PDA

Visualizza Versione Completa : iter proceduale e avvocato



nebe400
16-08-2012, 17:04
Buonasera a tutti,

è un piacere trovare questo luogo, ricco di spunti e informazioni utili, specialmente in questo momento...anche se sta frittata non dovevo farla...

ieri 15.08.12 ore 23.30 ritiro patente con 0,89 su ambedue prove. Vettura intestata a mio padre. Sono incensurato.

dopo ore di lettura del forum deduco (se qualcheduno più esperto corregge sarebbe molto utile):

sono in fascia due, sosp da 6 mesi ad 1 anno, ammenda minimo 800€, più reato penale ecc.

Quale è l'iter giusto da seguire?

Se ho ben capito posso
-attendere la lettera del prefetto con sosp cautelativa (6 mesi?)
-mandare il mio avvocato a patteggiare con il pm la pena usufruendo dei LSU
-cercare enti presso cui svolgere LSU (li cerco io oppure il pm/comune o chi per loro scelgono per me?)
-prenotare esami indicatimi dalla CML (questo posso farlo anche subito senza aspettare l'arrivo delle prime carte?)

Se tutto va bene potrei ottenere il dimezzamento della sosp che diventerrebbe di 3 mesi ,dopo i quali, se ho finito i LSU e se la CML da l'ok, riottengo la patente.

Oppure posso fare tutto come sopra ma patteggiare senza i LSU, buttando sul piatto la condizionale e rinunciando al dimezzamento della sosp. In questo caso l'ammenda la pago o no? e quali sono le controindicazioni di avere la fedina macchiata?

Se qualcuno conosce qualche bravo legale che si intende di queste procedure mi farebbe un grosso favore. Sono di Pordenone.

Ringrazio in anticipo chiunque potrà contribuire...sono un pò giù oggi

sfear7
22-08-2012, 15:19
ciao, sono esattemente nella tua stessa situazione,

leggendo il forum anche io sono arrivato a sintetizzare il tuo iter per l'ottenimento deli LSU.
Il problema è che l'avvocato dice di non sapere come si possa patteggiare con il PM\GIP se non è ancora arrivato il decreto penale....
dice che arriverà tra 2 anni - e quindi salterebbe tutto il discorso della riduzione della sospensione...

qualcuno ci può aiutare?

grazie!!

canepippo81
22-08-2012, 15:43
inanzitutto il decreto del prefetto puo anche essere inferiore ai 6 mesi.

io lo sto ancora aspettando (la tragedia è successa venerdi notte era il 17)

in ogni modo sono andato in prefettura e qua ad arezzo per una seconda fascia danno 4 mesi in prima 3 a in terza o 8 non ho capito bene e sincermaente non mi interessava dato che sono in seconda

in modo che i LSU servano anche al dimezzamento o diminuizione della sospensione penale

ho letto di gente in alktri comuni che addirittura si è presa solo 45 gg!!!

cmq se becchi 6 mesi in seconda fascia (cautelare) credo sia la cosa piu brutta dato che i lsu li potrai fare solo dopo il DP che sicuramente arriverà dopo i 6 mesi ci vogliano addiriuttra anni in alcune province.

quindi da una parte la terza fascia alle volte sarebbe + conveniente PENSA TE che legge!!!!

io alla fine se tuto va bene mi faro 4 mesi di sospensione a meno che il DP me ne dia piu di 8!! un mese in piu del mio amico fermato con me che aveva bevuto + di me e pero è rimasto in prima eravamo su due motorini a 300 mt da casa!!!

cè pero la possibilità di fare ricorso al GDP per chiedere che ti venga ridata prima di questi 6 mesi dato che vuoi aspettare la condanna penale e scontare la sospensione dopo di questa

solo in questo modo se ti becchi 6 mesi 8 10 a 1 anno che sia potrai sfruttare appieno i LSU (dimezzamento sospensio, annullamento multa pulizia fedina)

con la condizionale non paghi la multa non fai i lavori e non dimezzi chiaramente se non hai tempo per i lsu e non hai soldi usi quella pero se ti ribeccano prima di 2 anni paghi quella che non hai pagato + lanuova e tuto raddoppia insomma da suicidio.

vedete voi ...

vi dico quel che ho intenzione di fare io

appena arriva il decreto e vedo che sono realemte 4 mesi che finche non vedo non credo sento il mio avvocato quanto mi costa un ricorso al gdp per farmi scorciare anche questi 4 mesi

in modo anche da poter spezzare il periodo di stop (per ovvi problemi lavorativi)

poi attendere il dp vedere e fare i lavori in genere esco alle 17 dal lavoro quindi un paio d'ore anche tutti i giorni feriali le potrò fare

ottimisticamente mi sono fatto un calcolo di quanto mi costerà

avvocato spese precessuali + mano dopera sui 1000 euro

sequesto motorino + trasposto ( in seconda fascia se sei in motorino te lo prendono 30 giorni !!! altra supercazzata perche in macchina NO??? ) 200 euro

analisi sangue gratis dato he sono un donatore (vi consiglio di diventarlo)

poi vari bollettini bolli ecc ecc mettiamo 200 a stare larghi

multa e condanna 0 con i lsu

forse con 1500 me la dovrei cavare ma sicuramente saran di +

ciaociaopatente
22-08-2012, 15:51
canepippo,la fedina rimane sporca in ogni caso.sia con l.s.u o condizionale.
Anche se sei donatore gli esami DEVI PAGARLI :(

canepippo81
22-08-2012, 15:54
toh vado al trasfusionale di arezzo e gli chiedo (lavoro per l'ospedale) che ho bisogno dei valori che mi chiederanno del decreto del prefetto. il fratello della nostra segretaria ha fatto cosi ...

la fedina non si pulisce?? bene tanto lo sbirro mai e per fare lo statale non conosco NESSUNO

non sono manco uno sbarbino ho 31 anni

sfear7
22-08-2012, 15:54
in 3° fascia il DP arriva prima?

quindi in pratica i LSU, in seconda fascia, non servono per la riduzione della sospensione ma solo per la multa e la fedina penale...
cioè non ci sono i tempi tencici per effettuarli, a meno di vivere 2 anni sotto la spada di Damocle della sospensione...

io non posso stare 6 mesi senza macchina!!

il GDP al massimo può sospenderla giusto?
perché dici 'scorciare'?

peraltro so che i processi spesso vanno in prescrizione, quindi se il GDP te la sospende ed entro due anni non arriva il decreto penale non finisci più di scontarla? corretto?


non si può chiedere la restituzione anche al Prefetto?
in questo caso la restituzione sarebbe definitiva?

grazie in anticipo

canepippo81
22-08-2012, 15:59
scorciare perche adesso hai la pantente nel portafoglio?

se il gdp approvasse tra fare richiesta apsettare il giudizio vuoi che almeno 2 mesi non passino? quindi da 6 ne faresti 2 e quindi scorceresti ...

per la fedina SCUSA ma mi so ti ho dato e mi sono dato false illusiuoni avevo capito male!!

2 anni non va in prescrizione qualche terza fascia dopo i 6 mesi cautelari ne ha fatti altri 6 dopo 5 anni!!

in prescrizione credo vadano dopo 7

poi vabbè ci sarebbe amnistia indulto ma per questo bisognerre che qualche figlio nipote di qualcuno che conta non commettesse perchè quello lo han sempre fatto ma che venisse BECCATO a far qualcosa di parecchio losco!!

ciaociaopatente
22-08-2012, 16:02
toh vado al trasfusionale di arezzo e gli chiedo (lavoro per l'ospedale) che ho bisogno dei valori che mi chiederanno del decreto del prefetto. il fratello della nostra segretaria ha fatto cosi ...

la fedina non si pulisce?? bene tanto lo sbirro mai e per fare lo statale non conosco NESSUNO

non sono manco uno sbarbino ho 31 anni

no....la c.m.l accetta gli esami del sangue da centri loro convenzionati...se il tuo ospedale è tra questi allora ok.

canepippo81
22-08-2012, 16:05
dio bono cè solo 1 ospedale ad arezzo

sfear7
22-08-2012, 16:11
@canepippo, da quanto ne so il giudice di pace può solo emettere una sospensione in attesa di giudizio. quindi se fai solo 2 mesi, gli altri 4 li farai al termine del processo.

per un fascia B non c'è quindi speranza di fare gli LSU nel giro di 1/2 mesi?

ciaociaopatente
22-08-2012, 16:13
x dirti....al sottoscritto hanno imposto gli esami del sangue in sede....
la dottoressa era anke na bella morettina a dir la verità :D

nebe400
22-08-2012, 16:24
Ciao sfear,

mi pare che un utente sia riuscito a fare i lsu dimezzando effettivamente la sosp. in 2 fascia da 6 a 3 mesi.

Altri dicono che è perdita di tempo in quanto la burocrazia è lenta.

Qualcuno sa entro quando arriva la sosp. del prefetto?
E' possibile prenotare gli esami al cml nel frattempo?

ciaociaopatente
22-08-2012, 16:33
lasciando stare il dimezzamendo, ricorda ke con i lpu non ti giochi la condizionale (e nella vita ti puo sempre tornare utile)
Di regola arriva in 30-60 giorni.
si (se non puoi effetuarla telefonicamente e non sei ancora in possesso della notifica porta alla c.m.l. copia del verbale x giustificare la visita)

canepippo81
22-08-2012, 16:39
gia ma se uno come me non ha nemmeno uno straccio di verbale?

io ho solo il foglio del sequestro del motorino e della multa che ero senza patente ma non ho scritto da nessuna parte che ho fatto 1.37

nebe400
22-08-2012, 16:39
ciaociao

se gli porto il verbale di ritiro la cml dedurrà che sono in 2 fascia e mi prenoterà gli esami diciamo tra 6 mesi (cioè pressapoco quando dovrei riavere la patente)

Se invece riesco ad ottenere i lsu allora la visita la posso anticipare?

Dura rimanere fermi ed immobili, vorrei fare qualcosa invece che aspettare...

nebe400
22-08-2012, 16:44
correggo il post di prima...

sul verbale del ritiro patente nn ce scritto il valore dell'etilometro...

quindi anche per la cml bisogna aspettare le carte del prefetto?

zio pino! :confused:

ciaociaopatente
22-08-2012, 16:50
x la prenotazione va bene poi alla visita devi portare la notifica,ma con i tempi delle c.m.l ormai intasate vedrai ke la notifica ti arriva in tempo.
lsu e c.m.l non hanno nessuna correlazione tra loro (la c.m.l ti fissa la visita semplicemente quando hanno un buco libero).
inoltre se sei in prima o seconda fascia,ti finisce la sospensione cautelare e non hai ancora effetuato la visita medica ti basta portare la prenotazione della c.m.l x riottenere la patente

ciaociaopatente
22-08-2012, 17:01
X canepippo in ogni modo alla c.m.l ti devi presentare con marche da bollo e bollettini pagati (ovvero tasse)

canepippo81
22-08-2012, 17:11
si quelli li ho messi in conto

sfear7
23-08-2012, 19:39
ciao a tutti:

CML: ho scritto ieri a quello di modena, mi hanno detto che devo aspettare la ricezione del decreto prefettizio, prima non posso muovermi.
Poi nel giro di 30 gg dovrebbero darmi l'appuntamento

LSU: ieri ho parlato con un altro avvocato, ritiene impossibile se non altamente improbabile riuscire a: accordare, effettuare e chiudere il processo con il giudice entro 3 mesi; anche sollecitando e se tutto va liscio ci vogliono 4 mesi => quindi mi farei un mese in più di sospensione per niente.
L'avvocato suggerisce di chiedere la sospensione della pena al Giudice di Pace, in modo da gestire tutto l'iter con più calma - fare gli LSU magari anche avendo la patente - e poi finire di scontare la sospensione della patente - circa 1 mese - che potrebbe cadere un periodo migliore - in quanto la scelta del giorno di risospensione mi diceva essere più elastico

certo che l'idea di portarsi avanti 'sta cosa per così tanti mesi e che tra 4 mesi dovrò scontare un altro mese di sospensione non è bella

cosa ne pensate?

canepippo81
23-08-2012, 19:53
penso che sia la cosa migliore e quella che tenteró anche io!
mi fai sapere quanto ti viene a costare a te il ricorso al gdp per fartela ridare prima dell ordine amministativo?

dobviamo tente in conto che potremmo butare v ia soldi inutilemente il gdp credo non sia cosi clemente! poi boh

sfear7
09-09-2012, 10:45
ciao a tutti,

dopo 4 settimane esatte la prefettura ha anticipato via fax al mio avvocato il decreto (a me deve ancora arrivare).

Incredibilmente sono solo 3 mesi, quindi evito il tempo e le spese per il ricorso al giudice di pace.

Ora inizio l'iter per gli esami e la visita al CML. ho mandato una mail invece che telefonare, vediamo che tempi mi danno...

poi l'avvocato mi suggerisce di provare a fare ricorso al GIP perché lo 0.85 è assimilabile allo 0.8.... però c'è il rischio che si allungo il periodo di LSU.

a voi come va?

nebe400
10-09-2012, 14:29
io sono ancora in attesa,non ho ricevuto un bel niente.

3 mesi, quindi se riesci a completare i lsu in tempo sei a posto. anche se il giudice poi te ne da 6, a quel punto li avrai dimezzati.

la cml ti da appuntamento con 3 mesi di preavviso?

Dello81
10-09-2012, 14:42
Sfear7 anchio son di Modena... la prima lettera ti è arrivata 4 settimane dopo che ti han fermato quindi?

nebe400
12-09-2012, 11:42
arrivato anche a me il decreto prefettizio. 6 mesi.

una domanda: dovrei andare alla cml per chiedere appuntamento per circa metà novembre, che conicide con i 3 mesi che spero di ottenere con i lavori lsu.

In due mesi che mancano ce la fanno ad inserire anche me nel giro visite?

nebe400
12-09-2012, 16:03
Visita cml prenotata 3 dicembre. Richiesti esami sangue+cdt ed esami tossicologici cappello.

Dello81
12-09-2012, 18:17
di dove sei nebe400? come mai anche i tossicologici?

nebe400
13-09-2012, 17:55
Mi pare che i tossicologici li facciano fare alla stragrande maggioranza anche se si tratta di 186 (ritiro per ebrezza)