PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Art.7/14 (grave intralcio) ad un motociclo in strada senza uscita.

tamato
27-07-2012, 10:21
Buongiorno,
ho ricevuto un verbale di accertamento per un'infrazione all'art. 7/14 "Sosta nelle strade ove costituisce grave intralcio (come da segnaletica)" per il mio scooter parcheggiato (come da oltre 15 anni, tutti i giorni) in una strada senza uscita (a Milano Google Maps (http://goo.gl/maps/J90xc) ) ove sono disponibili 10 posti delimitati per motocicli. La strada ha i marciapiedi su entrambi i lati ma il mio scooter era parcheggiato sul lato sinistro o nell'ultimo spazio riservato alle moto o immediatamente fuori dalle righe delimitatrici (io arrivo abbastanza presto al lavoro). Ovviamente, come da 15 anni a questa parte, durante il giorno vengono parcheggiate una trentina di moto, tutte sul lato sinistro in quanto su quello destro sono previsti parcheggi per autovetture dotate di contrassegno invalidi. In questa strada non transita mai nessuno perchè senza uscita, i marciapiedi sono disponibili e liberi da intralci quindi non vedo come possa essere applicato questo articolo.
Secondo voi è contestabile (il verbale e di 39 Euro)? Non è per il denaro ma per una questione di principio.
Grazie 1000

Avv. G. Lore
27-07-2012, 10:36
innanzitutto ha il verbale o il preavviso lasciato sul mezzo?

Ciò posto ahimè in tali casi il verbale fa prova sino a querela di falso, ossia c'è dice il provvedimento è vero sino, appunto, all'incardinazione del procedimento di querela di falso

tamato
27-07-2012, 13:25
innanzitutto ha il verbale o il preavviso lasciato sul mezzo?

Mi è stato recapitato il verbale con R.R. due giorni fa mentre l'accertamento risale al 28 maggio. Nessun preavviso è stato lasciato sul mezzo.

Ciò posto ahimè in tali casi il verbale fa prova sino a querela di falso, ossia c'è dice il provvedimento è vero sino, appunto, all'incardinazione del procedimento di querela di falso

Questo vuol dire che pur avendo parcheggiato regolarmente sarei costretto a pagare una multa "ingiusta" a meno di querelare l'accertante?

Dimenticavo di dire che le strisce delimitatrici gli spazi per parcheggio dei motoveicoli sono molto degradati (e questo è facilmente documentabile con fotografie). Potrebbe essere un presupposto per un ricorso?