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa

fivealex
26-09-2012, 13:25
Buongiorno Avv. Lore, sono andato dai vigili e mi sono fatto dare una sorta di ricevuta che attesta la presentazione del mio ricorso, però fino ad oggi non so se il ricorso è stato accettato o meno, lei che mi consiglia di fare?

Avv. G. Lore
26-09-2012, 13:35
Nulla, Lei ha fatto un ricorso al Prefetto ex art. 203 c.d.s. e si applicano i termini di legge.
180 gg. (avendo presentato ricorso direttamente presso l'accertatore) per emettere ordinanza di accoglimento o rogetto e 150 per notificarla.
Se i nulla riceve in tali termini accoglimento per silenzio assenso

Giuseppe988
26-09-2012, 14:35
fivealex, anche io sono incappato nella trappola gaetana e ingiustamente. qualche anno fa andai a richiedere la documentazione fotografica per presunte infrazioni stradali.
Mi fecero firmare un modulo che si doveva firmare due volte. Io chiesi prima il perchè della doppia firma e poi se potessi ricever copia di quel modulo. La risposta mi fu data dalla vigilessa ( fisicamente robusta) che senza darmi ulteriori spiegazioni disse ("con buoni modi") che o faceva come mi aveva detto di fare oppure non mi avrebbe dato un bel niente (poi lo spiegò, quando reclami il mio diritto). Questo per dire che certa gente è decisamente acida! Eppure non siamo noi ad aver elevato ingiuste sanzioni nei loro confronti.