PDA

Visualizza Versione Completa : patente

giulio707
01-08-2012, 13:17
SAlve a tutti è complimenti per il forum, Vi vorrei esporre un proplema che mi capita. Un mio cugino viene fermato dalla polizia privo di patente di guida, questi fornisce le mie generalità errando li luogo di nascita , così la polizia fa un verbale di 39,00 euro dicendo di portare la patente in un qualsiasi organo di polizia entro 5 giorni. Quando mi racconta il fatto vado su di giri. La domanda cosa succederà adesso, visto che non porto il documento perchè non ho commesso io l'infrazione, visto che il luogo di nascita è errato e anche visto che è mio cugino e non posso denunciarlo? Cosa mi consigliate?

Avv. G. Lore
01-08-2012, 13:50
Cioè Suo cugino ha dato false generalità ? Una stupidaggine assurda.
In sostanza allo Lei è stato trovato senza patente, questo dicono le carte.
Se non porta la patente sanzione di € 398,00 per mancata esibizione patente.
Che idiozia è stata commessa...

giulio707
01-08-2012, 13:55
cioè io non posso portarla perche non ho fatto il'ifrazione, potrei fare ricorso??? e poi visto che il luogo di nascita è errato cosa succede? Infine nom si dovrebbe pagare un altra sanzione? in base art 180 comma 8
Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti Grazie

Avv. G. Lore
01-08-2012, 14:23
Al momento c'è un verbale che la qualifica come responsabile e questo fa prova sino a quella di falso.

Il luogo di nascita errato è da qualificare come mero errore materiali di trascrizione.

Ovviamente bypassando l'idiozia di Suo cugino che è falso in atto pubblico......

Non ho capito cosa vuol intendere con la trascrizione del 180

giulio707
01-08-2012, 14:30
Quello che mi domando mi arrivera una sanzione di 398 euro piu una di 2200,00 per guida senza patente. Infine Potrò riccorre perchè io non centro nulla? mi dia un consiglio su cosa fare gentilmente

Avv. G. Lore
01-08-2012, 14:42
Di certo un parere in quest modo, se ne renderà conto, non è possibile darlo.
Non ho capito il riferimento all'ulteriore sanzione...Lei non è titolare di alcuna patente?

Comunque la vicenda è ahimè drasticamente semplice: o denuncia Suo cugino o tutto è su di Lei

giulio707
01-08-2012, 14:55
Mi scusi se mi sono espresso male, ma le spiego sperando di non farle perdere tempo, il fatto è che mio cugino alla polizia non ha data i dati miei corretti ossia il luogo di nascitae la residenza è errato, quindi io non centro nulla con la quello descritto nel verbale. Visto che questa persona trascritta nel vernae è immagginaria sarà priva di patente, quindi potrebbe incorrere alla sansione in base all'art 180 (guida senza patente euro 2.200) più mancata presentazione della patente agli organi di polizia. Io essendo estraneo ai fatti potrei chiedere ricorso (come se fossi allo scuro del tutto, perchè in effetti io non centro). Cioè non mi posso fare carico di cose di cui non centro nulla. Non capisco perchè è tutto su di me quando io sono tutt'altra persona (sia per luogo che per residenza).In ogni caso quando mi arriva qualcosa potrebbe aiutarmi? e adesso come mi dovrei comportare?

Avv. G. Lore
01-08-2012, 14:57
Se fosse come dice Lei allora non ci sarebbe alcuna sanzione per Lei no? Non è quella persona quindi amen.
Dunque o vale quanto sopra e, quindi, che si preoccupa a fare, o vale il fatto che sono solo errori di trascrizione o, in ultimo, denuncia quel genio di Suo cugino.
Ma che gli è saltato in mente?

giulio707
01-08-2012, 15:34
Mi riscusi, ma posso essere convocato in base alrt 650 c.p. e quindi obbligato a denunciare il tutto?
Il fatto e che non vorrei fare denuncia a quello st.. di mio cugino, graziw

scr
01-08-2012, 16:01
scusate , se non si presenta nessuno e visto che anche non potra' notificare la multa visto l'indirizzo errato la polizia non se la "prendera'" con il proprietario del veicolo?

Avv. G. Lore
01-08-2012, 16:09
la multa la notifica.
il genio ha indicato un luogo di nascita errato e non un indirizzo errato.

per il resto caro Giulio o tuo cugino lo denunci tu o nessuno saprà mai dell cavolata fatta

scr
01-08-2012, 19:21
la multa la notifica.
il genio ha indicato un luogo di nascita errato e non un indirizzo errato.

per il resto caro Giulio o tuo cugino lo denunci tu o nessuno saprà mai dell cavolata fatta

opss.... letto male

giulio707
02-08-2012, 17:20
Scusi Avvocato se la disturbo ancora, dato che questa persona comunicata da mio cugino le generalità non sono vere, quindi non risulterà nessuna patente!! La domanda che mi chiedo verrà applicata anche l'art 116 per guida senza patente?? e Quindi chiamati per l'elezioni di domicilio??

Avv. G. Lore
02-08-2012, 23:18
ma la guida senza patente attiene solo se non si è titolari di patente, non è il Suo caso

giulio707
03-08-2012, 08:26
Le spiego:Tizio viene fermato, da le generalità di Caio (omettendo il uogo di nascita, cioè Caio è nato a Roma mentre Tizio di ce che Caio è nato a Mantova). Negli archivi della motorizzazzione a nome di Caio nato a Mantova non ci sarà nessuna patente??? Quindi potrebbe essere sanzionato in base art 116 cds perchè privo di patente???

Avv. G. Lore
03-08-2012, 10:52
ma mi perdoni, Le ho già risposto sul punto.
Se Caio è nato l'1.1.1 a Mantova, secondo questo principio non esiste, quindi che cosa teme?

scr
03-08-2012, 11:20
ma mi perdoni, Le ho già risposto sul punto.
Se Caio è nato l'1.1.1 a Mantova, secondo questo principio non esiste, quindi che cosa teme?

domanda :
se la possono prendere con il proprietario dell'auto?
in che modo, cosa rischia?

giulio707
03-08-2012, 12:38
OK! grazie.
Quindi se arrivano raccomandate perchè il postino mi conosce e me la porta al mio nuovo indirizzo(nonostante l'indirizzo dato al momento dell'infrazione è diverso dal mio), le devo prendere o rifiutare???grazie

Avv. G. Lore
03-08-2012, 18:50
giulio, cerca di capirmi.
Come posso dirti di rifutare una notifica scrivendo dei post sul forum.
più di quello che ti ho detto non posso fare, se ti dicessi cosa fare e non fare sarei un folle, non un avvocato, non avendo visto carte e sentito gli interessati

drgrebesco
11-08-2012, 11:37
Credo che chi ha orecchie per intendere.....