PDA

Visualizza Versione Completa : New Topic Nel verbale il giudice di pace segnato è errato

DuMaZone
22-07-2012, 12:32
Busta verde regolarmente notificata contenente verbale di contestazione infrazione di velocità.

Nel verbale viene indicato come Ufficio del Giudice di Pace un ufficio non più operativo, è stato spostato in altro paese. L'infrazione è stata commessa dopo 3 giorni che è stato soppresso l'ufficio quindi non antecedente.

E' un buon motivo per opporre ricorso (dovrebbe essere un elemento essenziale dell'atto)? Se si che dicitura mettere nel verbale?

Ma soprattutto fare ricorso al Prefetto o al GdP?

Avv. G. Lore
22-07-2012, 19:56
Innanzitutto ti riferisci al decreto sulla nuova geografia giudiziaria?
se sì deve ancora entrare in vigore e conunque tutti gli uffici restano in vita per almeno 5 anni.

Se invece l'Ufficio fosse stato effettivamente spostato per altre vicende normative, in ipotesi la vicenda sarebbe una violazione della Legge sulla trasparenza amministrativa.

Se però adisci il nuovo GdP sani ovviamente l'intera vicenda.

Onestamente, comunque, di Uffici spostati da una città all'altra non ne ho notizia, anche perchè si deve fare con apposita Legge; puoi farmi capire?

DuMaZone
22-07-2012, 23:07
nel sito del comune ove ho cercato l'indirizzo del giudice di pace è riportato questo

SI AVVISA CHE, COME DA COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI BELLUNO IN DATA 27.06.2012, L’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI AGORDO NON E’ PIU’ OPERATIVO DAL 01.07.2012 (RIMANE APERTO AL PUBBLICO SOLO E PER LE UDIENZE)
Dal 01.07.2012 l'Ufficio di riferimento è:
Giudice di Pace di BELLUNO
Via Vittorio Veneto, 139/A - 32100 BELLUNO
Telefoni: 0437 - 931996 - Fax: 0437 - 931976 - e-mail: gdp.belluno@giustizia.it

nel verbale che è antecedente riporta quello di Agordo

Avv. G. Lore
23-07-2012, 07:29
Molto strana come cosa, la soppressione di un ufficio senza un provvedimento legislativo.....bah :)

Per il resto mi riporto a quanto detto

DuMaZone
30-07-2012, 15:09
mah,
ancora due domandine
il ricorso si può mandare in A.R. quante copie? (1 originale e 4 copie?), lo manderò all'ufficio segnato nel verbale.

pagamento delle 37 euro a che intestazione va versato?

altra cosa, nella copia consegnata del fotogramma risulta impostato il limite a 70 (il limite della strada è 50, la velocità rilevata 69 - 5kmh) ed a matita tagliato e messo 50...
cioè nel fotogramma originale il limite scritto è 70 (che è un immagine jpg, strumento velomatic 512D (nel verbale è scritto invece solo velomatic 512) nella copia stampata è tagliato a matita e messo 50 kmh...

mah ci sono veramente una carellata di inesattezze e cose strane... tra cui nessuna firma e ci può stare non è con contestazione immediata, ma non menzionare il responsabile del procedimento...

Avv. G. Lore
30-07-2012, 15:29
1. 1 originale + copie, yes.
2. acquista il c.u. in tabacceheria, è velocissima la cosa;
3. vabbè, per questo rileva il limite effettivo presente in loco

DuMaZone
30-07-2012, 16:37
1. 1 originale + copie, yes.
2. acquista il c.u. in tabacceheria, è velocissima la cosa;
3. vabbè, per questo rileva il limite effettivo presente in loco

1. perfetto
2 c.u. contributo unico se non erro, quindi basta che chiedo in tabaccheria
3. beh io pretendo precisione, qui si parla di soldi, punti e atto pubblico, nonchè trasparenza amministrativa e un minimo di esattezze le pretendo. mi indichi il gdp sbagliato, mi dai un fotogramma dove è segnato il limite 70 ed io che vado a 69 (allora hai sbagliato a riportare la località forse??? eri in altro posto?) e lo correggi a matita!?! cioè mi modifichi un elemento di prova con naturalezza e tranquillità!?! tra l'altro se su un verbale mi segni che usi il velomatic 512 e mi dai il fotogramma del modello velomatic 512D che sono due strumenti ben differenti! non mi segni chi è il responsabile del procedimento (in atto pubblico è obbligatorio) non mi segni che è una copia conforme all'originale, non c'è una firma un timbro, bah! non mi dice a quanti metri era il cartello di avvisio ma dici solo che hai operato secondo la normativa xy (sono andato a misurare il cartello fisso ed è a 370 metri dalla postazione, il mobile se lo hai usato non lo so non lo hai scritto!) il cartello controllo velocità è bianco e dietro non riporta ordinanza (è una S.R. dovrebbe andare blu?) , essendo una S.R. non mi riporti decreto prefettizio, nei cartelli limite 50 dietro non c'è nessuna ordinanza, nel verbale dichiari il falso cioè che puoi conoscere l'effettiva trasgressione solo allo sviluppo del fotogramma (falso! : i velomatic 512 omologati sono dotati di display e avvisatore acustico di serie che indicano al passaggio il superamento di limite in maniera visiva ed acustica, in più se si vuole hanno accessorio un telecomando con display che si può utilizzare a distanza che suona e indica la velocità) e attenti che hai dichiarato che era nella tua disponibilità, ed ancora altre inesattezze che non ricordo... lasciamo perdere il fatto che erano nascosti, in 4 non abbiamo visto e dove è dichiarata la postazione è impossibile non vedere un velomatic512!

Sbaglio, pago.
Ma questi buttano verbali fatti così contando sul fatto che la gente paga e questo non mi va bene. Io nel mio lavoro sbaglio e pago, tu nel tuo lavoro sbagli e pago io!??! Professionalità zero e poi la gente si fa brutte opinioni della Polizia Locale... (il tutto è rivolto verso chi ha contestato l'infrazione, vorrei mai si capisse male)

Avv. G. Lore
30-07-2012, 16:46
Io ti capisco benissimo, ahi se non hai ragione, ma ahimè la giurisprudenza è castrante.
Addirittura ha detto che se anche manca la foto il verbale fa comunque prova fino a querela di falso

DuMaZone
30-07-2012, 17:07
OK ma allora a questo punto paghiamo e basta

e sono il primo a confermare che la giustizia non c'è va a simpatia a caso all'umore del momento...

nella mia vita ho fatto 3 ricorsi (da solo) e ne ho vinti due, ma quello che ho perso era quello in cui avevo più ragione: sbagliano anche li il giudice di pace, mi presento e mi chiede che cosa faccio qui e perchè ho fatto ricorso qui che non è competente per territorio!?!? Gli rispondo che mi hanno mandato i Vigili, c'è scritto sul verbale che devo venire da te!!! No che è una mia iniziativa! Mi rimanda a fare ricorso a quello competente. A quello competente se ne frega che mi avevano fatto perdere tempo denaro sbagliando, ledendo il mio diritto di difesa. Mi rigetta il ricorso, ma quello che mi fa ridere è che "contestavo" il fatto che mi hanno contestato l'eccesso di velocità posizionando il velox sulla fermata delle corriere, che ciò tra l'altro oltre ad essere previsto come illecito dal cds, recava pericolo per la discesa dei bambini se una corriera doveva fermarsi, doveva farlo in strada! Cioè mi contesti un illecito commettendone tu stesso!?! e senza motivata urgenza od altro?

Qui farò ricorso i presupposti ci sono, so cos'è un atto pubblico, so quali sono gli elementi essenziali ed i principi e qui ne hanno lesi parecchi.

Avv. G. Lore
30-07-2012, 17:10
Questa è una materia molto politica...se ti prendi la briga di studiare la giurisprudenza vedi che va ad ondate, ci sono periodi di sentenze favorevolissime e periodi di firti chiusure.
Evidentemente in taluni periodi storici gli enti terriotoriali e non hanno più bisogno di soldi.
Comunque è chiaro che un parere nn si può dare così, dunque se vuoi inviare il verbale vediamo che c'è da fare.
Non sto dicendo che il ricorso non si può fare. sto solo cercando di metterti in guardia

DuMaZone
30-07-2012, 17:19
Certo capisco
io sono diplomato geometra, ho i miei limiti, ma qualcosa ho letto ed ho visto

in ambito di ricorsi se ne vedono di tutti i tipi...

Avv. G. Lore
30-07-2012, 17:25
non hai alcun limite.
A ciascuno ovviamente la propria competenza.
Io coi numeri vado in ansia :)

DuMaZone
03-08-2012, 16:10
giusto per aggiornare...

mi sono accorto di una cosa, grave, non per me.

nel verbale mi indicano il velomatic 512
nel fotogramma velomatic 512 D (che sono ben differenti)

ma quello che ora mi fa ridere che nel verbale c'è una matricola
nel fotogramma la matricola è diversa
aggiungo ancora: nel fotogramma c'è un'altra matricola riferita alla camera del velomatic 512 D
nel verbale non c'è, anche perchè il velomatic 512 non è dotato di camera ma di macchina fotografica...

tutto questo aggiunto alla contraffazione su fotogramma ove è riportato il limite 70kmh, corretto a matita 50kmh... bravi

vien da piangiare pensando a che gente viene messa per strada, un po di professionalità nel svolgere il proprio lavoro, che sia un operaio, un imprenditore, un dipendente pubblico, altrimenti a casa che c'è gente competente che è disoccupata

Avv. G. Lore
03-08-2012, 18:57
riflessione condivisa

DuMaZone
18-08-2012, 18:56
fatto e inviato il ricorso
penso di non aver dato il meglio di me stesso per questione di tempo, ma è venuto bello divertente lo stesso

l'ho inviato al giudice di pace corretto l'ultimo giorno dispoonibile, segnando la cosa nel ricorso come compressione del diritto di difesa

vediamo l'udienza, ci sarà da ridere

Avv. G. Lore
18-08-2012, 21:19
In bocca al lupo, ci faccia sapere

DuMaZone
02-04-2013, 17:43
Aggiorno: il ricorso al gdp è stato respinto. Sinceramente non ho mai visto una buffonata tale.
Mi presento in orario, la controparte non c'è. Il gdp allora la chiama al telefono per presentarsi (amici sono eh!) da li ho capito che il mio 99% di vittoria non serviva.

Non dico tutti i contenuti, ma riporto solo un fatto, subito il gdp mi ha detto ti respingo il ricorso. Alla mia domanda, ma come si può respingere un ricorso quando nel fotogramma è stampato un modello di autovelox con una matricola dell'apparato e dell'apparato fotografico digitale, mentre nel verbale è riportato un altro modello di autovelox con altra matricola e senza la matricola dell'apparato digitale fotografico (perchè non provvisto)? E' dal fotogramma che si produce il verbale, questi non possono essere differenti! La sua risposta ridendomi in viso è: faccia ricorso in appello.

L'altro giorno per mera curiosità mi sono fatto un giro e ho ritirato la sentenza (non mi è mai stata notificata, sarei ancora in tempo per l'appello) e cosa vedo?

I motivi sono generici, riassumendo mi respinge perchè d'accordo con le controdeduzioni. Classico copia in colla... vabeh!

Ma nella sentenza si riporta il mio NOME contro il comune, respinge il ricorso...
e nello svolgimento del processo c'è scritto il NOME di un'altro che impugnava il verbale di contestazione!!! Mi pare un'incongruenza grave.

cioè dalla sentenza riporta lo svolgimento del processo con il nome di un'altro, che sarebbe il mio amico del ricorso fatto dopo, cui io non ho datto delega a sostituirmi, c'ero io! però in intestazione porta il mio nome e a me respinge il ricorso. Quindi lui dichiara di aver sentito PINCO e respinge il ricorso a ROSSI!?!

in più osservando le controdeduzioni della PL ho notato altra incongruenza:
ricorso registro xy verbale nr 1234 (che è il mio)
.......
alla fine
conclusioni ..... richiedono il rigetto del ricorso registro zq (quello del mio amico no il mio), mezzi istruttori copia del verbale 5678 (quello del mio amico no il mio)

cioè ne hanno combinata una dietro l'altra, per fortuna che nella sentenza dichiarava che le controdeduzioni erano esaurienti con ampia prova di atti! (si di un'altro ricorrente!!!)

La cosa brutta è che disto 90km dal tribunale (Belluno) di competenza e fare ricorso in appello mi costerebbe quattro volte che pagare la sanzione (l'avvocato va pagato e anche in caso di vittoria mi dicono che contro la PA fanno la compensazione delle spese)

Qualcuno ha un avvocato gratis in zona Belluno?? :-[

triste che il cittadino sia impotente

Avv. G. Lore
02-04-2013, 17:49
Speriamo che legga qualche collega bellunese.

PS: cavolata ciò che Le hanno riferito sulla compensazione

DuMaZone
02-04-2013, 17:56
Così mi ha riferito un avvocato sul fatto della compensazione.
Purtroppo la mia conoscenza (per fortuna) si ferma al GdP, il resto ignoro, è materia che non conosco.

Se non fosse così ed i motivi per il ricorso sono validi, procederei.

Avv. G. Lore
02-04-2013, 17:57
Si fidi, impossibile che in secondo grado vi possa essere compensazione