Visualizza Versione Completa : Multa semaforo rosso V-Red 2.1-I
frankyno84
03-08-2012, 11:48
Gentile team di ricorsi.net vi espongo la seguente questione:
In data odierna mi è stato recapitato un verbale per passaggio con semaforo rosso (accertato in data 08.07.2012 ore 22.09) tramite V-red 2.1-I.
Premesso che andrò a vedere il video onde verificare se l'accertamento sia stato in qualche modo arbitrario, volevo sapere se la p.a. è tenuta a presegnalare debitamente la presenza di questi rilevatori di infrazioni e se il mancato rispetto di tale onere rappresenta motivo di illegittimità.
E ancora, se la segnalazione semaforica gialla deve durare un certo periodo di tempo (es. 5-10-15 secondi) prima dell'accensione della segnalazione rossa.
Inoltre leggevo di una sentenza del GdP di Fasano che ha annullato i verbali elevati tramite questo macchinario poiché l'omologazione era stata richiesta ed ottenuta da una società diversa da quella che effettivamente li utilizza.
Grazie in anticipo per un eventuale apporto,
saluti
Avv. G. Lore
03-08-2012, 18:56
1. non c'è una norma in tal senso, ma è applicabole per analogia la legislazione sulla presegnalazione dei velox;
2. idem, nessuna norma del cds èrevede una durata minima del giallo;
3. la giurisprudenza del GdP è comunque poco rilevante. L'unica giurisprudenza che può rilevare in uno Stato di Civil Law è quella di legittimità della Cassazione
frankyno84
06-08-2012, 14:04
Gentile avv. Lore, ho riscontrato che nella Relazione di notifica a mezzo del servizio postale vi è solo tale riferimento: "Il presente atto, è stato notificato a mezzo di servizio postale con raccomandata e relativo avviso di ricevimento al retroscritto destinatario" poi c'è il timbro indicante la data e la firma dell'addetto
Tuttavia, nella parte sottostante (RELATA DI NOTIFICA) è tutto rimasto in bianco, non c'è l'indicazione di chi ha effettuato la notifica nè a chi è stato consegnato l'atto, nè firma alcuna (del ricevente e del notificatore), insomma tutto bianco.
Potrebbe derivarne la nullità del verbale poichè la relata di notifica è stata lasciata in bianco?
grazie in anticipo
Avv. G. Lore
06-08-2012, 17:44
No.
La relata di notifica è completa essendosi svolta in via postale.
Ciò che Lei riferisce ha riguardo ai prestampati per le notifiche a mani a mezzo U.G. cosa che non è avvenuta
frankyno84
23-08-2012, 18:20
Capisco avv. Lore, volevo sottoporLe solo queste ultime due incongruenze che ho riscontrato giusto per mettermi l'animo in pace:
A) Manca l'indicazione del Km esatto (o del numero civico) dove è avvenuta l'infrazione. Tuttavia c'è un riferimento che individua in modo univoco l'incrocio (poiché è scritto: "via nazionale, intersezione viale libertà di questo comune"), dunque non saprei se la suddetta dicitura può rappresentare un riferimento sufficiente o se è necessario l'indicazione del km esatto o del civico.
B) Manca l'indicazione (nonché la firma) del responsabile amministrativo, che (se non erro) è una figura diversa dal responsabile del procedimento.
Oltretutto il responsabile del procedimento è indicato ma la firma autografa non è presente (è presente solo la firma meccanografica con la sigla "f.to" seguita dal nome del responsabile del procedimento).
Grazie per un eventuale suggerimento sulla questione,
un saluto
Avv. G. Lore
23-08-2012, 21:22
A. Purtroppo il luogo è bene individuato e comunque la cassazione ha dichiarato come non essenziale l'indicazione del civico.
B. Essendo un verbale meccanizzato è sufficiente l'indicazione come da Lei riferita.
Nessun parere è comunque stato dato non essendo stato visionato il verbale
Salve avvocato.
Lei mi ha già risposto a messaggio privato, ma per completezza le riformulo il quesito.
Mi è stata appena notificata a casa una multa pèr passaggio con semaforo rosso, accertato tramite telecamere, multa di 172.00 euro, con perdita di 6 punti patente e segnalazione per sospensione alla prossima infrazione nel giro di un biennio.
Il mio problema è che per distrazione, due giorni dopo, sono di nuovo passato con il rosso e quasi certamente mi arriverà ulteriore notifica, con conseguente perdita di altri 6 punti e sospensione da 1 a 3 mesi.
Le mie domande sono:
1) In base a cosa si decide la durata della sospensione, ovvero nel mio caso, infrazioni nel giro di 3 giorni, cosa rischio ?
2) è vero che nel mio caso la somma dei punti persi, 12, sarebbe raddoppiata, 24, e dunque perderei proprio la patente.
3) Il fatto che non mi sia stata notificata la multa al momento, ma tramite foto mi consente una scappatoia ?
4) nel caso in cui la scappatoia ci fosse, rischio qualcosa, penalmente, per il fatto che le foto sono sia anteriore che posteriore ?
grazie
Avv. G. Lore
29-08-2012, 11:25
Le ripeto che non c'è stata contestazione immediata, ergo non c'è nessun conducente individuato.
Basta non fare la comunicazione dei dati del conducente, paga la sanzione di € 269,00 ex art. 126 bis e nulla rischia.
Se invece (non si sa per quale strano motivo) voglia dichiararsi per le entrambe infrazioni conducente accettado decurtazione e sospensione:
1. la durata della sospensione la decide sempre il Prefetto nei minimi e massimi di Legge. Se è la prima sospensione solitamente viene irrogata il minimo e nulla rileva lo spazio temporale tra le due infrazioni;
2. è neopatentato?
3. Le ho già risposto;
4. non c'entra nulla il penale
Le ripeto che non c'è stata contestazione immediata, ergo non c'è nessun conducente individuato.
Basta non fare la comunicazione dei dati del conducente, paga la sanzione di € 269,00 ex art. 126 bis e nulla rischia.
Se invece (non si sa per quale strano motivo) voglia dichiararsi per le entrambe infrazioni conducente accettado decurtazione e sospensione:
1. la durata della sospensione la decide sempre il Prefetto nei minimi e massimi di Legge. Se è la prima sospensione solitamente viene irrogata il minimo e nulla rileva lo spazio temporale tra le due infrazioni;
2. è neopatentato?
3. Le ho già risposto;
4. non c'entra nulla il penale
Grazie mille Avvocato.
No non sono neopatentato, ho la patente da quasi 12 anni.
Al punto 4 intendevo, nel caso in cui io non dichiari i dati del conducente, se tramite foto loro possono accertare che invece ero io al volante, solo questo.
Ultima domanda, per mettermi l'anima in pace:
Per usare la scappatoia della non dichiarazione dati conducente, devo attendere la scadenza dei 60gg dalla notifica, oppure già direttamente adesso posso procedere ?
Grazie
Avv. G. Lore
29-08-2012, 11:31
La foto ritrae solo la targa per motivi di privacy, nessun identificazione del conducente.
Non ho capito l'ultima domanda
Grazie avvocato, gliela riformulo.
Alla notifica della multa mi è stato allegato il verbale di contestazione, il modulo di comunicazione dati del conducente ed il bollettino con i 172.00 euro da pagare nel caso volessi pagare subito accettandone le conseguenze.
La mia domanda verte, sul come agire, praticamente, in relazione al pagamento della sanzione di € 269,00 ex art. 126 bis.
In pratica come devo procedere ?
Grazie mille
Avv. G. Lore
29-08-2012, 11:39
Le arriverà in futuro un secondo verbale con la sanzone ex art. 126 bis
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.