PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale sospensione patente senza copia degli scontrini

cesare.spagnuolo
26-07-2012, 17:53
Salve a tutti, ieri notte sono stato fermato da una pattuglia di polizia e dopo il test dell'etilometro sono risultato positivo 0,87 a tutte e due le prove.
Volevo chiedere alcune informazioni.
Le copie degli scontrini delle prove devono essere allegati solo al verbale che tengono loro o anche alla copia che danno a me? In questo secondo caso non avendo ricevuto nessuna copia degli scontrini posso fare qualcosa?

Mi hanno detto che facendo ricorso al giudice di pace potrei, visto che la legge non parla del secondo decimale, passare dalla seconda fascia alla prima, potreste darmi un'indicazione di come devo fare?

Ultima cosa, ho letto pareri differenti riguardo i tempi massimi entro cui devo ricevere dal prefetto la sospensione della patente. E' vero che se non ricevo nulla entro 15 giorni (20 tenendo conto dei 5 giorni a disposizione degli agenti per spedire il verbale al perfetto) posso chiedere l'annullamento della sospensione della patente?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione, sperando di ricevere un vostro aiuto
Cesare

cesare.spagnuolo
27-07-2012, 09:17
Allora ho passato la notte a leggere svariati topic in questo forum, ora so che i tempi massimi dei 15 + 5 giorni vale solo per la prima fascia.
Ho capito più o meno cosa succederà nei prossimi mesi.

Rimane solo il dubbio sul ricorso al giudice di pace per chiedere di essere spostato in prima fascia visto che i limiti dell'art 186 del codice stradale non prendono in esame il 2 decimale del valore dell'etilometro ma solo il primo (da 0.5 a 0.8, da 0.8 a 1.5 sopra 1.5).

Quindi gentilmente vi chiederei se potete darmi un chiarimento riguardo a questo punto.

Con 0.87 posso fare ricorso al giudice di pace per essere spostato dalla fascia b alla fascia a?
Per il ricorso devo comunque attendere l'ordinanza del prefetto giusto?

Ringrazio nuovamente tutti

bastians
27-07-2012, 12:45
tema gia' trattato, risulti in seconda fascia visto che la prima fascia arriva fino a 0.80 e la seconda ovviamente parte da 0.81, ma il ricorso lo puoi fare comunque se le tue argomentazioni risultano valide e forti, parlane un po con il tuo avvocato

cesare.spagnuolo
27-07-2012, 17:03
Grazie Bastians, ero sicuro il tema fosse già stato trattato, ma tra tutti i topic presenti c'è da perdersi.
Quello che volevo sapere era proprio su quale argomentazioni potevo "attaccarmi", dato che non ho un avvocato di fiducia, e per un ricorso vorrei evitare di chiedere a quello che mi hanno dato d'ufficio, volevo avere una dritta sul da farsi ed essere sicuro che il ricorso nel mio caso aveva senso di essere fatto, prima di spendere qualche centinaia di euro in più a quelle che inevitabilmente dovrò già pagare nei prossimi mesi.

fabiokkk
08-08-2012, 12:54
Grazie Bastians, ero sicuro il tema fosse già stato trattato, ma tra tutti i topic presenti c'è da perdersi.
Quello che volevo sapere era proprio su quale argomentazioni potevo "attaccarmi", dato che non ho un avvocato di fiducia, e per un ricorso vorrei evitare di chiedere a quello che mi hanno dato d'ufficio, volevo avere una dritta sul da farsi ed essere sicuro che il ricorso nel mio caso aveva senso di essere fatto, prima di spendere qualche centinaia di euro in più a quelle che inevitabilmente dovrò già pagare nei prossimi mesi.
Ciao Cesare, scusa se m'intrometto nel topic, ma volevo risponderti in maniera asauriente alle tue perplessità... se quello che ti è successo è pari pari alla realtà, nel senso che non manca alcun passaggio durante la verifica del test, posso assicurarti che c'è poco sul quale attaccarti... anzi, non c'è proprio niente. Io sono un assistente (non ancora avvocato) presso uno studio legale, l'avvocato che assisto (a costo zero) si occupa principalmente di violazioni penali ed amministrative al c.d.s.. Tornando al tuo fatto cerco di spiegarmi meglio. Allora, le ff.pp. dopo il controllo della misurazione del tasso etilometrico devono redigere due verbali, stiamo parlando naturalmente della soglia da 0,81 a 1,50, i decimali esistono e sono ben tenuti in considerazione. Ti deve essere compilato un varbale di identificazione, elezione di domicilio e nomina del difensore e un verbale di accertamenti urgenti sulla persona. Il primo ti deve essere consegnato mentre il secondo è un atto proprio della polizia giudiziaria che non deve essere assolutamente consegnato. Se la violazione è solo amministrativa la P.G. invierà una mera lettera al Prefetto del luogo con copia del s.p.v (sommario processo verbale, non è altro che la contravvenzione) e gli scontrini.Se è penale (il tuo caso) il tutto viene inviato anche (ma direi principalmente) alla Procura della Repubblica presso Il Tribunale Ordinario del luogo in cui è avvenuta l'infrazione. Tu non devi avere gli scontrini in nessun caso. La Prefettura ha 20 gg. di tempo per emettere un decreto di sospensione. La sospensione non sarà enorme, se poi è la prima volta può essere anche di soli 3 mesi... ti do un consiglio... lascia stare e la prossima volta stai + attento. Se fai ricorso al G.d.P. c'è il riscio che lo perdi, perdi tempo e anche denaro. A te è stato nominato un legale perchè la violazione era penale, sentiti con lui... Valuta bene se fare il ricorso al GDP per la sospensiva, spesso il GDP ti ridà la patente e dopo qualche mese il Giudice Penale te la ritoglie, in pratica hai concluso poco e niente. Spero di essere stato esauriente...

cesare.spagnuolo
08-08-2012, 14:24
Ciao Fabio, Grazie per la risposta.
L'idea del ricorso al Gdp era solo nella speranza di poter essere passato in prima fascia così da evitare tutta la parte penale. Ma ho preferito non fare nulla, proprio per evitare di allungare ulteriolmente i tempi. E per quanto riguarda gli scontrini mi ero subito informato e avevo capito che non mi spettava averli. Ma grazie per aver chiarito. ;)

Ora con il mio avvocato, (ho preferito nominare uno mio, invece di tenere quello che mi avevano dato loro a 40 km da dove abito) abbiamo deciso di aspettare il Dp e poi procedere per chiedere i lavori socialmente utili. Intanto mi sconterò questi 6 mesi senza patente, che di tutta questa storia sono il problema minore.
Se posso approfittare della tua disponibilità, vorrei chiederti un'altra cosa: avevo chiesto all'avvocato di procedere al prepattegiamento, per evitare di dover aspettare 1 anno se non più, l'arrivo del decreto penale, e iniziare subito con i lavori socialmente utili, ma mi ha risposto che non si poteva fare. Ne sai qualcosa?

Intanto ti ringrazio sicneramente per la tua più che esauriente risposta!

fabiokkk
08-08-2012, 23:53
Ciao Fabio, Grazie per la risposta.
L'idea del ricorso al Gdp era solo nella speranza di poter essere passato in prima fascia così da evitare tutta la parte penale. Ma ho preferito non fare nulla, proprio per evitare di allungare ulteriolmente i tempi. E per quanto riguarda gli scontrini mi ero subito informato e avevo capito che non mi spettava averli. Ma grazie per aver chiarito. ;)

Ora con il mio avvocato, (ho preferito nominare uno mio, invece di tenere quello che mi avevano dato loro a 40 km da dove abito) abbiamo deciso di aspettare il Dp e poi procedere per chiedere i lavori socialmente utili. Intanto mi sconterò questi 6 mesi senza patente, che di tutta questa storia sono il problema minore.
Se posso approfittare della tua disponibilità, vorrei chiederti un'altra cosa: avevo chiesto all'avvocato di procedere al prepattegiamento, per evitare di dover aspettare 1 anno se non più, l'arrivo del decreto penale, e iniziare subito con i lavori socialmente utili, ma mi ha risposto che non si poteva fare. Ne sai qualcosa?

Intanto ti ringrazio sicneramente per la tua più che esauriente risposta!
Ciao, allora... non puoi pre-patteggiare... per fare i LSU devi per forza aspettare il DP... in parole povere... se il giudice ancora non ti ha condannato come fai a scontare la pena? Paradossalmente hai ancora la speranza di essere assolto... ma ti ripeto, se non ci sono stati errori grossolani, tu sarai sicuramente condannato.... che dire... devi solo aspettare... vuoi un consiglio? Lascia passare il tempo e fai si che tutta questa manfrina ti serva di lezione, alla fine è inutile giraci intorno, come tutti gli altri... te la sei cercata. Purtroppo qualche avvocato da false speranze pur di procedere... poi ti presenterà il conto qualunque sia il risultato. Sai cosa ho notato in questo forum? Una grande ignoranza (intesa come scarsa conoscenza) delle leggi e di tutti i suoi regolamenti attuativi... e pure sono tutti scritti sui vari codici... Questo forum è fatto molto bene, gli esperti sono veri esperti che danno saggi consigli, tant'è che io spesso leggo i topic anche per cultura professionale... ma molti sperano in qualcosa che non succederà mai, parlano tutti per sentito dire... o hanno avuto un conoscente/amico/parente che ha passato la stessa storia (secondo me molte volte non è vero). Qualcuno parla di abusi delle FF.PP.... ma forse non si fanno un buon lavaggio di coscienza e non si ricordano (o fanno finta di non ricordare) il proprio comportamento... Spesso in studio viene gente che accusa le FF.PP. di abusi, di scarsa professionalità ecc..., poi andiamo in cancelleria a ritirare gli atti e scopriamo che oltre ad essere stato tutto regolare, il cliente al momento del controllo era "perso"... spesso con tassi alcolemici che toccano il 3,00 g/l... Ancora non ho una immensa esperienza nel campo, sono in fase di apprendimento, ma una cosa ho capito... non bisogna guidare dopo aver bevuto, se lo fai devi essere consapevole e accettarne le conseguenze. Ma mettilo in testa alla gente... notte!