Visualizza Versione Completa : Chiarimento Cml Roma
In attesa di avere maggiori informazioni da postare sul sito circa la mia esperienza avrei bisogno di un chiarimento da parte vostra. Una volta effettuate le analisi richieste dalla CML e trascorsi i canonici 21 gg circa, cosa bisogna fare ? si ritirano le analisi presso la CML di competenza o si attende il foglio a casa?
Ho letto in giro ma questo piccolo aspetto non sono riuscito a chiarirlo....:confused:
bastians
09-08-2012, 19:14
dipende dalla cml, in alcune mandano le analisi direttamente alla commissione, in altre devi ritirarle tu in busta chiusa e portarle alla commissione, in altre devi ritirarle semplicemente "aperte" e portarle il giorno della visita; dovresti telefonare in CML e chiedere lumi sulle loro abitudini
L'ultima visita tra quelle previste dal protocollo che avevo scelto era quella dallo psicologo, il quale così come il centro analisi mi ha detto che le avrebbe inviate lui alla CML. La mia domanda era riferita ai risultati complessivi...ovvero la pronuncia della mia CML su come sono andate le analisi e per quanto durerà la patente che eventualmente mi verrà restituita(nel caso di esito positivo ovviamente) e il foglio di idoneità alla guida, devo andare io a ritirarlo alla CML oppure arriva una comunicazione a casa ?
sul fatto di telefonare...il problema è che non rispondono mai!!
bastians
10-08-2012, 13:28
normalmente il giorno stesso della visita, dopo qualche minuto, consegnano un foglio (l'idoneita') dove sta scritto per quanto tempo e' stata rinnovata la patente a seguito dell'esito favorevole della/e visita/e, con questo foglio poi dovrai andare in motorizzazione per sostituire la patente
continuo a scrivere su questo post senza aprirne uno nuovo...
sapete qual'è l'iter da seguire una volta ottenutà l'idoneità alla guida da parte della cml??
sui fogli che mi hanno rilasciato sia dal prefetto che dalla CML sta scritto che devo recarmi con una serie di documenti presso la motorizzazione civile..
quello che mi domando però è,
1) il giorno che mi recherò in motorizzazione riavrò la fisicamente la patente ?
2) visto che secondo me dovrò aspettare (tra i documenti da portare richiedono delle nuove foto)
3)quanta attesa c'è ?
4) posso attivare il procedimento anche se non sono trascorsi i 6 mesi di sospensione ? (mancano 2settimane)
5) con il solo certificato medico di idoneità della CML posso guidare ?
grazie
bastians
10-09-2012, 18:26
1) no
2)...
3) un mesetto
4) no, hai bisogno (fisicamente) della patente
5) se hai la patente in mano si, altrimenti no
prego e saluti
Visto che si parla di visite ne approfitto per chiedere un parere anch'io...
Sulla notifica di sospensione che mi è stata data si scrive che mi dovrò presentare prima dello scadere dei 12 mesi di sospensione alla CML per visita medica. E fin qui ci sono. Però ho letto in giro che bisogna prenotare la visita entro 60 gg dalla data di notifica. In caserma al momento della notifica non si è fatta menzione di questi 60 gg; può essere che il termine sia a discrezione di chi emette l'atto?
Spero che qualcuno ne sappia più di me.
bastian (ps grazie mille per le risposte) ma sei sicuro ?
questa cosa mi sembra davvero ridicola!! mi vien da dire la solita cosa all'italiana.
Dopo che uno si sbatte per riuscire ad organizzarsi la vita senza macchina per svariati mesi...poi è costretto ad aspettare ancora per colpa di ca**ate burocratiche ??
io ho sbagliato e per questo ho pagato...eppure devo continuare quest'agonia...non posso crederci.
Per I84: cerco di spiegarti quello che ho capito io (sperando che sia corretto). Nel mio caso la sospensione è di 6 mesi quindi i tempi più corti mi hanno aiutato nella soluzione di qst problema.
Quello che devi vedere, cmq, è il giorno della prenotazione della prima visita alla cml, il giorno delle analisi e il giorno in cui ti da l'esito la cml:
1) hai 60 giorni per prenotare la visita alla CML. Fa fede il giorno in cui prenoti e non il giorno in cui vai alla cml per la prima volta. Ovvero se i 60 giorni scadono il 15 settembre basta che effettui la prenotazione entro quel giorno. Va bene anche se la prenotazione è ad es. il 30 settembre o il 30 ottobre.
2) dopo la visita alla cml, con esame oculistico, hai 7 giorni di tempo per prenotare le analisi sangue urine ed eventualmente capello (puoi scegliere tra 2 protocolli diversi). Anche qui...prenotare la visita non vuol dire effettuarla.
3)dopo 20 giorni da quando effettui l'ultima analisi, la cml si esprime sul tuo caso. ovvero ti da oppure no il foglio di idoneità alla guida. Questo ha una validità di 3 mesi. Se scadono devi rifare tutte le analisi.
in definitiva rispettando tutti i tempi riportarti per legge è difficile arrivare a 12 mesi (Ad es: 60 gg + 2 mesi di attesa per la prima visita + 1 mese di visite + 20 gg per i risultati + 3 mesi di validità delle analisi =9 mesi..scarsi)..ecco perchè anche un carabiniere a cui chiesi questa cosa, mi disse che i 60 giorni non necessariamente sono da rispettare...il problema come sempre è che in questo paese le leggi hanno il solo scopo di inculare...quindi non vorrei consigliarti male...
ho esperienza diretta di un amico che ha prenotato dopo i 60 giorni proprio perchè non aveva voglia di rischiare di dover fare tutte le analis da capo (botta da 250 eur ca.)...
PS: io ho esperienza di Roma...altre parti non so
Alla faccia de "La legge non ammette ignoranza", Qui se non ci sono i forum e le persone che per sfortunata esperienza ti danno qualche consiglio rischi di annegare nella fossa che ti sei scavato!
Grazie mille della spiegazione indella, piano piano comincio a capirci qualcosa. Per fortuna ho ancora qualche giorno di tempo per prenotare!
Come coi compiti delle vacanze quando andavo a scuola, sempre agli ultimi giorni... :)
Ma possibile che non possano scriverlo chiaro su di un foglio? Bah,pazienza.
Grazie ancora indella.
bastians
11-09-2012, 05:05
@ indella
il termine dei 60 giorni non e' obbligatorio rispettarlo, assolutamente, tu telefona in prefettura e chiedi conferma, vedrai che e' cosi, le visite poi le prenoti in corrispondenza della scadenza della sospensione e ti semplifichi la vita, alla fine della sospensione e a visite in cml fatte avrai la tua patente, ti recherai in prefettura e ne rifarai una nuova e guiderai dal primo giorno finita la sospensione
bastian...ti spiego...io in realtà sono alla fine di tutta la trafila..le visite le ho fatte e fortunamentamente non ci sono stati problemi. Quello che da fastidio è che in questo paese...o le leggi o le persone coinvolte per lavoro in queste attività..non sono chiare. nel caso delle visite ad esempio, confermi che i 60 giorni non sono obbligatori e addirittura me lo confermò il carabiniere...però poi sui fogli che ti rilasciano ancora è riportata l'obbligatorietà.
Nel mio caso...appena 2 giorni fa..ritirando l'esito delle analisi in CML mi hanno detto che devo andare in motorizzazione, con foglio della cml, foto, bollettini ecc (stessa cosa era scritta nel foglio ritirato in prefettura nel quale si parlava anche delle analisi).
mi chiedo...quale delle due devo seguire...in tutto questo ovviamente..stiamo parlando di persone che non avendo la patente e magari lavorando..non possono fare milioni di giri inutili...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.