PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta consulenza multa per decurtazione punti patente

bundemic
06-08-2012, 20:49
Buonasera, son nuovo nel forum, non so bene come funziona, ma avrei bisogno di un consiglio.
Oggi ho preso una multa, non ho firmato il verbale rilasciatomi dai carabinieri perchè conteneva informazioni errate,
in quanto han scritto che non portavo la cintura, ma non era così sottolineando che non avevo nulla da dichiarare e così non era.
La cintura l'ho tolta nel momento in cui mi han chiesto i documenti, per togliere il portafoglio che era nella tasca sul retro dei pantaloni.
In macchina avevo due passeggeri, disposti a testimoniare quanto sopra riportato,
e loro non portavano la cintura, uno di loro non ha la patente.
Oltre alla multa mi han tolto 5 punti, poi 10 perchè neopatentato.
Cosa posso fare? In quanto romeno, si son attaccati al fatto che non ci capissimo a parole,
ma io vivo in Italia da tempo, ho studiato qui e ho capito benissimo che non mi stavano ascoltando.
Indossavo una maglia nera, quindi può essere che non avessero visto che indossavo la cintura anche prima del loro arrivo.
Come mi devo muovere?
Grazie
Cosmin

Avv. G. Lore
07-08-2012, 09:51
purtroppo in questi casi il verbale fa prova sino a querela di falso, dunque dovresti opporre il verbale, chiedere la sospensione per promuovere la querela di falso in Tribunale (nominando un avvocato) e in quella sede provare i Tuoi assunti.

Questo a rigor di legge e giurisprudenza, poi Giudice di Pace che vai, usanza che trovi e potrebbe essere che direttamente col ricorso autorizzazione la prova per testi, senza fare la querela di falso