Visualizza Versione Completa : Prescrizione Cartella esattoriale - Iscrizione al Ruolo
giacomo2
05-08-2012, 06:21
Salve, Avv. Lorè
La volevo chiedere quali sono i tempi per la prescrizione delle Cartelle esattoriali
originate da contravvenzioni al C.d.S.
Propongo il mio caso:
Anno 2006 in Novembre mi viene elevata una contravvenzione al C.d.S.
Proposto il ricorso al G.d.P., ad inizio anno 2008 viene rigettato.
Nell'anno 2010 viene Iscritto al Ruolo dal Comune.
E nell'anno 2012 ad Agosto mi viene Notificata la Cartella Esatt.
Ora le mie domande sono due:
1) Il contenuto della Cartella si può considerare prescritto perchè trascorsi i 5 anni dalla Contravvenzione?
2) L'iscrizione al ruolo non doveva essere fatta al 31\12 dell'anno in cui si riferisce? , in questo caso 31\12\2008, è regolare farlo il 2010 due anni dopo la Sentenza del G.d.P.
Grazie anticipatamente......
Avv. G. Lore
05-08-2012, 10:31
1. No. Il ricorso sospende i termini, dunque tutto inizia dal 2008.
2. sì, può essere fatto entro 5 anni.
giacomo2
06-08-2012, 00:41
Avv. Lorè se può darmi una spiegazione:
Il comma 154 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008) stabilisce testualmente che “A decorrere dal 1° gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relative a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo”.
Ora leggendo l'estratto di Equitalia la mia Cartella è stata Iscritta al Ruolo dal Comune in MARZO DEL 2010....
Ed, mi è stata Notificata ad Agosto 2012, sono in regola con il Biennio specificato dalla legge di cui sopra???
Avv. G. Lore
06-08-2012, 09:30
potrebbero essere fuori.
se la notifica è postale rileva la data di consegna dell'atto alle Poste.
Se vuole eccepire questa vicenda (in gergo tecnica è decadenza) deve svolgere l'azione ex art.615 cpc a mezzo di patrocionio forense
giacomo2
06-08-2012, 14:59
Mi scusi Avv. ma anche se la cartella e di una somma pari più o meno a 150 Euro? occorre il patrocinio legale?
Circa un'anno fa.... per una di 800 Euro ho fatto opposizione senza assistenza tecnica, è per caso cambiato qualcosa?
Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:48
la procedura art. 615 c.p.c. è sempre a mezzo patrocinio forense essendo ordinaria di opposizione all'esecuzione.
qui capirà il perchè di questa procedura http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/8911-forma-impugnazione-cartella-esattoriale-dopo-d-lgs-150-11-a.html
giacomo2
06-08-2012, 22:26
Si.... ho letto il concetto era chiaro, però devo aggiungere che proprio da istruzioni sulle varie cartelle esattoriali che ho visto viene indicato una cifra dove diventa obbligatorio l'assistenza tecnica mentre vice versa al di sotto il cittadino può far valere da solo i propri diritti davanti all'autorità giudicante.
Da Cittadino preferisco detto sistema, perchè molto spesso ci si può trovare di fronte ad errori grossolani o irregolarità evidenti da parte di una pubblica Amministrazione che detiene il potere sanzionatorio ed alla persona mal capitata viene preclusa ogni possibilità di difendersi quando per farlo si dovrebbero eccepire dei concetti avvolte anche semplici (Come una notifica al vecchio indirizzo, la prescrizione o un errore di persona) evitando ulteriori aggravi di spese e di tempo. Poi quando le somme iniziano ad essere rilevanti ed le difficoltà per far valere i propri diritti maggiori, mi sembra giusto far scendere in campo chi tratta la materia ed è esperto nel settore.
Altrimenti si può rischiare come è successo per il contributo unificato che come importo supera le contravvenzioni minori al C.d.S. A questo punto a chi interessa far valere i propri diritti? a cosa serve il nuovo statuto della Mediazione?, o altre forme come il ricorso amministrativo al prefetto?
Avv. G. Lore
07-08-2012, 09:54
Non si tratta di valori o altro, si tratta di rito, non è prevista l'autodifesa.
Un conto è scrivere un ricorso e presentarlo, un conto è iniziare un vero e proprio giudizio con atto di citazione.
Secondo Lei Giacomo per un avvocato una causa del genere è un fastidio o un guadagno? si faccia due conti e si dia una risposta :)
Non ho capito cosa c'emtri in questo contesto la mediazione o peggio ancora il ricorso al Prefetto.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.