PDA

Visualizza Versione Completa : Dal preavviso (pagato) all'ingiunzione

Outis
31-07-2012, 09:14
Breve cronistoria:
Domenica 01/08/2010 h.16.05 preavviso divieto di sosta art. 157 comma 8
sul retro è riportato: "pagamento nel termine di 60 giorni dalla data del presente preavviso. Trascorso il termine, dovrà attendersi la notificazione del verbale, con spese a carico del destinatario."
Giovedì 30/09/2010 pagamento misura ridotta € 38,00.
25/10/2010 notifica verbale relativo al preavviso di cui sopra per € 52,00: immediata chiamata all'ufficio polizia locale con successivo fax di copia preavviso e relativo pagamento.
13/07/2012 notifica ingiunzione di pagamento relativo al verbale di cui sopra: dopo una email di richiesta chiarimenti, risposta testuale: pagamento preavviso avvenuto al 61° giorno (poichè si conteggia anche il giorno dell'infrazione), quindi €38+€38(per raddoppio sanzione)+€1.50(spese?)+€14,00(spese notifica)+€16.05(spese ritardato pagamento)-€38(già anticipate)=€69.55(entro 30gg dal ricevimento dell'ingiunzione, giorno di notifica compreso).
18/07/2012 invio fax autotutela con riferimenti art 201-202 c.d.s. per esclusione giorno accertamento dal conteggio del computo dei giorni
27/07/2012 email di risposta, testuale: il software conteggia i 60 gg per il pagamento in misura ridotta, il verbale è stato pagato il 61° giorno. Non possiamo disporre lo sgravio.

Cosa faccio? Pago quanto richiestomi o faccio ricorso e come?
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
31-07-2012, 10:59
C'è molta confusione da parte della p.a. (o nella Sua ricostruzione ma non credo).
Il raddoppio della sanzione non può conseguire al tardivo pagamento del preavviso, che pè atto del tutto trasparente per legge.
Consegue solo al tardivo pagamento del verbale

Outis
01-08-2012, 08:00
Il suo messaggio di risposta non mi è molto chiaro. Il raddoppio è giusto poichè il verbale non l'ho pagato, avendo pagato l'avviso. Vorrei solo capire come comportarmi, ora. Grazie.

Avv. G. Lore
01-08-2012, 08:08
No, non è giusto assolutamente.
Il raddoppio non può operare in questo caso perchè Lei ha già pagato il preavviso.
Sempre che per "avviso" Lei intenda il preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza, perchè onestamente non ho mai visto un preavviso che da 60 gg. per provvedere al pagamento.

Comunque se è il preavviso la situazione è questa: esso atto non è previsto da nessuna legge in primis; se pagato oltre i termini (del tutto ordinatori per quanto sopra) e nel mentre perviene la notifica del verbale, la sanzione è adempiuta e devono essere versate le sole spese di notifica.