Visualizza Versione Completa : doppio accertamento per singola violazione
cistapchips
09-08-2012, 17:13
Buonasera,
scrivo per richiedere un vs gentile parere sul mio caso.
Ho ricevuto in questi giorni due diversi accertamenti per una singola infrazione del cds (violazione limite di velocità rilevata tramite autovelox fisso).
La singolarità sta nel fatto che nei due verbali, nonostante il giorno, l'ora, il minuto e il secondo siano identici, le velocità rilevate sono differenti! (93 km/h e 92 km/h).
Dando per scontato (mi sbaglio?) che una delle due multe sia in ogni caso annullabile, ritenete sia possibile procedere con ricorso contestando l'errata taratura dello strumento? Esistono analoghe casistiche verificatesi in precedenza?
Grazie per il vs prezioso aiuto che fornite tramite questo portale.
Un saluto,
Donato
Avv. G. Lore
09-08-2012, 18:31
evidentemente uno dei deu va annullato.
L'errata taratura deve provarlo il ricorrente, ciò che ha in mano è solo un indizio.
cistapchips
10-08-2012, 09:49
ok, grazie. ho verificato le fotografie ed effettivamente si tratta di due istanti differenti dello stesso secondo, quindi l'errore di taratura non esiste. Nel frattempo ho ricevuto un'altro accertamento..
Ho fatto un sopralluogo sulla strada ove è posizionato il velox e da una prima verifica visiva ho colto tre possibili non conformità: 1) cartello presegnalatorio a (poco) meno di 400mt dal velox (dato da riverificare con strumentazione più precisa); 2) posizione del cartello non chiaramente visibile perchè posto a mezza altezza uomo sul guard rail a destra, su una strada statale con carreggiata a due corsie (+ corsia di emergenza) per senso di marcia; 3) la grandezza dei caratteri del cartello di presegnalazione è incoerente perchè mi è parsa sensibilmente inferiore a quella della segnaletica verticale di itinerario e località che lo precede/segue.
Ci sono le condizioni per un ricorso? Inoltre mi sapete dire in quale modo procedere con la richiesta di annullamento di una delle due multe (stessa infrazione) di cui sopra? Devo comunque passare formalmente via ricorso?
grazie ancora.
Donato
Avv. G. Lore
10-08-2012, 09:57
1) sarebbe rilevante, ma se il verbale avesse una frase del tipo "presegnalazione posta a distanza di legge" l'onere probatorio è Suo valendo tale dicitura sino a querela di falso;
2) sempre Suo onere probatorio;
3) andrebbe valutata la dimensione e confrontata col regolamento di attuazione del cds.
Un parere si da solo carte alla mano
cistapchips
10-08-2012, 10:14
il verbale non cita nulla riguardo la presegnalazione. D'accordo, appena possibile provo ad inviarvi la documentazione, magari inclusiva di scatti fotografici probatori. Ammetto tuttavia la mia ignoranza in materia di oneri probatori - oltre che in generale - e non so quanto una fotografia possa costituire prova inattaccabile.
Avv. G. Lore
10-08-2012, 10:17
Di per sè molto poco ahimè
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.