PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia Riservata Milano utilizzata "per emergenza"



Deni
14-08-2012, 13:54
Buongiorno,

mi sono appena state notificate 3 multe per aver utilizzato la corsia preferenziale riservata agli autobus nella circonvallazione di milano (viale cassala e viale misurata).

Premesso che ho commesso di proposito l'infrazione, era l'unico modo per portare in fretta al pronto soccorso veterinario un cane investito da un'auto, quindi ero consapevole che mi sarebbe arrivata la multa, ma mi domando se è corretto ricevere 3 notifiche per lo stesso tipo di violazione.
(tutte e 3 in meno di 5 minuti perché le telecamere sono poste a meno di un chilometro di distanza l'una dall'altra)

inoltre mi stavo domandando se non posso appellarmi in qualche modo alle "cause di forza maggiore" visto che nell'ora di punta non potevo permettermi di rimanere nel traffico con un cane in fin di vita in macchina (ovviamente dimostrabile dal verbale del pronto soccorso)

grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
14-08-2012, 14:59
Da ciò che dice è eccepibile in opposizione lo stato di necessità secondo quanto normato dalla legge 689/81 e dal c.p.

Deni
14-08-2012, 15:49
Grazie mille per la pronta risposta
(e per le buone notizie che mi porta..)

recupero quindi il verbale del pronto soccorso veterinario e vi mando tutto in pvt per una valutazione.

Le chiedo un ultimo parere, nel verbale del pronto soccorso è riportata la diagnosi del cane e il motivo del ricovero (incidente stradale). Pensa che sia sufficiente per dimostrare lo stato di emergenza del trasporto e quindi la necessità di compiere l'infrazione?

L'incidente in sé non è stato documentato perché non ci sono stati danni a cose o persone. Il furgoncino che ha investito il cane aveva riportato danni lievi quindi il proprietario non ha fatto nessuna denuncia...

grazie ancora per l'attenzione.

Avv. G. Lore
14-08-2012, 17:53
beh...incidente stradale dimostra evidentemente lo stato di necessità.