PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale a seguito di atto non notificato



roma_pietro
27-07-2012, 15:46
Salve,
una decina di giorni fà mi è stata recapitata una cartella esattoriale della Gerit e dopo qualche indagine ho scoperto che è derivata da un verbale che mi ha fatto a novembre la GDF.
Il punto è che a me non è mai stata notificata la multa ma è arrivata direttamente la cartella esattoriale.

Oggi sono andato all'agenzia delle entrate a chiedere e loro mi hanno risposto che per loro è stata notificata in febbraio 2012 con A.R. che però è stata rimandata al mittente dall'ufficio postale in quanto non ritirata.

E' normale che venga considerato notifica il lasciare il tagliandino di deposito della raccomandata nella cassetta postale? Ribadisco che STRANAMENTE a me non è mai arrivata mentre arriva normalmente il resto della corrispondenza.

Pensate ci siano i presupposti per fare ricorso?

Un altro aspetto deprecabile è che per ritirare la copia dell'atto (circa 10 pagine) che non ho mai ricevuto mi hanno detto di ritornare e portare la bellezza di 68 euro di marche da bollo!

Grazie
Pietro-

Avv. G. Lore
27-07-2012, 17:30
La notifica sembra essersi compiuta per deposito alla casa comunale.

Diovresti chiedere la relata di notifica del titolo, così valutiamo il tutto

roma_pietro
27-07-2012, 17:50
A chi devo chiederla e come?
Poi la invio a voi via mail?

Grazie
pietro-

Avv. G. Lore
27-07-2012, 18:30
All'ente creditore, che da ciò che capisco dovrebbe essere l'agenzia delle entrate, ma questo lo Sa Lei

roma_pietro
28-07-2012, 10:40
La notifica del titolo viene data insieme alla copia degli atti?
O va richiesta a parte?

Grazie-

Avv. G. Lore
28-07-2012, 10:50
non ho capito la domanda...cosa intende per copie degli atti?

Lei deve chiedere la relata di notifica di ciò che è posto a base della cartella e il cui mancato pagamento ha originato tutto.

Altro non deve chiedere

roma_pietro
30-07-2012, 09:32
Stiama andando ora all'agenzia delle entrate.
La relata di notifica contiene solo informazioni sulla notifica o anche notizie sul motivo della richiesta di pagamento?
Possibile che per farmi le copie mi chiedano una marca da bollo di 14 euro ogni 3 fotocopie?

Avv. G. Lore
30-07-2012, 10:21
Io onestamente non so di cosa stia parlando!! :)

L'accesso agli atti è gratuito per espressa previsione legislativa (Legge 241/90).

La relata di notifica ci permetterà di capire se e come il titolo sia stato notificato.


La motivazione della richiesta è contenuta nella cartella che ha ricevuto (sempre che abbia ricevuto una cartella e non un atto terzo)

roma_pietro
30-07-2012, 10:30
Scusi l'ignoranza ma nella vita mi occupo di altro....sorry!!
Provo a spiegarmi, a me non è mai arrivata la notifa del verbale ma è arrivata direttamente la cartella esattoriale.
Sono andato all'agenzia delle entrate a chiedere informazione e mi hanno detto che per loro è stata notificata e che se volevo una copia di quanto mi avevano inviato dovevo pagare.

Per accesso agli atti si intende copia o solo visione presso di loro??
Cmq gli chiedo anche la relata di notifica.
Grazie!!!

Avv. G. Lore
30-07-2012, 10:40
Sì sì ma avevo capito.
E ritorniamo all'inizio: deve chiedere (si impogna perchè è Suo diritto) la copia della relata di notifica dell'atto su cui si fonda la cartella).

roma_pietro
30-07-2012, 10:52
Hanno appena ritirato le copie per mio conto, le confermo di aver dovuto pagare 68 euro in marche da bollo per una decina di fotocopie!
Non so se c'è la relata di notifica ma appena me le cosnegnano le invio tutto via privata per uana valutazione sulla possibilità di fare ricorso o meno.

Grazie della disponibilità.
Pietro-

Avv. G. Lore
30-07-2012, 11:31
che Paese sempre più assurdo....

roma_pietro
31-07-2012, 09:54
Ho la copia al seguito, gliela giro via mail per valutare la possibilità di un eventuale ricorso?

Grazie-
Pietro

Avv. G. Lore
31-07-2012, 10:59
ok.

antonella.c
18-09-2012, 10:06
Gent.le avv. avrei un quesito da sottoporle relativo alla notifica di un verbale di infrazione al C.d.S. effettuata ai sensi dell'art. 143 c.p.c..
Con ricorso dinanzi al G.d.P. è stata impugnata una cartella esattoriale con cui si richiedeva il pagamento di un verbale di infrazione al C.dS. del 12.05.2010.
Il verbale veniva notificato a mezzo posta al trasgressore all'indirizzo PRA e restituito al mittente con la dicituta irreperibile. Pertanto si è proceduto a trasmettere il verbale al Corpo di Polizia Muicipale del paese in cui il trasgressore avrebbe dovuto essere residente chiedendo di effettuare le ricerche del caso e, in ultima analisi, la notifica ai sensi dell'art. 143 c.p.c..Il messo comunale ha eseguito la notifica il 27.09.2010 indicando nella relata "irreperibile" e il Comune ha affisso l'atto all'albo pretorio dal 27.09.2010 al 17.10.2010.
Ora (premesso che il trasgressore nell'atto di opposizione alla cartella esattoriale ha indicato come domicilio l'indirizzo cui non è stato possibile effettuare le notifiche, per cui non comprendo come, sia il portalettere che il messo comunale abbiano potuto indicare che lo stesso fosse irreperibile) mi domando se la notifica è regolare e tempestiva.
La multa, infatti è il 12.05.2010 e avrebbe dovuto essere contestata entro il 12.10.2010. Ma la notifica ex art. 143 non si perfeziona dopo 20 giorni? E i 20 giorni decorrono dal 17.10.2010, ovvero dall'ultimo giorno di affiisione dell'atto all'albo?
Grazie sin da ora per la risposta che vorrà darmi!

Avv. G. Lore
18-09-2012, 10:11
Il fatto che la notifica si perfezioni dopo 20 gg. attiene solo al ricevente ma non anche al notificante che è nei termini nel momento in cui svolge le formalità del 143

antonella.c
18-09-2012, 10:46
Chiedo scusa, quindi la notifica è regolare anche se il termine del 150 giorni è "spirato" nel periodo di affissione all'albo?

Avv. G. Lore
18-09-2012, 10:48
Sì, semplicemente perchè ahimè non è spirato.
Per chi notifica tutto si cristallizza con l'affissione, posto tra l'altro che nel Suo caso i 150 gg. decorrevano dalla prima relata negativa e non dall'infrazione.
Chi notifica non può sopportare su di sè le tempistiche della legge e rischiare di essere tardivo per colpa di una previsione legislativa che deve accettare.
E' la stessa questione del 140 cpc: il termine per chi notifica lo si rispetta col deposito dell'atto alla casa comunale

antonella.c
18-09-2012, 10:58
Grazie!!!

Avv. G. Lore
18-09-2012, 10:59
si figuri