PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella ETR per multe ANM



angelapaola
22-04-2008, 10:22
Ho ricevuto una cartella esattoriale dall'ETR della mia regione.
Riguarda una serie di multe che mia sorella ha preso nei tram a Napoli, dalla ANM società che si occupa della mobilità nella città campana. La motivazione è sempre la stessa: mancanza del titolo di viaggio.
C'è da aggiungere che nella stessa cartella è compresa una multa che ho preso io e non mia sorella (siamo gemelle, stessa data di nascita, stessa residenza).
Le multe sono state tutte prese tra il 2001 e il 09/03/2005.
Sono state tutte notificate e, per qualcuna, pare, sia seguito l'ordinanza ingiuntiva.
Non voglio giustificare mia sorella...ma queste sono le mie domande:

1) Il tasso di mora e interessi sembra simile a quello di usura. Esiste una legge che limita il tasso applicabile? Si può chiedere, eventualmente, l'applicazione di un tasso più basso? A chi va richiesto: alla ETR oppure alla ANM, creditrice nei confronti di mia sorella?

2) E' legittimo inserire la multa a mio nome nella stessa cartella? E' motivo per invalidare la cartella, fermo restando che voglio risolvere la situazione?

3) Quando una multa cade in prescrizioone? Rientro nel caso?

4) Se no alla precedente domanda, quando una multa è condonabile? Rientro nel caso?

5) Posso chiedere di patteggiare la somma? A chi va inoltrata la richiesta: alla ETR oppure alla ANM di Napoli?

6) Posso chiedere la rateizzazione della somma? A chi devo inoltrare la richiesta: alla ETR oppure alla ANM di Napoli?

Ringrazio, anticipatamente chiunque mi risponda.

A presto.

Avv. Di Giorgio
22-04-2008, 15:51
manda una copia della cartella a inforicorsi@gmail.com i tuoi numerosi quesiti richiedono comunque una consultazione delle carte.