PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox su strada senza indicazione del limite di velocità

sardi
04-08-2012, 19:22
Buonasera.
A mio marito è stata sospesa la patente con sanzione amministrativa per superamento del limite di velocità di 42 km/h (97 km/h su strada con limite a 50 km/h).
L'accertamento della violazione è stato effettuato tramite apparecchiatura elettronica Telelaser UL in dotazione a una pattuglia di vigili urbani che hanno fermato il veicolo al posto di blocco.
Il veicolo stava percorrendo una strada provinciale in un tratto esterno al centro abitato, caratterizzato dalla sola presenza di case sparse. Mio marito era convinto di essere ormai in tratto extraurbano, pertanto aveva aumentato la velocità.
Stamattina, ripercorrendo il tratto di strada interessato, abbiamo verificato la presenza della segnalazione di controllo elettronico della velocità. Tuttavia non sono presenti cartelli con indicazione del limite di velocità tra il centro urbano del comune e l'ingresso nel territorio del comune confinante distante circa 1,5 km dal punto in cui è stata rilevata l'infrazione. In corrispondenza dell'ingresso nel territorio del comune adiacente è presente un cartello che indica il limite di velocità di 60 km/h.

L'assenza dell'indicazione del limite di velocità può costituire un motivo fondato di presentazione di un ricorso per poter ridurre l'importo della sanzione a quella prevista per superamenti inferiori di 40 km/h rispetto al limite? Leggendo altri post dei Vs forum, mi sembra di capire che, anche presentando ricorso, la revoca del provvedimento di sospensione della patente non è immediato ma deve comunque essere definito da GdP.

Grazie per la cortese disponibilità.

scr
04-08-2012, 21:24
se non sbaglio salvo diversa indicazione quando c'è il segnale bianco con scritto il nome della localita' inizia il limite di velocita' di 50 km/h e finisce dove c'e' il medesimo cartello con la striscia trasversale rossa .

Avv. G. Lore
05-08-2012, 10:31
exactly dear scr

sardi
05-08-2012, 16:21
se non sbaglio salvo diversa indicazione quando c'è il segnale bianco con scritto il nome della localita' inizia il limite di velocita' di 50 km/h e finisce dove c'e' il medesimo cartello con la striscia trasversale rossa .

Ringrazio innanzitutto per le sollecite risposte.

Deduco che la risposta alla mia domanda è no...
Per fugare ogni dubbio, faccio un'ulteriore specificazione. Il posto di blocco era posto al km 0,5 di una Strada Provinciale, e tra il km 0 e il km 0,5 (in realtà fino al km 2 dove inizia il territorio dell'altro comune) non ci sono indicazioni del limite di velocità. Ci sono obblighi di indicazione dei limiti di velocità in corrispondenza dell'inizio di una strada provinciale?

Grazie!

Avv. G. Lore
05-08-2012, 18:42
bisogna vedere se quella via è classificata come urbana o meno, è qui che gira il tutto.
il fatto che sia sp di per sè non ha rilevanza

sardi
06-08-2012, 15:04
Grazie mille.

Saluti

Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:48
si figuri