PDA

Visualizza Versione Completa : Un anno dopo e ci risiamo

sax2011
03-08-2012, 22:43
Salve,
sapendo che il 5 agosto si terrà una fiera nella piazza dietro il condominio dove abito (dove sono solito parcheggiare l'auto) la mia domanda è questa:

Anche parcheggiando su suolo condominiale (che è facilmente visibile in quanto il suolo condominiale è "più alto" del resto della piazza ma comunque accessibile dalla piazza), rischio lo stesso la multa o peggio ancora la rimozione coatta?

Premetto che l'anno scorso (ecco il motivo del titolo del post) ho ricevuto una bella multa e rimozione coatta per aver parcheggiato nella piazza. Alla mia domanda perchè a me la multa è stata fatta e agli altri no, mi è stato risposto che il suolo condominiale anche se accessibile dalla piazza non fa parte della piazza e quindi non è punibile una sosta su di essa (FOTO parte verde - suolo condominiale (http://img94.imageshack.us/img94/4058/05082011346.jpg)).

A norma di legge, è attendibile una risposta del genere?
Grazie
Salvatore

Avv. G. Lore
04-08-2012, 19:00
confermo che il suolo condominiale è privato e dunque fuori dal divieto di sosta

sax2011
04-08-2012, 20:53
Avv. la ringrazio della risposta...

A dire la verità oggi sono andato presso la polizia locale e un responsabile (anche un pò infastidito), mi ha detto che visto che e' uno spazio condominiale ad accesso pubblico e in più la zona è segnalata da cartelli di sosta vietata (così come prevede l'ordinanza comunale), sono passibile di multa...

Spero che mi possa dare un'ulteriore conferma del fatto che il suolo condominiale anche ad accesso pubblico, sia di fatto privato e non soggetto a divieti.

Grazie
Salvatore

Avv. G. Lore
05-08-2012, 10:30
tutto ciò che è di accesso pubblico è di competenza delle FdO.
Ma attenzione, essendo estraneo alla via pubblica l'indicazione provvisoria deve essere quanto meno precisa in tal senso

sax2011
05-08-2012, 11:52
Nell'ordinanza comunale le vie e le piazza sono contrassegnate da "apposita temporanea segnaletica verticale". La segnaletica provvisoria verticale riporta: il giorno del divieto (5 agosto), l'orario (dalle 5:00 alle 15:00), l'ordinanza comunale e la rimozione coatta in base all'art. 159 cds.

Mi sembra d'aver capito che sono di fronte al "cane che si morde la coda". Il suolo condominiale è privato ma essendo ad accesso libero e pubblico è di competenza delle FdO che, naturalmente, può eseguire multe con rimozioni forzate per divieto di sosta.

Ho capito male?

Salvatore

Avv. G. Lore
05-08-2012, 18:40
la vicenda è molto strana onestamente.
un divieto di sosta non può comportare rilevanza in proprietà privata ed eventualmente la fdo possono intervenire solo per soste illegittime all'interno dell'area condominiale (macchina che impedisce l'accesso o l'uscita di un condomino).

sax2011
05-08-2012, 21:09
Ad onor del vero, Le posso dire che ogni volta che vi è una fiera o una festa patronale, il problema delle rimozioni coatte e delle soste vietate si ripresenta.

Stamattina ho lasciato la macchina su suolo condominiale e a me non è successo nulla, mentre, tre macchina più in la (sempre sullo stesso suolo condominiale), vi è stata una bella rimozione coatta. Praticamente la situazione era la stessa della foto del post precedente con l'unico cambiamento che una delle macchine parcheggiate è stata rimossa coattivamente. So di condomini che parcheggiano le proprie auto anche a km di distanza in coincidenza di queste manifestazioni.

Ho fatto presente che il suolo dove risiedeva l'auto era condominiale ma la pronta risposta del vigile è stata questa:
"LE AREE CONDOMINIALI AD USO PRIVATO, SONO SOLO QUELLE ALL'INTERNO DEI CORTILI SE RECINTATI, LA PROPRIETA' PRIVATA NEL CDS NON ESISTE, COME E' ERRATO PENSARE CHE POSSANO ESISTERE I PARCHEGGI PRIVATI E/O AD USO PRIVATO SULLA STRADA O SUA PERTINENZA APERTA FISICAMENTE ALL'USO PUBBLICO!?!"

Avv. La ringrazio nuovamente per le risposte date e chiedendoLe un ultima delucidazione sulle parole del vigile
Le auguro
una buona serata
Salvatore

Avv. G. Lore
06-08-2012, 09:26
Bisogna capire cosa intende per area condominiale.
Com'è strutturata questa area?

sax2011
06-08-2012, 14:25
Gentile avv., di seguito riporto il link con un'immagine della struttura dell'area:
IMMAGINE AREA (http://img853.imageshack.us/img853/6060/condomiojpg.jpg)
e insieme alla foto precedentemente allegata (FOTO parte verde - suolo condominiale (http://img94.imageshack.us/img94/4058/05082011346.jpg)), dovrebbero dare un' idea del contesto in cui mi trovo (almeno spero).

Saluti
Salvatore

Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:45
dalla foto dovrebbe avere ragione l'Amministrazione nel fare le multe.
Diverso il discorso dell'area condominiale esclusiva.
Mi perdoni ma sono in vacanza In Grecia e gli allegati li ho visionati solo ora.
Qui la connessione è pessima

sax2011
06-08-2012, 18:43
Avv. mi scusi allora se l'ho disturbata in occasione delle sue vacanze... Non lo sapevo! Alla fine mi sembra d'aver capito che dove ero parcheggiato, ero multabile.

Per adesso La ringrazio e Le auguro un buon proseguimento di vacanza.
Salvatore

Avv. G. Lore
06-08-2012, 18:44
figurati sax, mi fa piacere non perdere contatto con il forum