PDA

Visualizza Versione Completa : Ingiunzione di pagamento per multa autovelox



piquena
06-08-2012, 09:01
Salve,
vi espongo brevemente il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano:
- Il 06/08/2008 mi è stata notificata una multa dal Comune di Minturno per superamento limite di velocità.
- il 02/10/2008 presento ricorso al Giudice di Pace di Minturno
- Il 31/07/2012 mi arriva una ingiunzione di pagamento dove viene specificato che i crediti sono diventati definitivi non essendo stati a suo tempo impugnati innanzi alle autoritàcompetente.


Premesso che, dopo aver inviato il ricorso al GdP di Minturno non ho ricevuto nessuna informazione sull'esito del ricorso stesso nè ne ho fatto richiesta.
Vi chiedo se è possibile presentare ricorso oppure devo pagare la somma richiesta dal Comune di Minturno.

Grazie
Saluti

Avv. G. Lore
06-08-2012, 09:32
ma Lei ha eletto domicilio nel comprensorio giudiziale del Comune di Minturno?
Perchè se non l'ha fatto non aveva diritto alla notifica del decreto di fissazione di udienza e a questo punto presumibilmente il giudizio si è celebrato e definito con ordinanza di improcedibilità per assenza del ricorrente.
Contatti il GdP di Minturno per capire se è andata così

piquena
06-08-2012, 09:59
Si in effetti il mio domicilio è esterno al comprensorio del Comune di Minturno.
come posso sapere se il ricorso è stato cancellato per una mia sassenza?
devo andare in cancelleria dal GdP? o posso anche telefonare?
grazie

Avv. G. Lore
06-08-2012, 10:01
provi a telefonare, ma temo che dovrà andare in cancelleria.
Ha il numero di ruolo?

piquena
06-08-2012, 11:24
no ho solo una copia del ricorso inviato tramite raccomandata.
il problema che Minturno è abbastanza distante dalla città dove vivo.
Seocndo le i mi conviene pagare?

Avv. G. Lore
18-08-2012, 09:57
Sempre meglio capire che fine abbia fatto il procedimento

giunga80
06-09-2012, 10:59
Salve, ho appena letto il post ed è incredibile ma io mi trovo nella stessa identica situazione. Fu notificato verbale di accertamento dalla polizia municipale di Minturno in relazione ad una multa per eccesso di velocità, che venne contestata nei termini. Il ricorso venne depositato a mani in data 02/10/2008 presso gli uffici del GDP di Minturno(infatti esiste prova del depositato con il timbro e tanto di firma del cancelliere). Il 31/07/2012 viene recapitata un'ingiunxzione di pagamento da parte della polizia municipale che ha redatto il verbale, per il pagamento di somme relative proprio a detto verbale elevato , "NON ESSENDO STATI I CREDITI A SUO TEMPO IMPUGNATI INNANZI ALL'AUTORITA' COMPETENTE".
Ho contattato l'ufficio contravvenzioni della polizia municipale la quale mi ha comunicato il numero di ordinanza di convalida e mi ha candidamente invitato a contattare la cancelleria del gdp. Così ho fatto e chiedendo informazioni il cancelliere mi ha detto che NON RISULTA ALCUN RICORSO DEPOSITATO per la cliente nella data indicata nel timbro del "depositato".
Come agire???? quanto tempo ho??????????

Avv. G. Lore
06-09-2012, 11:03
Cosa intende per ordinanza di convalida?
Sembra che sia il provvedimento giudiziale di convalida del verbale da parte del GdP

giunga80
06-09-2012, 11:06
Sì infatti me lo chiedo anch'io visto che poi al gdp mi hanno detto che NON RISULTA ALCUN RICORSO DEPOSITATO:-((

Avv. G. Lore
06-09-2012, 11:10
beh dobbiamo prima di capire questa cosa, perchè le parole dei cancellieri dei dp non hanno grande peso.
si faccia dare il numero di ruolo relativo a questa ordinanza di convalida

giunga80
06-09-2012, 15:10
Purtroppo non mi rispondono mi sa che mi devo recare fisicamente lì e capire cosa sia successo. Nel caso volessi comunque fare ricorso come funziona?

Avv. G. Lore
06-09-2012, 15:14
Eh, non è facile dirlo ora.
Dobbiamo prima capire cosa sia avvenuto perchè in relatà si possono fare tre diversi tipi di azione: art. 6 d. lgs. 150/11, art. 615 c.p.c., art. 617 c.p.c.

Eryka
15-02-2013, 16:15
Salve a tutti, ieri per caso ho saputo Dell' esistenza di questo sito mentre curiosavo su internet per cercare una soluzione al mio grosso problema :
Ho due furgoni intestati a mio nome va vengono utilizzati da un collaboratore di mio padre per effettuare delle consegne, anche nel Lazio, noi ci troviamo nel casertano. Adesso sono arrivate 19 multe per gli autovelox di Minturno, con un totale superiore ai 3000 € ed un totale di 56 punti... Cosa posso fare ? Io pensavo di andare dalla polizia municipale e provare con un rattizzo ma poi rimarrebbe sempre il problema dei punti.. Qualcuno mi consiglierebbe sul da farsi??! Vi ringrazio anticipatamente!

Eryka
15-02-2013, 16:16
Rateizzo*

Avv. G. Lore
15-02-2013, 16:21
Per i punti, non essendoci stata contestazione immediata, non vi è decurtazione sino a che non viene individuato il conducente.
Chiaramente se non si indica il conducente sorgono 19 illeciti ex art. 126 bis cds

Eryka
16-02-2013, 17:08
Ovvero nel caso in cui io non comunico i dati arrivera' per ogni verbale un altro verbale di 250€ circa?!...

Avv. G. Lore
16-02-2013, 17:45
Yes