PDA

Visualizza Versione Completa : multa trenitalia in arrivo



Rosi1988
09-08-2012, 08:00
salve,
purtroppo ho preso una multa trenitalia a causa di una dimenticanza , non vorrei ora far ricorso ma vorrei alcune informazioni:
il capotreno non mi ha rilasciato alcun verbale in treno, nè ho firmato nulla ma mi ha lasciato una specie di scontrino con scritto partenza e destinazione del viaggio e nessun prezzo ( precisamente dice euro *** e sotto nessun prezzo)
se non c'è scritto nè il mio nome,nè importo , nè residenza questo scontrino è valido come notifica?
Io sto aspettando la multa a casa ,sul sito di trenitalia dice :
200,00 € a viaggiatore
L’importo è ridotto:
- a 100,00 € se il pagamento è effettuato entro il 15° giorno
dalla data della notifica
- a 50,00 € se il pagamento è effettuato a bordo treno o entro
tre giorni dalla notifica

per notifica si intende notifica a casa? o questo scontrino vale come notifica?
a me non è stato chiesto di pagarla a bordo treno, quindi entro tre giorni posso pagare 50 euro, giusto?
ma se la multa mi dovesse arrivare tra due mesi , io pago automaticamente 200 euro?
vi prego aiutatemi, è abbastanza urgente :(

P.S. Avvocato, se è utile posso allegarle lo scontrino tramite mp , la ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
09-08-2012, 08:30
da ciò che dice dovrebbe arrivare entro 90 gg. la notifica del verbale alla residenza

Rosi1988
09-08-2012, 08:39
da ciò che dice dovrebbe arrivare entro 90 gg. la notifica del verbale alla residenza

La ringrazio della risposta,
quindi se mi arriva la notifica a casa tra un mese e se pago la multa entro 3 giorni dall'arrivo della notifica posso pagare 50 euro ( così come riportato sul sito di trenitalia alla voce delle sanzioni) o pagherei 200 euro perchè la notifica mi arriva dopo 1 mese?

scr
09-08-2012, 08:50
per non rischiare, paga subito

Rosi1988
09-08-2012, 08:57
per non rischiare, paga subito

come faccio a pagare subito? non ho ricevuto nè un verbale, nè so esattamente l'importo ( ho fatto io delle ricerche sul sito di trenitalia per sapere più o meno la cifra), quello che ho è un semplice scontrino dove non dice nulla .
Il capotreno si è preso solo i miei dati ..

sullo scontrino dice



data: 08-08-20102 ore 11:35
Reg: Sprovv

Off. Com. : ordinario

Note: PNR non presente
Corrispettivo: euro ***
Sop. Tassa/Pen Euro ***
Totale euro ***

SENZA PREZZO

questo è esattamente quello che sta scritto : ci sono questi asterischi invece del prezzo per cui non so quanto devo pagare...

Avv. G. Lore
09-08-2012, 08:57
se nulla è scritto in quello che hai ora in mano tutto parte dalla notifica

Rosi1988
09-08-2012, 08:59
se nulla è scritto in quello che hai ora in mano tutto parte dalla notifica

Ok , quindi aspetto la notifica a casa ...
ma secondo LEi, questo scontrino cosa vuol dire?

Avv. G. Lore
09-08-2012, 13:31
onestamente non lo so

ziocasp
21-08-2012, 11:00
Gentile Avv. Lore,
Io ho preso una contravvenzione pur essendo privo di documenti di riconoscimento. Quindi, nonostante abbia fornito correttamente le mie generalità, non sono stato in nessun modo identificato. Ho margini ragionevoli per sostenere di non essere mai stato su quel treno?

Avv. G. Lore
21-08-2012, 13:39
Ovviamente non posso dirti una cosa del genere, sarebbe come legittimare a fare furbizie extra legem

ziocasp
21-08-2012, 15:27
Gentile Avv. Lore,
Penso di essere stato frainteso e tento di riformulare il mio quesito.
Nessuno o quasi nessuno prende una multa senza un motivo, e certo tutti, almeno tutti gli amici del forum, in buona sostanza reclamano una ragione oppsta che li sollevi dall'obbligo di corrispondere quanto dovuto. Ora, perchè io sarei diverso da questi? Non identificare il trasgressore è un vizio tale per cui vale la pena ricorrere?
Non solo, non ritengo giusto che un controllore faccia contravvenzione senza aver prima identificato il trasgressore, quante multe false potremmo ricevere se cosi fosse???
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
21-08-2012, 17:17
Il trasgressore è stato identificato.
Questo vale fino a querela di falso.
La mancata identificazione ci sarebbe solo se tu ricevessi la notifica di un verbale senza indicazione del soggetto sanzionato.