Accedi

Visualizza Versione Completa : scadenza sospensione

aegean
16-08-2012, 16:52
Salve.
Mi è stata ritirata la patente(che ho da 10 anni)per un alcool test positivo(0.57 il primo test, 0.52 il secondo).Ho letto che la notifica a casa deve arrivare in un massimo di 20 giorni così divisi: 5 giorni di tempo in cui deve essere inviato il verbale alla Prefettura di competenza e 15 ulteriori giorni per inviarmi la notifica a casa(totale 20); se non sbaglio alla scadenza di questi 20 giorni posso/devo presentare istanza alla Prefettura per la restituzione della patente.
Ho qualche domanda:
se dovessi presentare un'istanza di restituzione come dovrei fare?
Se dovessi ricevere la notifica, come funziona per quanto riguarda la Commissione Medica, cioè per quanto tempo ci sarà il tira e molla con tale Commissione?
Dove posso leggere attentamente la procedura(cioè sanzioni+come devo comportarmi)per tutta questa storia?
Grazie.
Saluti.

Avv. G. Lore
16-08-2012, 17:14
I 20 gg. si riferiscono all'emissione dell'ordinanza di sospensione e non alla notifica, ergo l'istanza può presentarla solo in tale caso.

1. Redige istanza di restituzione della patente richiamando l'art. 218 Cds.
2. Seguirà le indicazioni in ordinanza.
3. Non ho capito cosa chiede

aegean
17-08-2012, 10:42
Ciò che mi interessa sapere é se ho possibilità di riavere la patente PRIMA della scadenza dei tre mesi di ritiro e come funziona esattamente(procedure e tempi) con le visite mediche e la Commissione medica.Grazie.

Avv. G. Lore
17-08-2012, 11:15
ovviamente non è possibile se non fa ricorso