PDA

Visualizza Versione Completa : multa con errato codice infrazione

ivan1970
31-07-2012, 10:28
buongiorno,
lavoro in un viale alberato di milano, i marciapiedi del viale vengono costantemente utilizzati per il parcheggio delle autovetture, io parcheggio l'auto in queste zone da più di cinque anni e non sono mai state fatte multe per queste soste, quindi ero convinto che questi fossero dei parcheggi veri e propri. In realtà qualche mese fa ho trovato una multa per divieto di sosta ed ho capito a mie spese che quelli non erano dei parcheggi, ho chiesto delucidazione ai vigili che mi hanno confermato che quelli sono considerati "spazi a verde" (anche se di verde ci sono solo gli alberi, e sotto gli alberi è stato riposto del pietrisco). Da qualche giorno ho ricevuto il verbale di contestazione dove viene evidenziato il codice infrazione num. 02629 (Sosta sul Marciapiede) invece del num. 05172 (sosta negli spazi a verde). Nella multa non è evideziato il numero civico ma solo il lato della strada (lato numeri pari), io sono certo di aver parcheggiato sulla ghiaia (che dovrebbe essere lo spazio a verde) però qualche metro più avanti vi è un pezzo di marciapiede asfaltato, la mia domanda è la seguente:
posso contestare la multa per errata indicazione dell'infrazione? in tal caso i vigili potrebbero affermare che avevo parcheggiato 10 metri più avanti sul marciapiede, in questo caso sarebbe la mia parola contro la loro, ho qualche possibilità di vincere il ricorso?
grazie,
Ivan

Avv. G. Lore
31-07-2012, 11:01
Purtroppo in questo caso il verbale fa prova sino a querela di falso, dunque se dice che sostava sul marciapiede così è sino a che Lei non incardini il procedimento di querela di falso.
Solo per i costi non ne vale la pena.

ivan1970
31-07-2012, 13:33
la ringrazio per la celere risposta. Le chiedo solo un'ultima delucidazione: se la zona in cui ho parcheggiato non avesse avuto marciapiedi ma solo spazi a verde, in quel caso avrei potuto effettuare il ricorso?
grazie
Ivan

Avv. G. Lore
31-07-2012, 15:38
sì.