Visualizza Versione Completa : Neopatentati!...chi è mai stato multato per guida di un veicolo oltre i 70 kw?
gabry_91
17-08-2012, 19:56
Raga ciao come va, vi spiego la mia situazione in breve così potete capire meglio..
allora tempo fa mi ritirarono la patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza, finiti i 6 mesi e decurtati tutti i 20 pt ho dovuto rifare la revisone che comprendeva teoria e guida...ahimè sono stato bocciato.
Ho dovuto rifare la scuola guida dall'inizio e il 16/08/2012 (ieri) mi hanno dato questa benedetta patente (nuova, come se io non l'avessi mai avuta).
Ora con questa legge assurda io non posso guidare la macchina di famiglia perché i kw totali sono 81 e di conseguenza non posso neanche andare al lavoro..
Ora io mi chiedo!, un povero ragazzo che non ha soldi per permettersi questa fottuta macchina da 70 kw come fa ad andare al lavoro alle 5 di mattina?? contando che non ci sono autobus a quell'ora qua da me. Di certo in bici non posso farmi 20 km.
Quanti di voi neopatentati son stati fermati e multati per questa legge? è possibile che in caso di controllo i vigili siano così fiscali e duri?
Avv. G. Lore
18-08-2012, 09:47
Dura lex sed lex purtroppo.
Cerca di evitare espressioni volgari
gabry_91
18-08-2012, 11:15
Mi scuso, è che sono una persona molto emotiva e quando qualcosa mi fa arrabbiare mi possono sfuggire parole brutte...sorry
Poi capisci anche me avv.
Ho trovato lavoro, è lontano da casa e come faccio se ho solo questa macchina? ti ripeto che non ci sono autobus la mattina e in bici non posso andarci di inverno, ci rimetto la mia salute...
Non posso stare a casa 1 anno senza fare niente...poi il lavoro è quello che è...è gia tanto se l'ho trovato.
Parlo come un disperato ahahah ma non so più con chi sfogarmi.
Avv. G. Lore
18-08-2012, 12:17
Ti capisco, ma purtroppo questo prevede la legge
gabry_91
18-08-2012, 12:37
Non ha senso, è più facile laureasi in ingegneria aereospaziale che avere la patente ormai..
gabry_91
20-08-2012, 20:19
Scusate se riapro la discussione, ma vorrei una risposta più precisa di "la legge è la legge" perché questo l'avevo capito anche io...
Io avevo già la patente ma è stata revocata, adesso che l'ho rifatta è impossibile che io non possa guidare la macchina che già guidavo in precedenza! è una cosa da matti questa legge!.
Avevo già mandato un email con scritto questo:
"Salve, il mio nome è Gabriel e vorrei sapere qualcosa di più su questa legge assurda che è uscita dal 9 febbraio del 2011 riguardante la limitazione dei neopatentati.
Innanzitutto vorrei raccontare la mia storia della patente ( in breve) così da farvi capire al meglio la situazione.
Io nel 2009 presi la patente di categoria B, nel 2010 mi fu sospesa per 6 mesi più 20 punti decurtati per guida in stato di ebbrezza (0.6).
Alle fine di tutto dovetti revisionare la mia patente che era a 0 pt, ma non superai l'esame di teoria (5 errori) quindi mi revocarono la patente.
In seguito a ciò ho dovuto rifare l'esame di teoria (alla motorizzazione) e di pratica (alla scuola guida) per riavere il documento di guida... il 16/08/2012 finalmente presi questa benedetta patente(nuova) ma nonostante ciò mi dissero che potevo guidare la macchina di famiglia che già guidavo in precedenza!!!!
Io sono un ragazzo di 21 anni che sta studiando e l'unica macchina che posso usare è la macchina di famiglia, che è una WV Golf di 81 kw e 58 kw/t, io ora so benissimo che vado in corso a sanzioni pesanti (da 2 a 8 mesi di sospensione + multa salatissima) in caso di controllo...
Ma come faccio io a lavorare se non ho un mezzo di trasporto? voi direte vai con l'autobus, vai in bici...beh non è così semplice come sembra anche perché vivo in un paesino dove l'autobus passa a un orario che non coincide per niente con l'orario di lavoro e in bici, beh... impossibile, non rischio di certo la mia salutare facendomi 20 km d'inverno.
Ora vi pongo queste domande.
1) Io avendo avuto già la patente (ma revocata) e aver guidato sempre questa golf, non potrei comunque continuare a guidarla?
2) In caso di controllo, i vigili sono davvero così duri e fiscali su questa legge assurda? e dico assurda per i motivi già citati in precedenza.
3) Esiste una scappatoia legislativa per questo mio caso?
Infatti la mia famiglia non ha la possibilità economica per comprare una macchina aggiuntiva, io nemmeno ho la possibilità dato che non mi è permesso guidare per andare al lavoro...rimango in questo circolo vizioso in cui non posso fare niente per un anno!!
Ora vorrei citare il sito di QUATTRORUOTE riguardante questa cosa
http://www.quattroruote.it/notizie/legal/vergogne-italiane-limiti-per-i-neopatentati#comments"
questa è la golf per chi non lo sapesse!
http://www.samarins.com/reviews/img/golf_2006.jpg
Non un BMW ne una ferrari -.-
Dai su aiutatemi in qualche modo, so per certo che esiste una scappatoia legale per questa assurda legge.
Avv. G. Lore
21-08-2012, 01:09
Se sao per certo che esiste una scappatoia buon per te e seguila.
Io già per etica professionale non cerco scappatoie ma applico la legge a difesa dei miei clienti quindi abbiamo due modi diversi di intendere l'ordinamento.
Legalmente sei neopatentato e dunque ricadi nel limite.
Altro ahimè non è da dire
gabry_91
21-08-2012, 01:19
Poi una cosa Avv. praticamente ho scaricato tutti gli articoli possibili immaginari per questa mia situazione.
A me hanno revocato la patente perché non avevo più punti!, non per alcol! ( in quel caso era stata sospesa) poi non ho superato l'esame di teoria per la revisione e mi hanno revocato la patente vecchia! ok!
Tutta la mia pratica della patente è stata chiusa!, multa pagata ecc!...a posto.
e ora cito quest'articolo
"La revoca ex ART. 130 CDS e' disposta da un Ufficio della Motorizzazione Civile. In questo caso, se sono cessati i motivi che hanno determinato il provvedimento stesso, l'interessato può conseguire una nuova patente di guida di categoria non superiore a quella della patente revocata, senza che siano operanti i criteri di propedeuticita' e senza applicarsi le disposizioni relative ai neopatentati.
REVOCA EX ART. 130 CDS:
- è sempre disposta da un Ufficio della Motorizzazione;
- l’interessato può conseguire una nuova patente di guida allorché siano cessati i motivi che
hanno determinato il provvedimento;
- l’interessato può conseguire direttamente una patente di guida di categoria non superiore a
quella della patente revocata, senza che siano operanti i criteri di propedeuticità previsti
dall’articolo 116 per il conseguimento delle patenti di categoria C, D ed E;
- alla nuova patente non si applicano le disposizioni relative ai neopatentati, nemmeno con
riferimento alla gestione del punteggio."
La data di questa patente è datata 16/08/2012...quindi sono neopatentato? non credo ...
e poi ho guardato sul sito del portale dell'automobilista e registrandomi ho messo il numero della patente nuova e guardando i punti vedo che
http://s13.postimage.org/7h9fvaffb/Immagine.jpg
significa che hanno guardato la patente vecchia e di conseguenza non posso essere neopatentato e avere 2 pt in piu solo dopo 1 giorno dall'esame, quindi i limiti di kw non valgono nel mio caso...
dimmi dove sbaglio?
Avv. G. Lore
21-08-2012, 10:18
ma il numero di patente è uguale?
gabry_91
21-08-2012, 10:21
certo, è il numero della patente nuova rilasciato il 16/8/2012
ps: la data davanti della patente è datata 16/08/2012
ma quando ho chiamato la motorizzazione mi ha detto di guardare la data che sta sul retro della patente che è datata 13/08/2009!!
gli ho chiesto: "allora le sanzioni dei nepatentati valgono per me?" lei mi dice di no!
mentre il carabiniere mi ha detto che guarda la data davanti! ma penso di aver parlato con il carabiniere più ignorante del mondo.
In tal caso ho chiesto alla motorizzazione un documento che approvi che io non sono un neopatentato.
voi che ne dite? ho ragione vero?
gabry_91
22-08-2012, 10:36
Vabbeh ragaz grazie del vostro "aiuto", ho dovuto cercarmi da solo gli articoli del codice della strada per informarmi e alla fine avevo ragione. non sono neopatentato :D
Potete chiudere la discussione ;)
Avv. G. Lore
22-08-2012, 11:18
Gabry un minimo di pazienza, stiamo tutti in vacanza, non è facile trovar una connessione e rispondere a tutti facilmente.
Rileggendo il post mea culpa, avevo letto, sbagliando, che la revoca fosse conseguente al 186 e non alla decurtazione dei punti
gabry_91
22-08-2012, 12:05
La cosa che mi preoccupa è l'ignoranza dei carabinieri, nonostante io sia andato li a sbattergli gli articoli in faccia dicendogli che avevo ragione, lui continuava a ribattermi contro vedendo solo la sua versione.
Poi mi parlava con questo "tono autoritario" come se fosse il capo dei capi.
Incredibile, no comunque mi scusi per aver scritto "aiuto" ma non sapevo più a chi aggrapparmi ed ero disperato e mi son messo a cercare da solo tutti le scappatoie possibili.
edit: Ho stampato gli articoli che ho citato prima e gli ho evidenziati, poi per sicurezza sono andato alla motorizzazione per chiedere ulteriori informazioni e loro sapete cosa mi hanno stampato e sottolineato? le stesse cose che avevo fatto io in precedenza...l'unica cosa che aveva in più era il timbro della motorizzazione ahahah
Avv. G. Lore
22-08-2012, 19:10
Ah beh sull'ignoranza dei carabinieri stendiamo un velo :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.