PDA

Visualizza Versione Completa : Carella esattoriale e ricevuta di ritorno



silviasilvia
19-04-2008, 13:57
Salve, complimenti per il forum, vorrei porre una questione alla vostra attenzione.
Nel dicembre 2003 ho preso una multa per sosta vietata (136€), ho fatto ricorso al Prefetto di Roma, al 57° giorno (giugno 2004) motivando con la necessità di effettuare una visita domiciliare urgente (sono medico), allegando una dichiarazione del paziente visitato. Ho spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno (al Prefetto presso il servizio contravvenzioni, come indicato nella procedura) ma dopo un mese e mezzo non mi tornava ancora indietro la ricevuta stessa.
Ho chiamato il servizio contravvenzioni e il vigile che mi ha risposto mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto perchè loro gestiscono centinaia di queste situazioni al giorno e a volte succede che non tornino le ricevute.
Un po' perplessa mi sono lasciata convincere da questo signore, pensando (forse a torto) che l'onere della ricevuta di ritorno non fosse di mia competenza, in fondo io la raccomandata l'avevo fatta e ho ovviamente tutt'ora l'originale del cedolino delle Poste e copia del ricorso.
Nulla è successo da quel momento in poi.
Considerate che ho fatto altri ricorsi per motivi analoghi con ricevute di ritorno che mi sono state regolarmente recapitate e i ricorsi sono andati a buon fine con silenzio-assenso.
L'altroieri mi è arrivata una cartella esattoriale con un importo di circa 500€.
Fra i casi previsti sulle spiegazioni per chiedere un annullamento della cartella c'è il caso in cui si sia già presentato ricorso all'autorità competente e non sia pervenuta una ingiunzione di pagamento da parte del Prefetto (il mio caso).