Visualizza Versione Completa : ubriaco minorenne non si ferma all'alt delle forze dell'ordine
Salve,la faccenda che sto per scrivere mi riguarda in seconda persona.
Un parente,col motorino 50,minorenne,non si ferma all'alt delle forze dell'ordine perchè senza casco e ubriaco,viene inseguito e preso,ovviamente.
Portato in ospedale risulta positivo al test alcolico,pari a 1,cosa rischia? Nel verbale(di cui ci capisco ben poco) si spiega che era ubriaco e non si è fermato all'alt,di confisca del mezzo,e di una sanzione che va credo dai 1000 a quasi 5000 euro...sarà il prefetto a decidere...non è un tantino esagerata come condanna?cosa rischia?
dimenticavo,che scappando a urtato 3 macchine,solo graffi,ma risulta nel verbale
alexdg89
16-08-2012, 18:38
avrà preso il 186.2 con incidente immagino..ma non sei stata precisa riguardo il verbale.
da quanto ho capito gli è andata anche bene, da ragazzino feci una cosa simile, ma non ero ubriaco, scappai perchè avevo lo scooter truccato. un carabiniere "superman" mi inseguì placcandomi mentre andavo per cercare di fermarmi, dimenticandosi di dire "fermo, carabinieri", così pensavo fosse uno che voleva menarmi perchè andavo in mezzo alla gente in scooter e accellerai.. cademmo entrambi e mi denunciò per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. se non fossi stato minorenne finivo in galera. tra l'altro, lui si fece ben poco, io tra collo e gambe riportai parecchie lesioni, oltre ai danni allo scooter e alla figura del delinquente davanti alla folla di una sagra rimasta allibita dalla scena.
oltre alla multa ,non potra' conseguire la patente b prima dei 21 anni
ciao Alexdg89,non ricordo esattamente cosa ci fosse scritto sul verbale,non è in mio possesso,beh anche lui in un primo momento ha fatto la figura del criminale,invece come gli ho poco delicatamente detto io,si è solo comportato da c......... perchè si era ubriaco e senza casco,ma se si fosse fermato avrebbe rischiato una multa e il sequestro....ora chissà quale cifra si dovrà sborsare,probabile confisca del mezzo e come ha detto scr...la patente a 21 anni...Ma al di là di questo,la mia paura iniziale è stata perchè spulciando su internet ho letto anche di carcere minorile,ma magari ho letto male io,mi sembra esagerata come condanna,dato che non ha precedenti e comunque,non è un criminale,si è semplicemente comportato da stupido e da ragazzino,è giusto che paghi per carità...ma vedo la cosa un pò troppo esagerata....
allora,fino adesso,ritiro del patentino e sequestro del motorino per 6 mesi,più una visita a data da stabilirsi,non si parla di multe,....deduco arriveranno in seguito,se qualche avvocato è collegato o qualcuno che ci capisca qualcosa mi sa dire se corre il rischio del carcere,cosa si può fare per evitarlo? la questione riguarda solamente quell'1 del tasso alcolemico,nessun sinistro stradale.....aiutatemi per favore.
puntidisutura
09-09-2012, 18:23
se corre il rischio del carcere,.
:D In carcere non ci va nemmeno se ne fa richiesta al giudice.
(perlopiù è minorenne)
ma io so che con le nuove leggi invece e prevista la reclusione fino a sei mesi anche per i minorenni...o almeno così mi è parso di capire leggendo il codice della strada,appunto perchè il tasso alcolemico era pari a 1...
bastians
20-09-2012, 17:32
tutti noi condannati abbiamo avuto giorni (o mesi) di reclusione, ma nessuno si e' mai fatto un giorno di carcere visto che per il nostro (e altri minori) reato e' prevista la conversione in pena pecuniaria (250 euro per ogni giorno di carcere)
eh avendone la possibilità economica non mi sarei fatta problemi,ma verrebbe fuori una grossa cifra sommandola alle varie multe,e nessuno in famiglia può permettersi un lusso simile,da qui viene fuori la mia preoccupazione,oltretutto siamo nelle mani di un avvocato di ufficio,che spero sia intraprendente,perchè fino ad oggi di questi avvocati non ne ho sentito parlare tanto bene,professionalmente parlando....ovviamente non sono tutti uguali...
bastians
20-09-2012, 18:46
in ogni caso potresti usufruire della condizionale e pagare solo la parcella dell'avvocato
p.s. quello d'ufficio e' un avvocato come tutti gli altri, trovi di meglio e di peggio in ogni dove e quando e in ogni categoria professionale, se non ti va bene quello dovresti incaricare un tuo avvocato di fiducia e dispensare quello di ufficio assegnato (lo paghi uguale, sia uno che l'altro)
si,anch'io avevo pensato alla condizionale,riguardo l'avvocato non lo sapevo,cioè,fin ora non mi hanno detto nulla,allora forse meglio uno di fiducia,qualcuno ha una vaga idea intorno a quale cifra può costare un'avvocato....ci toccherà cominciare a chiedere prestiti,non ci sono altre soluzioni.
alexdg89
21-09-2012, 01:38
a me(anzi, ai miei) 5 anni fa chiese 2000€, ma era un collega di un amico.
se avete un reddito familiare sotto i 10.000€ circa potete richiedere il gratuito patrocinio(cioè l'avvocato ve lo paga lo stato), prova a informarti se pensi di poterci rientrare.
ok,grazie,vi farò sapere come si svolge la cosa.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.