PDA

Visualizza Versione Completa : Multa notificata, ma mai ricevuta



Liz90
09-08-2012, 08:59
Buongiorno e complimenti per la competenza con cui rispondete alle domande. Ebbene, ecco la mia situazione.
Ieri mi è arrivato un avviso di pagamento dall'Agenzia delle Entrate di Parma per un importo totale di € 364,00.

Il 29 aprile 2011 ho preso una multa per eccesso di velocità, registrata da un autovelox mobile, dell'importo di € 155.
Io non ho mai preso visione di questa multa, altrimenti l'avrei pagata prima.
Oggi ho chiamato l'Agenzia delle Entrate di Parma e ho chiesto chiarimenti. Mi hanno spiegato a cosa facesse riferimento la multa, la data e, quando ho detto che non l'avevo mai ricevuta, mi hanno risposto "è stata notificata il 1 luglio 2011, forse l'avrete persa".

Io non so cosa fare, mi trovo a pagare un sacco di interessi per una multa di cui non sapevo nulla.
Posso prendere visione del verbale anche io? Se sì, come posso fare e come posso capire se sussistono gli elementi per fare ricorso?
Grazie per l'aiuto che darete a me e che date a tutte le persone che ne hanno bisogno.

Avv. G. Lore
09-08-2012, 13:31
mi perdoni ma c'è molta confusione in questo post.
non è possibile che in un medesimo ci siano agenzia delle entrate e sanzioni amministrative.
L'Agenzia delle Entrate è competente per le entrate tributarie.
Può essere più precisa?
Magari invece di a.e. parla di Equitalia?

Liz90
10-08-2012, 08:35
Può essere più precisa?
Magari invece di a.e. parla di Equitalia?

Gentilissimo avvocato,
grazie per la pronta risposta. Cerco di spiegarmi meglio.
Il 7 di agosto 2012 ricevo a casa un avviso da parte dell'ufficio di polizia municipale del mio comune. Mi comunicano di recarmi urgentemente presso il comando o chiamare il prima possibile.
Chiamo. C'è un'ingiunzione di pagamento da ritirare emessa da Parma Gestione Entrate spa. :eek::eek: Va a ritirarla mia madre, in quanto io devo partire per andare a lavorare.

Premetto che sull'ingiunzione l'indirizzo di residenza stampato è errato e corretto solo in un secondo momento a penna.
C'è scritto che fa riferimento ad una multa presa il 29/04/2011, notificata il 2/07/2011 (io non mi ricordo di averla ritirata, i miei genitori neppure).
Io, ignara di tutto, non ho provveduto al pagamento della multa, e adesso mi trovo a dover pagare 364 € entro 30 giorni.
Inoltre, c'è scritto anche che posso proporre opposizione dinanzi al Giudice Ordinario Competente entro 30 giorni.

Non so cosa fare. Non ho il verbale, mi è stato detto solo quando ho chiamato il numero indicato nell'ingiunzione che la multa l'ho presa per eccesso di velocità, ed è stata registrata da un velox mobile in tangenziale.

Che cosa devo fare?

Grazie mille avvocato, per la sua rapidità e per la sua competenza :)

Avv. G. Lore
10-08-2012, 09:55
Ok, quindi niente Agenzia delle Entrate come detto :)

Se potesse inviare la documentazione sui potrebbe darLe un parere fondato.

Di certo, comunque, il difetto di notifica dell'atto sotteso renderebbe opponibile l'ingiunzione

Liz90
10-08-2012, 11:37
Se potesse inviare la documentazione sui potrebbe darLe un parere fondato.


A chi devo inviare la documentazione? Ho solo l'avviso del comando dei vigili del mio comune e l'ingiunzione, non sono in possesso del verbale (non ne ero a conoscenza fino a 2 giorni fa).

Niente agenzia delle entrate (sono così brava a fraintendere....:D).

Grazie avvocato, so che l'ho già detto ma davvero le sono grata :)

Anche perchè, vista la mia conoscenza in materia, sola non avrei concluso un bel niente........

Avv. G. Lore
10-08-2012, 11:38
Cara Liz, a ognuno il Suo, io probabimente nel Tuo campo professionale sarei una schiappa :)

Invia tutto agli indirizzi che trovi a inizio pagina

Liz90
10-08-2012, 11:46
Invia tutto agli indirizzi che trovi a inizio pagina

Ok, provvedo subito.. :)

Un'ultima domanda: se volessi venire in possesso del verbale a chi lo dovrei richiedere? Se mando la documentazione, tanto vale che la mandi tutta....

Avv. G. Lore
10-08-2012, 13:37
Fai un accesso agli atti all'ente creditore, ossia all'amministrazione che elevò il verbale che non ti risulta notificato

Liz90
10-08-2012, 15:13
Fai un accesso agli atti all'ente creditore, ossia all'amministrazione che elevò il verbale che non ti risulta notificato

Wow... E' tutto così semplice e non lo sapevo ;) grazie, ho mandato tutta la documentazione all'indirizzo indicato: aspetto buone nuove. :D

Grazie, le auguro un'ottima serata :)

Con tanta stima,

Liz90
11-08-2012, 12:58
ho mandato tutta la documentazione all'indirizzo indicato: aspetto buone nuove. :D

Eccoci qui, ho mandato la documentazione, ma mi hanno risposto che non sussistono gli elementi per poter fare ricorso. Niente... :(

Volevo porre un ultimo quesito, approfittando della sua disponibilità. Potrei almeno chiedere la rateizzazione dell'importo?
Per me, che ho 22 anni e lavoro da poco, la cifra è considerevole.

Un caro saluto :)

Avv. G. Lore
11-08-2012, 17:45
Purtroppo Liz la tua pratica non è stata assegnata a me.

Non avendola visionata non so come poterti aiutare nello specifico non potendoti rispondere carte alla mano.

Mi sembra un pò strana la risposta, magari chiedi privatamente le motivazioni, è un tuo diritto