PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso avverso sentenza GdP

Aka77
19-07-2012, 15:26
Buongiorno,

Il GdP di Genova ha respinto un mio ricorso avverso ingiunzione prefettizia,che a sua volta respingeva un mio ricorso contro una sanzione amministrativa.Siccome quest'oggi il GdP di Ovada ha accolto in pieno la mia tesi relativamente ad altri due verbali aventi ad oggetto la stessa infrazione,vorrei presentare ricorso contro la sentenza di Genova.Come devo procedere?Posso appellarmi al tribunale o devo per forza ricorrere in cassazione,avendo già fatto ricorso prima al prefetto ed in secondo grado al GdP?
Riguardo invece all'altra sentenza,come posso ottenere il rimborso del contributo unificato?

Molte grazie!

Avv. G. Lore
19-07-2012, 15:56
Contro le sentenze giudiziali non si presenta ricorso ma si svolgono le impugnazioni di rito.
In tale caso si fa appello dinanzi al Tribunale con patrocinio forense entro 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza.
Attenzione, il fatto che un altro GdP abbia accolto un ricorso similare non può fondare l'appello.
L'appello deve fondarsi su vizi della sentenza.
Seconda domanda: se la sentenza ha riconosciuto la vittoria di spese, ne chieda due copie esecutive e le notifichi all'Amministrazione. Essa ha 120 gg. di tempo per procedere al pagamento, decorsi i quali può avviare il pignoramento