Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per art.187
Salve volevo chiedervi un informazione
Mio fratello è stato fermato, con la propria macchina, proprio ieri da un pattuglia di carabinieri e a seguito di una perquisizione le è stato ritrovata una sostanza stupefacente (cannabis) inferiore ad un grammo quindi per uso personale.
In via cautelativa è stata sospesa la patente e nella stessa giornata si è dovuto recare con i carabinieri in ospedale per effettuare dei controlli sia alle urine che al sangue
Nel caso in cui dovesse risultare positivo al test dopo quanto tempo verremmo informati? e a quali pene ricorrera'?
Nel caso in , invece, fosse negativo a cosa andra' in contro visto che è stato trovato in possesso di questa sostanza?
Grazie molto per le informazioni!
puntidisutura
26-07-2012, 17:47
Tranquillo che il 187 è anche molto ambiguo come articolo essendo che : Prevede la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e che gli esami fatti sono di tipo qualitativo e non quantitativo non è possibile determinare , anche in caso di positività , se l'assunzione è avvenuta in prossimità del momento in cui guidava o molto prima e quindi il principio attivo potrebbe gia essere svanito. L'ignoranza in merito alle droghe dei vari personaggi atti a stillare leggi ed esami può essere una salvezza per tuo fratello.Attendi comunque notizie in merito e tienici informati.
P.s il possesso per uso personale è punito con l'art 75 e non con il 187 .
grazie per l info!
Piu' o meno i tempi che ci fanno sapere la pena ed i costi da sostenere??
Ho letto pure che è possibile l arresto in questo caso rischia pure questo?
Ah mio fratello ha 19 anni ed è quindi neopatentato..
puntidisutura
29-07-2012, 14:30
grazie per l info!
Piu' o meno i tempi che ci fanno sapere la pena ed i costi da sostenere??
Ho letto pure che è possibile l arresto in questo caso rischia pure questo?
Ah mio fratello ha 19 anni ed è quindi neopatentato..
difficile da dirsi, possono passare 2\3 mesi o più o anche meno,varia dal carico di lavoro del tribunale . I costi dipendono tanto dall'avvocato che hai e cosa fai (es: se decidi un opposizione al dp sicuramente ti chiederà di più che non se non fa nulla)
L'arresto è previsto ma verrà convertito automaticamente in pena pecuniaria(vogliono i soldi) che a sua volta se è senza precedenti sarà sospesa con la condizionale (solitamente la sospensione condizionale la danno gia senza doverla chiedere)
Be mi pare ci sia la revoca per i neopatentati ma NON ne sono certo al 100%.
Comunque sempre in base a quanto hai detto il possesso è un conto , l'essere sotto effetto durante la guida è una cosa diversa ricordalo sempre è importante la differenza. Avrai comunque modo di parlarne con l'avvocato che spero sia uno di fiducia da te nominato e non uno d'ufficio.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.