PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per autovelox senza data sulla busta

diego70
07-08-2012, 09:47
Salve,
volevo chiedere una informazione. Il giorno 20/7/2012 torno da lavoro e a casa trovo una busta verde ritirata dal portiere che reca la scritta Comune di Napoli - Servizio Autonomo Pilizia Locale. La busta contiene una multa per eccesso di velocità sulla SS 7 BIS VARIANTE KM 30.000.

La busta l'ha ritirata il portiere io non c'ero. Ora io so che mi è sata consegnata in quella data perché era il mio ultimo giorno di lavoro prima delle ferie, ma sulla busta non c'è nessuna indicazione di una data ne il timbro dell'ufficio postale che ho inveve su un'altra multa presa per divieto di sosta da mia moglie. li c'è un timbro rosso che riporta una data e un altro timbro rosso con la scritta Poste Italiane.

Sulla mia per eccesso di velocità non c'è nessuno dei suddetti timbri, nè data nè Poste Italiane. Come si desumono i termini per opporsi al Giudice di Pace? E' un motivo di ricorso la mancanza di data?

Aggiungo che non ho ricevuto niente altro che riguardasse questa multa, tipo un'altra lettera o raccomandata.

Grazie.

Avv. G. Lore
07-08-2012, 09:57
in teoria ai sensi del 139 cpc dovrebbe essere recapitata una racc. circa la data di avvenuta notifica.
la mancata indicazione della data di notifica nella relata è nullità assoluta della notifica

diego70
07-08-2012, 10:12
in teoria ai sensi del 139 cpc dovrebbe essere recapitata una racc. circa la data di avvenuta notifica.
la mancata indicazione della data di notifica nella relata è nullità assoluta della notifica
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Se ho capito bene lei mi sta dicendo che insieme alla multa (busta verde con la scritta Raccomandata AG), avrei dovuto ricevere un'altra raccomandata con la data di notifica?
Io ho ricevuto solo la prima con la multa, e nient altro.
Come posso muovermi al riguardo?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
07-08-2012, 11:11
non insieme.
successivamente.
purtroppo sono in vacanza e mi scuserà se non Le riporto il testo dell'articolo, ma cerchi su internte l'art. 139 cpc e vedrà tutto.

Ciò posto, un parere si da solo carte alla mano, ma esclusivamente dalle Sue parole appare espereibile un ricorso per nullità assoluta della notifica.

Ripeto, non è un parere

diego70
07-08-2012, 13:38
La ringrazio ancora per la pronta risposta e si goda le sue vacanze...

diego70
07-08-2012, 13:49
mi scusi se aggiungo una ulteriore richiesta.
E' giusto dire visto che ho trovato la busta a casa il 20 Luglio che per i 30 giorni del ricorso, devo considerare 11 giorni di Luglio, e i restanti 19 a partire dal 15 Settembre indicatami come data di riapertura dei GdP? Il che porterebbe il ricorso a poter essere presentato entro l'inizio di Ottobre?

Grazie

Avv. G. Lore
07-08-2012, 14:11
per il ricorso al GdP ovviamente sì

diego70
08-08-2012, 11:36
non insieme.
successivamente.
purtroppo sono in vacanza e mi scuserà se non Le riporto il testo dell'articolo, ma cerchi su internte l'art. 139 cpc e vedrà tutto.

Ciò posto, un parere si da solo carte alla mano, ma esclusivamente dalle Sue parole appare espereibile un ricorso per nullità assoluta della notifica.

Ripeto, non è un parere

Mi scusi ancora...
Ho cercato e letto su Internet l'art 139 cpc e come da lei indicato e' specificato che successivamente alla multa deve arrivare un'altra Raccomandata con l'indicazione della data della consegna.
Ma l'art. 139 cpc non fa riferimento ad un termine entro cui questa Raccomandata deve arrivare. Teoricamente potrebbe arrivarmi anche l'ultimo giorno utile per presentare ricorso?

E se io diciamo il 15 settembre presento un ricorso e questa Raccomandata mi arriva successivamente?

Io ho ricevuto dal portiere la multa il 20 Luglio come gia' le ho scritto, siamo all'8 Agosto e no ho ricevuto niente. C'e' un termine che l'amministrazione che mi contesta l'infrazione deve rispettare?

La ringrazio ancora... Buona giornata...

Avv. G. Lore
08-08-2012, 15:09
la raccomandata di per sè è irrilevante ai fini del ricorso.
La notifica si è compiuta.
Solo se manca in assoluto vizia la notifica.
Ma qui la questione è un'altra.
Vi è una relata che non individua la data di notifica, è questo che rileva

diego70
08-08-2012, 15:35
la raccomandata di per sè è irrilevante ai fini del ricorso.
La notifica si è compiuta.
Solo se manca in assoluto vizia la notifica.
Ma qui la questione è un'altra.
Vi è una relata che non individua la data di notifica, è questo che rileva

Devo essere sincero questa sua risposta mi ha un po' spiazzato. sfortunatamente sono un economista e non un giurista per cui certe cose mi sfuggono...

Allora la Raccomandata che mi e' arrivata per posta l'ha ritirata il portiere il giorno 20/7/2012. Il portiere ha firmato e restituito la targhetta di carta per le Raccomandate A/R.

Ora l'art. 139cpc che lei mi ha consigliato di leggere dice, cito testualmente...
"...In mancanza selle persone sopraindicate - cioè solo nel caso non vengano trovate persone di famiglia od addette alla casa, ufficio o azienda o queste rifiutino di ricevere l'atto o abbiano età inferiore ai 14 anni o siano palesemente incapaci - la notifica può essere fatta mediante consegna al portiere dello stabile dove è l'abitazione, l'ufficio od azienda e, quando anche il portiere manchi, ad un vicino di casa che accetti di riceverla.

In questo caso il messo oltre ad inserire la copia dell'atto in busta che provvede a sigillare, secondo le modalità indicate al Capitolo II, paragrafo 7 "Notificazione a persona diversa dal destinatario" è tenuto a dare notizia al destinatario dell'avvenuta notificazione a mezzo lettera raccomandata..."

Da qui desumo che dopo la prima raccomandata che non ha data ne timbro, quella che contiene la multa, ne sarebbe dovuta arrivare un'altra che mi notificava la consegna nel tal giorno alla tal ora. Giusto?
Se ho capito bene lei pero' mi dice che non e' la mancata consegna di questa seconda Raccomandata che rileva, quanto il fatto che sulla busta della prima Raccomandata non c'e' indicata alcuna data? altrimenti non ho capito.

Mi scusi ancora per l'insistenza vorrei, solo avere un quadro preciso...

Grazie

Avv. G. Lore
08-08-2012, 15:52
no io Le dico che:
1) la seconda racc. è importante, ma è solo informativa, la data di notifica è quella della consegna al portiere;
2) la notifica è comunque nulla in assoluta per mancata indicazione della data di notifica nella relata.
Opponendo l'atto, del resto, dichiara di aver ricevuto dal portiere l'atto, dunque viene meno la questione della seconda racc.
E' assorbente il punto 2.

Mi perdoni ma sono in vacanza, cerco di rispondere il più possibile ma le condizioni di lavoro sono un pò proibitive

diego70
08-08-2012, 16:15
no io Le dico che:
1) la seconda racc. è importante, ma è solo informativa, la data di notifica è quella della consegna al portiere;
2) la notifica è comunque nulla in assoluta per mancata indicazione della data di notifica nella relata.
Opponendo l'atto, del resto, dichiara di aver ricevuto dal portiere l'atto, dunque viene meno la questione della seconda racc.

Mi perdoni ma sono in vacanza, cerco di rispondere il più possibile ma le condizioni di lavoro sono un pò proibitive

Quindi io contro cosa farei opposizione? Ma soprattutto, la relata e' la Raccomandata che mi hanno consegnato? O comunque se e' un atto diverso non dovrei averne una copia pure io?

diego70
08-08-2012, 17:04
no io Le dico che:

Mi scusi, ma io non posso sapere se nella relata manca la data di notifica, perche' io non posseggo alcuna copia della relata...

...Leggendo ancora approfonditamente l'intero verbale ho scovato questo...

"...Relazione di Notifica a mezzo posta... Il presente verbale che costituisce l'elaborazione meccanografica conforme all'originale depositato presso l'archivio di quest'Ufficio di Polizia Locale, viene notificato a mezzo del servizio postale al retroscritto destinatario in piego raccomandato con avviso di ricevimento, consegnato all'Ufficio Postale.

Puo' essere questa una relata? E' regolare?

Grazie ancora...

Avv. G. Lore
08-08-2012, 18:49
quella è una parte della relata di notifica, relativa alla parte iniziale della notificazione (consegna alle Poste).

manca la data di definizione della notificazione, che è quella rilevante per Lei per avere i termini di pagamento/ricorso.

Che il tutto sia nell'originale, mi permetta il termine, a noi ce ne frega ben poco, è la copia della relata al soggetto notificato che rileva