PDA

Visualizza Versione Completa : Multa sosta in mare senza segnalazioni



breath
06-08-2012, 10:43
Salve, non so se posso chiedere di risolvere il mio dubbio qui, essendo la mia domanda relativa alla navigazione da diporto, comunque ci provo.

Qualche tempo fa mentre sostavo con la mia imbarcazione da diporto vicino la costa, alle distanze consentite dalla stessa, in una zona per altro normalissima, dove è solito sostare e altre imbarcazioni sostano regolarmente, vengo accostato e multato dalla guardia costiera per essere in una zona marittima che dove è vietata la sosta e il passaggio.

Quello che veramente mi sembra strano è che mi è impossibile capire che ci si trovi in una zona del genere, non esiste segnalazione, boa o altra possibilità di capire che la zona è vietata. Mi sembra quasi una situazione analoga all'essere multati per divieto di sosta, senza la presenza di segnalazione. Mi chiedo se per la navigazione sia normale tale tipo di situazione, è mio onere quindi ogni volta sincerarmi se la sosta in una determinata zona è consentita, e a questo punto come sia possibile avere tali informazioni quando la guardia costiera di per se non è fornita di un punto dove raccoglierle.

Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:52
anche per la navigazione l'assenza di segnaletica è rilevante per eventuali ricorsi