Visualizza Versione Completa : Multa notificata, ma mai ricevuta
Buongiorno e complimenti per la competenza con cui rispondete alle domande. Ebbene, ecco la mia situazione.
Ieri mi è arrivato un avviso di pagamento dall'Agenzia delle Entrate di Parma per un importo totale di € 364,00.
Il 29 aprile 2011 ho preso una multa per eccesso di velocità, registrata da un autovelox mobile, dell'importo di € 155.
Io non ho mai preso visione di questa multa, altrimenti l'avrei pagata prima.
Oggi ho chiamato l'Agenzia delle Entrate di Parma e ho chiesto chiarimenti. Mi hanno spiegato a cosa facesse riferimento la multa, la data e, quando ho detto che non l'avevo mai ricevuta, mi hanno risposto "è stata notificata il 1 luglio 2011, forse l'avrete persa".
Io non so cosa fare, mi trovo a pagare un sacco di interessi per una multa di cui non sapevo nulla.
Posso prendere visione del verbale anche io? Se sì, come posso fare e come posso capire se sussistono gli elementi per fare ricorso?
Grazie per l'aiuto che darete a me e che date a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Avv. G. Lore
09-08-2012, 13:31
mi perdoni ma c'è molta confusione in questo post.
non è possibile che in un medesimo ci siano agenzia delle entrate e sanzioni amministrative.
L'Agenzia delle Entrate è competente per le entrate tributarie.
Può essere più precisa?
Magari invece di a.e. parla di Equitalia?
Può essere più precisa?
Magari invece di a.e. parla di Equitalia?
Gentilissimo avvocato,
grazie per la pronta risposta. Cerco di spiegarmi meglio.
Il 7 di agosto 2012 ricevo a casa un avviso da parte dell'ufficio di polizia municipale del mio comune. Mi comunicano di recarmi urgentemente presso il comando o chiamare il prima possibile.
Chiamo. C'è un'ingiunzione di pagamento da ritirare emessa da Parma Gestione Entrate spa. :eek::eek: Va a ritirarla mia madre, in quanto io devo partire per andare a lavorare.
Premetto che sull'ingiunzione l'indirizzo di residenza stampato è errato e corretto solo in un secondo momento a penna.
C'è scritto che fa riferimento ad una multa presa il 29/04/2011, notificata il 2/07/2011 (io non mi ricordo di averla ritirata, i miei genitori neppure).
Io, ignara di tutto, non ho provveduto al pagamento della multa, e adesso mi trovo a dover pagare 364 € entro 30 giorni.
Inoltre, c'è scritto anche che posso proporre opposizione dinanzi al Giudice Ordinario Competente entro 30 giorni.
Non so cosa fare. Non ho il verbale, mi è stato detto solo quando ho chiamato il numero indicato nell'ingiunzione che la multa l'ho presa per eccesso di velocità, ed è stata registrata da un velox mobile in tangenziale.
Che cosa devo fare?
Grazie mille avvocato, per la sua rapidità e per la sua competenza :)
Avv. G. Lore
10-08-2012, 09:55
Ok, quindi niente Agenzia delle Entrate come detto :)
Se potesse inviare la documentazione sui potrebbe darLe un parere fondato.
Di certo, comunque, il difetto di notifica dell'atto sotteso renderebbe opponibile l'ingiunzione
Se potesse inviare la documentazione sui potrebbe darLe un parere fondato.
A chi devo inviare la documentazione? Ho solo l'avviso del comando dei vigili del mio comune e l'ingiunzione, non sono in possesso del verbale (non ne ero a conoscenza fino a 2 giorni fa).
Niente agenzia delle entrate (sono così brava a fraintendere....:D).
Grazie avvocato, so che l'ho già detto ma davvero le sono grata :)
Anche perchè, vista la mia conoscenza in materia, sola non avrei concluso un bel niente........
Avv. G. Lore
10-08-2012, 11:38
Cara Liz, a ognuno il Suo, io probabimente nel Tuo campo professionale sarei una schiappa :)
Invia tutto agli indirizzi che trovi a inizio pagina
Invia tutto agli indirizzi che trovi a inizio pagina
Ok, provvedo subito.. :)
Un'ultima domanda: se volessi venire in possesso del verbale a chi lo dovrei richiedere? Se mando la documentazione, tanto vale che la mandi tutta....
Avv. G. Lore
10-08-2012, 13:37
Fai un accesso agli atti all'ente creditore, ossia all'amministrazione che elevò il verbale che non ti risulta notificato
Fai un accesso agli atti all'ente creditore, ossia all'amministrazione che elevò il verbale che non ti risulta notificato
Wow... E' tutto così semplice e non lo sapevo ;) grazie, ho mandato tutta la documentazione all'indirizzo indicato: aspetto buone nuove. :D
Grazie, le auguro un'ottima serata :)
Con tanta stima,
ho mandato tutta la documentazione all'indirizzo indicato: aspetto buone nuove. :D
Eccoci qui, ho mandato la documentazione, ma mi hanno risposto che non sussistono gli elementi per poter fare ricorso. Niente... :(
Volevo porre un ultimo quesito, approfittando della sua disponibilità. Potrei almeno chiedere la rateizzazione dell'importo?
Per me, che ho 22 anni e lavoro da poco, la cifra è considerevole.
Un caro saluto :)
Avv. G. Lore
11-08-2012, 17:45
Purtroppo Liz la tua pratica non è stata assegnata a me.
Non avendola visionata non so come poterti aiutare nello specifico non potendoti rispondere carte alla mano.
Mi sembra un pò strana la risposta, magari chiedi privatamente le motivazioni, è un tuo diritto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.