PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica, Messo Comunale e Fotografia.



squid72
01-08-2012, 17:36
Buongiorno
(complimenti per il servizio che fornite!!)
Cercherò di descrivere la modalità con cui ho ricevuto un Accertamento di Violazione (autovelox postazione fissa) che a mio parere è quantomeno “anomala”:
- La presunta infrazione è stata commessa in data 21 aprile 2012 (Art 142/8 cds strada FI-Pi-Li dir Firenze autovelox 104-c2 in postazione fissa)
- Ricevo un avviso di giacenza raccomandata presso la mia residenza (domicilio) il giorno 21/7 con invito per ritirarla all’ufficio postale il giorno 23/7
- Nello stesso giorno 21/7 i vicini di casa (di cui posso fornire dichiarazione scritta) mi consegnano una busta gialla anonima (riporta solamente il mio nome e indirizzo); apro la busta e trovo un “avviso di deposito atti” ai sensi dell’ Art 140 cpc datato 17/7 (nel documento è presente anche la seguente dicitura “..non essendone stata possibile la notifica ai degli artt 137 – 138 – 139 del cpc)
(la mia cassetta delle lettere è vicina a quella di altri condomini e molto probabilmente il messo comunale ha erroneamente sbagliato ad inserire la busta)
- Il giorno 23/7 alle ore 13, ritiro la raccomandata presso l’ufficio postale, e all’interno trovo l’identico “avviso di deposito” contenuto nella busta di cui sopra.
- Il giorno 25/7 mi reco in comune, ed il messo mi dice che la prima raccomandata inviata dalla Polizia Provinciale di Pisa non è stata consegnata poiché “non reperibile/destinatario sconosciuto”
(Preciso che ho la residenza nel medesimo indirizzo da 3 anni e che non si è mai verificato un disservizio del genere…ricevo regolarmente la posta e trovo avvisi di raccomandate nella mia cassetta delle lettere.)
- Dal giorno 25 provo a verificare presso il sito preposto della Prov di Pisa la foto della presunta infrazione, ma invano, ricevo sempre il seguente “applicazione al momento non disponibile”
- Telefono all’ufficio accertatore e chiedo spiegazioni per la mancata (prima notifica) e principalmente del perché non riesco a visualizzare la fotografia, dopo un attesa di qualche minuto, l’operatrice mi riferisce che “è un fatto strano , in quanto riesce a visualizzare tutte le altre fotografie, ma non quella da me richiesta”
Considerato che la presunta infrazione è stata commessa il giorno 21/4, i tempi di notifica sono stati rispettati se io ricevo l’avviso di raccomandata il 21/7 , ritirata poi il giorno 23/7?
Quanto sopra anche alla luce dell’errore del messo comunale il quale sbaglia ad inserire la busta con l’avviso di deposito.
Molto probabilmente non riesco a visualizzare la fotografia nel sito perché questa è stata tolta dai server visto che la presunta infrazione è datata 21/4…quindi se ne voglio prendere visione devo scrivere o recarmi presso l’ufficio della provincia?
Grazie!

Avv. G. Lore
01-08-2012, 20:25
ma la notifica è stata postale?

squid72
01-08-2012, 23:08
- il giorno 25 mi sono recato personalmente presso gli uffici comunali ed il messo, mi ha consegnato materialmente il verbale.
- dalla posta ricevo, in data 21/7, l'avviso di raccomandata, che ritiro il giorno 23 (raccomandata che contiene il deposito atti ai sensi dell'art 140)

Avv. G. Lore
02-08-2012, 10:48
ok, ma la prima notifica fu tentata dal messom o a mezzo posta?

squid72
02-08-2012, 14:41
la prima notifica è stata "tentata" a mezzo posta..credo nei primi di giugno, ma l ufficio postale, del mio piccolo paese rimanda la multa alla polizia provinciale, in quanto indirizzo sconosciuto/non trovato, ed è per questo motivo che la polizia, questa volta, invia il tutto all ufficio comunale competente x l'avviso di deposito che mi è stato consegnato con le assurde modalità descritte precedentemente.
grazie per l attenzione.

Avv. G. Lore
02-08-2012, 23:17
ok, dunque per individuare la ata di notifica (e stabilirne la tempestività) deve aversi riguardo alla data di consegna dell'atto alle Poste

squid72
04-08-2012, 09:11
buongiorno,
un solo dubbio, a quale data di consegna si riferisce?

Avv. G. Lore
04-08-2012, 19:03
se la notifica è postale chi notifica consegna l'atto alle Poste e questa data cristallizza ogni decadenza, dunque se alla data della consgena il termione era all'interno dei 90 gg. tutto regolare ahimè