PDA

Visualizza Versione Completa : Ztl Mlano Navigli



herrero
03-08-2012, 10:15
Buongiorno.
A Milano hanno istituito da un giorno all'altro una ZTL in zona navigli, poco pubblicizzata e anche segnalata male (il cartello era dietro quello indicante l'area C)
Cosi' una mia amica che normalmente passava da via Borsi non ci ha proprio fatto caso ed e' passata per quella strada poco prima delle 20 venendo cosi' fermata e multata da una vigilessa (che peraltro non ha verbalizzato la sua dichiarazione di non aver visto il cartello anche se lei l'ha rilasciata)
Dopo pochi giorni la ZTL e' stata limitata all'orario 20,00/07.00
In quel caso quindi sarebbe potuta passare!
Mi chiedo se sia giusto pagare una multa di 76 euro a causa dell'indecisione e confusione dell'amministrazione comunale!!!
Si potrebbe fare ricorso sulla motivazione che la ZTL permanente e' stata attiva solo pochi giorni?
Grazie

Avv. G. Lore
03-08-2012, 10:53
su questo punto no.
rilevante sarebbe la segnaletica non chiara.
se vuol inviare il verbale si può verificarlo

herrero
03-08-2012, 11:21
Non ho al momento il verbale, ma ho gia' segnalato questo sito alla mia amica,le diro' di provare ad inviarlo.
Abbiamo anche intenzione di tornare in zona a verificare i segnali, perche' essendo cambiato il segnale per l'orario non vorrei che fosse stato anche posizionato diversamente (all'epoca - 8 luglio - ripeto, era parzialmente nascosto da quello dell'area C)


Cmq a proposito del verbale, oltre al fatto che l'agente non ha riportato la dichiarazione di non aver visto il segnale, abbiamo anche notato che la firma dell'agente non e' assolutamente leggibile (il nr matricola si) ne' si trova scritto in nessun altro punto del foglio il nome e cognome del verbalizzante o un timbro.
Potrebbe invece essere questo un motivo di nullita'?
grazie ancora

Avv. G. Lore
03-08-2012, 18:52
Guardi, se c'è stata contestazione immediata ogni vizio formale è irrilevante perchè non limita il diritto alla difesa (ossia non impedisce al sanzionato di capire cosa sia stato contestato)

indigo76
20-09-2013, 09:50
Salve amnche a me è successa la stessa cosa in via Borsi. Per di più, scoprendolo solo quando mi è arrivata la multa (ieri) sono sicuro di esserci passato altre volte.
Mi arriveranno altre multe? Posso almeno evitare questo?

Grazie

Avv. G. Lore
20-09-2013, 10:55
1. Chi lo sa;
2. no.

indigo76
20-09-2013, 12:29
uff

Allora chiedo:
1. oggi vado a vedere s eci sono cartelli e faccio delle foto. se non sono visibili è possibile fare ricorso?
2. il ricorso va fatto prima di pagare la multa?
3. nel caso può essere preventivo? (per multe che ancora devono arrivare, dato che ero in buona fede cioè non sapevo di questa cosa?)
4. Nel caso potete aiutarmi per il ricorso?

Grazie

Avv. G. Lore
20-09-2013, 12:35
1. sì;
2. il ricorso va fatto SENZA pagare la multa;
3. impossibile;
4. come desidera.

indigo76
20-09-2013, 12:56
Ok grazie nel caso Le scrivo in privato.

Avv. G. Lore
20-09-2013, 12:59
Ricorsi,net (io sono solo un collaboratore) è a Sua disposizione

Fabio11
23-09-2013, 11:00
Buongiorno,
sono caduto anche io nella ztl di via Borsi.
Posso gentilmente chiedere se sapete dirmi a che altezza devono essere posti i cartelli di segnalazione Ztl? I cartelli in questione sono posti sul primo palo della luce in Via Borsi, all'angolo, ad un'altezza tale che, girando a destra nella via Borsi stessa, questi sono coperti da tetto della macchina e, precedentemente, la ztl non è segnalata.

Posso inoltre chiedere se qualcuno alla fine ha fatto ricorso?

Grazie a tutti,
Fabio.

Avv. G. Lore
23-09-2013, 11:31
Se la segnaletica non è visibile (comprovando con fotografie) si può opporre il verbale per ignoranza inevitabile del precetto di legge

Fabio11
23-09-2013, 14:33
Grazie mille,
proverò ad effettuare alcune foto ed eventualmente le posterò.

Distinti saluti,
Fabio.

Avv. G. Lore
23-09-2013, 14:48
Inoltri sempre tutto privatamente

jacko
23-09-2013, 23:14
Buongiorno a tutti. Scrivo perchè anch'io sono stato colto in flagrante in via Borsi...sono allibito perchè ci sono passato svariate volte senza MAI e poi mai accorgermi di alcun cartello. Io frequento la zona da 20 anni perciò non mi aspettavo davvero che da un giorno alla'ltro cambiassero le regole senza segnalarlo in maniera massiva. Sono offeso da questa poca attenzione da parte del comune e vorrei davvero capire se assieme possiamo fare qualcosa per evitare di pagare centinaia di euro che non abbiamo, per la stessa infrazione ripetuta a oltranza...
Grazie

Avv. G. Lore
24-09-2013, 10:15
Come detto andrebbe valutato lo stato dei luoghi foto alla mano

RobertoPr
04-12-2013, 11:04
Buongiorno,
ho ricevuto a Milano 3 multe nel medesimo giorno (3 Settembre 2013)
Multa 1) ZTL Navigli via Magolfa ore 21.06
multa 2) ZTL Navigli Via Pasquale Paoli ore 21.08
multa 3) ZTL Navigli via Borsi ore 00.18

Vi chiedo peró consiglio sul punto seguente:
- Multa 1) 2) e 3) sono chiaramente riconducibili ad un'unica infrazione. Entro nella ZTL (che non ricordo assolutamente essere segnalata, ma non ricordavo neanche che esistava la ZTL dato che non ero a Milano da 2 anni) e cerco parcheggio. Trovo Parcheggio. Esco dal ristorante e vado via.

Come procedere?
Grazie infinite

Avv. G. Lore
04-12-2013, 12:57
Sull'assunto dell'unica condotta ahimè non è possibile procedere per espressa previsione dell'art. 198 c.d.s. che esplicitamente prevede per le ztl che ogni accesso equivale a una sanzione.

Ciò non toglie chei verbali possano presentare ulteriori motivi di opposizione, valutabili però solo carte alla mano

ilariacuzzolin
31-01-2014, 08:16
Avvocato Lore, ahimè eccomi qui a chiedere di nuovo un suo consiglio....come il signore sopra anche io sono caduta nella "nuova" zona ztl dei navigli a Milano. Sono passata per due volte nella STESSA via a distanza di 2 ore. Mi chiedo: il fatto che sia la stessa identica via non presume il fatto che non mi fossi accorta del divieto? Si può essere multati per la stessa identica cosa in due ore? Che faccio vado al comando di viale friuli a chiedere di annullare la multa o no? Grazie!

Avv. G. Lore
31-01-2014, 08:39
Carissima, ahimè la presunzione non può essere evocata.
Tra l'alrto ex art. 198 c.d.s non pul neanche invocare la continuità dell'illecio e cercare l'anullamento della seconda sanzione.
Nulla impedisce che i verbali possano presentare ulteriori motivi di doglianza cosa che si potrevve valutare esaminandoli