PDA

Visualizza Versione Completa : pagamento deposito ATM per il veicolo che mi hanno rubato

Tobia2010
27-07-2012, 22:23
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta.In breve espongo il mio problema:

Mi hanno rubato il mio veicolo Mercedes Vito, in brianza, non assicurato contro il furto, i primi di maggio. Su invito dei carabinieri, ho provveduto ad effettuare la perdita di possesso e il blocco dell'assicurazione.

Oggi, 27 Luglio, mi hanno contattato dalla polizia locale di Milano, comunicandomi che il mezzo è stato ritrovato il primo luglio, praticamente distrutto, ma "non riuscendo a contattarmi..."(incredibile!) il medesimo è stato depositato in un deposito ATM (perchè ATM?) fino ad oggi;mi hanno detto anche che dovrò pagare i 30 gg di giacenza.Ho subito risposto:"se mi aveste avvisato tra 1 anno, avrei dovuto aprire un mutuo..."
Chiedo quindi se è possibile non pagare il deposito, visto che nessuno si è fatto sentire (via telefono, via mail, via raccomandata o addirittura tramite una pattuglia, così come mi avevano assicurato i CC del mio paese). E' possibile lasciare il veicolo dove sta, senza pagare nulla, visto che di fatto non sono più il proprietario?

Ciao e grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare

Avv. G. Lore
27-07-2012, 23:53
Motivi per rifiutare il pagamento ci sono, ma temo che trascinando la storia si arrivi in causa.
Forse sarebbe il caso di tentare una conciliazione stragiudiziale

Tobia2010
29-07-2012, 21:35
Motivi per rifiutare il pagamento ci sono, ma temo che trascinando la storia si arrivi in causa.
Forse sarebbe il caso di tentare una conciliazione stragiudiziale
Grazie per la velocissima risposta.
Approfitto della vostra cortesia per raccontare la parte seconda della vicenda:
mi sono recato di persona dai vigili e mi hanno ribadito che non sono riusciti a trovarmi. Non so se legalmente è valido un tentativo di chiamata telefonica, cmq. quando ho sottolineato che era sufficiente inviarmi un SMS o avvisare i CC del mio paese, mi hanno risposto che "non rientrava nelle procedure"!!!
Mi hanno consegnato poi il permesso di ritiro automezzo presso l'ATM. E qui viene consumata la beffa delle beffe: il custode dell'ATM mi ha detto che avrei potuto ritirare il veicolo con un carroattrezzi, ma non mi consentito di prelevare i miei effetti personali (ombrello, coperta, piccoli attrezzi ed un portabiciclette), nè tantomeno scattare delle foto al veicolo in quando, a loro dire, avrei dovuto richiedere un altro permesso ad hoc ai vigili !!!.
Ho notato inoltre che il veicolo è stato volutamente distrutto con una mazza, tutti i cristalli sono rotti come gli specchietti, la leva del cambio è stata strappata; l'incidente frontale provocato dai ladri, peraltro grave con omissione di soccorso, aveva danneggiato secondo me in modo parziale il parabrezza e il paraurti. Mi domando quindi: se è stato ricoverato in deposito dopo l'incidente, chi e quando ha avuto il tempo di distruggerlo, rendendolo irriparabile?
So che queste domande sarebbero da girare a Striscia, ma davvero non so a chi rivolgermi.
ringrazio per l'attenzione
Roberto

Avv. G. Lore
29-07-2012, 22:57
Bisogna provare che i danni si siano verificati successivamente e che dunque la responsabilità di essi ricade sul custode.
Onestamente vicenda difficile da provare